All’inizio del mese, l’azienda italiana Volumio, specializzata in apparecchi audio di alta qualità, ha presentato un nuovo prodotto davvero interessante per gli amanti della musica: il Volumio Integro – un piccolo music streamer tutto-in-uno in grado anche di suggerire nuove raccomandazioni musicali utilizzando l’intelligenza artificiale (IA) per sostituire quel “migliore amico” che ti consiglia sempre nuovi brani da ascoltare.
Ogni aspetto è stato accuratamente progettato con la collaborazione del vincitore del Red Dot Award Design Narratives
Volumio Integro è un amplificatore, un convertitore digitale-analogico (DAC), un amplificatore per cuffie e una scatola di streaming, il tutto racchiuso in un design compatto che richiama uno stile retro-moderno davvero affascinante. Esternamente è realizzato interamente in alluminio antimagnetico, con due manopole arancioni per controllare il volume e le opzioni di input, accompagnate da uno schermo OLED semplice al centro.
Questo dispositivo dispone di amplificatore dual-mono in classe D appositamente sintonizzato, alimentato da MA12070P di Infineon. Di conseguenza, basta collegare un paio di altoparlanti o le cuffie tramite il jack da 6,3 mm per iniziare ad ascoltare la musica. Può riprodurre musica in streaming via Wi-Fi (lossless) dai principali servizi di streaming e supporta il Qualcomm ® Bluetooth aptX. Presenta un ingresso analogico single-ended (RCA) e due SPDIF digitali sia ottici che coassiali. Inoltre, è dotato di un’uscita subwoofer, mentre l’uscita HDMI può essere utilizzata per sfruttare il menu OSD di Volumio sullo schermo e per essere collegato alla TV. Volumio Integra può essere collegato anche a un giradischi.
Volumio Integro è certificato Roon Ready da Roon Labs. Quindi consente una perfetta integrazione con il sistema Roon e garantisce l’uso della tecnologia di streaming Roon, senza compromettere le prestazioni audio.
Offre l’ultima versione Volumio Universal ed è dotato della Manifest UI per una gestione semplice ed intuitiva dei contenuti musicali. La funzionalità Multi-Room con altre stazioni Volumio creerà un ambiente integrato all’interno della casa.
La parte più interessante è la gestione dello streaming attraverso un’app web che include il “Player Musicale AI” di Volumio. Questo lettore musicale utilizza una tecnologia di intelligenza artificiale chiamata Supersearch, alimentata da ChatGPT. Supersearch offre raccomandazioni musicali più personalizzate rispetto a quelle normalmente ottenute. Grazie all’IA, puoi ricevere suggerimenti musicali provenienti dai migliori servizi di streaming (Spotify, Apple Music, Amazon Music etc.). In più è possibile usare anche la libreria musicale personale: le canzoni suggerite si possono ascoltare senza doverle cercare manualmente.
Inoltre, è stata introdotta una nuova funzione chiamata “Infinity Playback” che permette di continuare ad ascoltare musica correlata anche quando si raggiunge la fine di una playlist o di un album. In questo modo si evita il silenzio imprevisto dopo la fine della lista con i brani preferiti.
Purtroppo queste nuove funzionalità dell’IA non sono gratuite, fanno parte dell’abbonamento Premium offerto da Volumio per i propri dispositivi. Ma per un appassionato di musica che desidera avere consigli sempre aggiornati e personalizzati, questa soluzione potrebbe valerne la pena. Volumio Integro offre un modo elegante e conveniente per scoprire nuova musica e sfruttare le possibilità offerte dalle piattaforme di streaming musicale e dall’intelligenza artificiale.
Può essere acquistato direttamente dal sito web Volumio al prezzo di € 1.199,00 tutto incluso.
Il Volumio Integro è il sogno di qualsiasi amante della musica, che unisce il fascino vintage delle vecchie casse acustiche a tutta la potenza dell’intelligenza artificiale. Un prodotto italiano innovativo e dal design ricercato, per vivere l’emozione della musica a 360 gradi.