Tutti vogliono che il segnale WiFi arrivi in ogni parte della casa senza dover fare acrobazie per installare il router nei punti più inaccessibili. La soluzione esiste già ed è rappresentata da una rete mesh che utilizza più nodi. La rete mesh (mesh network) è una rete informatica wireless formata da più dispositivi interconnessi tra loro, dove ogni dispositivo funge da nodo o punto di accesso, per il trasferimento dei dati. In questo modo si estende la copertura della casa e la qualità del segnale wireless migliora. In parole semplici, ogni dispositivo diventa un ripetitore di segnale migliorando così la stabilità della connessione.Il sistema Nest WiFi di Google rappresenta una soluzione affidabile per creare la propria rete mesh e i suoi dispositivi sono da qualche giorno in offerta su Amazon. Potete acquistare il Google Nest WiFi su Amazon ad un prezzo offerta mai raggiunto con il 18% di sconto cliccando sul link qui di seguito.
Con un’ottima copertura, i dispositivi forniscono una connessione perfetta, con streaming ad alte prestazioni che permette lo spostamento da una stanza ad altra durante una chiamata video senza alcuna interruzione.
Ogni router ha due porte Ethernet, mentre ogni punto è un altoparlante intelligente con integrazione di Google Assistant. Google afferma che il sistema può supportare più flussi video 4K simultaneamente, naturalmente ciò dipende dalla velocità del tuo abbonamento internet.Punti di forza del Google NEST WI-Fi
- Copertura estesa: grazie alla tecnologia mesh, il sistema Google Nest WiFi offre una copertura estesa della rete wireless che può raggiungere fino a 85 mq (per il pacchetto da tre dispositivi), assicurando una connessione stabile e veloce in ogni parte della casa.
- Facilità di configurazione: la configurazione del sistema Nest WiFi è molto semplice e intuitiva, grazie all’app Google Home, che permette di impostare il sistema in pochi passaggi.
- Qualità del segnale: grazie alla tecnologia mesh e alla presenza di più dispositivi interconnessi, il sistema Nest WiFi offre un segnale wireless di alta qualità, che rimane stabile e veloce anche in presenza di molti dispositivi collegati contemporaneamente.
- Integrazione con Google Assistant: i dispositivi Nest WiFi possono essere utilizzati come altoparlanti intelligenti con integrazione di Google Assistant, permettendo di controllare la rete, riprodurre musica, controllare i dispositivi smart home e molto altro ancora con il semplice comando vocale.
- Compatibilità con dispositivi precedenti e Wi-Fi 6E: il sistema Nest WiFi è compatibile con dispositivi precedenti e con il nuovo standard Wi-Fi 6E, garantendo una connessione stabile e veloce per tutti i dispositivi della casa. Il Wi-Fi 6E è disponibile solamente su Nest Wi-Fi PRO è gli consente di raggiungere velocità combinate fino a 4,2 Gbps.
- Sicurezza: il sistema Nest WiFi offre una serie di funzioni di sicurezza avanzate, come la crittografia WPA3, la protezione da attacchi DDoS e la gestione degli accessi guest, per garantire la massima sicurezza della rete domestica.
- Controllo parentale: per gestire l’accesso dei bambini a Internet. Con la funzione “Family Wi-Fi” è possibile limitare l’accesso a determinati siti web, programmare orari in cui i dispositivi dei bambini possono accedere a Internet e bloccare l’accesso a determinate app o giochi. In più, è possibile impostare dei profili personalizzati per ogni membro della famiglia e visualizzare un report sull’utilizzo della rete. Le funzioni di controllo parentale sono accessibili tramite l’app Google Home e possono essere facilmente configurate e personalizzate in base alle esigenze della famiglia.
Se vuoi sfruttare i vantaggi del Wi-Fi 6E (velocità più elevate, latenze più basse e una maggiore capacità di rete grazie all’utilizzo di un’ampia gamma di frequenze wireless, riducendo la congestione di rete e migliorando la qualità del segnale), ti consiglio di valutare l’acquisto del modello Google Nest WiFi Pro 6E. Questa scelta ha senso se la maggior parte dei tuoi dispositivi (smartphone, tablet, smartTV, PC ecc.) dispone già di una connessione WiFi6.
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !