Waze, l’app di navigazione utilizzata da milioni di utenti in tutto il mondo, ha annunciato una serie di aggiornamenti importanti.
Solo qualche mese fa, l’app di navigazione ha annunciato altre funzionalità. Tra queste: evidenziare strade soggette a incidenti lungo un percorso, visualizzare pericoli stradali o mostrare le stazioni di ricarica per veicoli elettrici più vicine.
Invece, con le nuove funzionalità sarà possibile trovare con facilità parcheggi nelle vicinanze e conoscere i prezzi dei parcheggi. Di più, ricorderà quando rallentare durante la guida, avviserà sulle condizioni stradali ecc. Queste migliorie sono state introdotte in seguito ai consigli degli autisti Waze locali, dei membri delle comunità e dei partner municipali.
Gli aggiornamenti inizieranno a essere distribuiti agli utenti Waze su Android questo mese, con alcune che riceveranno un rilascio iOS ritardato nelle settimane successive.
Waze ti aiuta a trovare parcheggio
Una delle novità più attese è la capacità di Waze di individuare facilmente i parcheggi disponibili nelle vicinanze della destinazione. Questo aggiornamento consentirà di visualizzare in anticipo le opzioni di parcheggio, comprese le strutture come garage e parcheggi coperti, se è accessibile in sedia a rotelle, se sono disponibili opzioni di ritiro e se sono disponibili stazioni di ricarica per veicoli elettrici. In questo modo, il tempo e lo stress nella ricerca di un posto auto una volta arrivati si riduce molto. Purtroppo questa funzione non è ancora disponibile in Italia, ma solo in alcune città degli Stati Uniti e Canada.
Avvisi sulle condizioni stradali e informazioni sui percorsi preferiti
Waze migliorerà anche la sua capacità di avvisare gli utenti sulle condizioni stradali che li attendono lungo il percorso. L’app fornirà avvisi dettagliati su eventuali ostacoli o pericoli, come dossi rallentatori, rotonde, curve strette e caselli autostradali. Le informazioni permetteranno ai conducenti di prepararsi adeguatamente e di guidare in modo più consapevole e sicuro. Questi avvisi verranno lanciati ora a livello globale per tutti gli utenti Android e iOS questo mese.
Molti conducenti di Waze ci dicono che preferiscono percorrere gli stessi percorsi verso luoghi come casa o lavoro, anche se non sono l’opzione più veloce. A partire da questo mese, Waze renderà più semplice visualizzare le informazioni sui percorsi abituali, inclusi aggiornamenti sul traffico in tempo reale e ritardi lungo il percorso. Queste informazioni permettono il confronto tra i percorsi preferiti e quelli alternativi e poi scegliere il percorso più adatto. Anche questo aggiornamento verrà lanciato questo mese a livello globale su Android e iOS.
Promemoria per le indicazioni stradali
Un’altra funzione interessante che sarà introdotta è l’invio di promemoria per le indicazioni stradali complesse. Ad esempio, se un utente sta per affrontare un’uscita autostradale complicata o un’intersezione intricata, Waze lo avviserà in anticipo. Questa funzione è stata introdotta con l’aiuto dei membri della community Waze locale; avrai informazioni chiare per sapere quando entrare, quale corsia scegliere e dove uscire per non perdere la svolta giusta.
L’implementazione sarà disponibile a livello globale per gli utenti Android questo mese e per gli utenti iOS entro la fine dell’anno.
Maggiore assistenza alla guida
Con i miglioramenti annunciati, Waze avviserà in anticipo quando i veicoli di emergenza, come un’ambulanza, vigili del fuoco, polizia, vengono fermati lungo il percorso. In questo modo, è possibile regolare la guida secondo necessità, mantenendo sia il guidatore che i primi soccorritori più sicuri. Inoltre, le informazioni saranno messe a disposizione dalle municipalità locali tramite Waze for City. Per ora è disponibile solo negli Stati Uniti, Canada, Messico e Francia su Android e iOS. Ma presto arriverà anche in altri paesi.
Waze avviserà sui limiti di velocità
A nessuno piace prendere una multa per eccesso di velocità. Con questo aggiornamento e in base alle informazioni sui limiti di velocità, Waze manderà un avviso quando un limite di velocità sta per cambiare lungo il percorso. Anche questo aggiornamento verrà lanciato a livello globale per tutti gli utenti Android e iOS questo mese.
Con questi aggiornamenti, Waze rimane un’app di navigazione sempre attenta alle esigenze degli utenti. L’obiettivo rimane sempre quello di rendere la guida più sicura, conveniente e piacevole. Che tu sia un pendolare quotidiano o un viaggiatore occasionale, le nuove funzionalità di Waze promettono di semplificare e migliorare la tua esperienza stradale.