TUXEDO Computers, azienda tedesca specializzata in computer con sistema operativo Linux, ha recentemente presentato il TUXEDO Sirius 16 Gen1, definito come il primo portatile gaming al mondo basato interamente su componentistica AMD e con sistema operativo Linux TUXEDO OS, basato su Ubuntu 22.04 LTS .
TUXEDO Sirius 16: particolarità
Questo laptop da gioco si distingue per alcune caratteristiche chiave:
- È il primo portatile gaming Linux con AMD sia per la CPU che la GPU.
- Integra diverse tecnologie all’avanguardia sviluppate da AMD come FSR, Smart Access Memory e Radeon Anti-Lag.
Specifiche tecniche
Il TUXEDO Sirius 16 Gen1 ha componenti hardware di fascia alta, adatte al gaming e alla creazione di contenuti. Ecco le sue specifiche tecniche:
- Processore: AMD Ryzen 7 7840HX con 8 core / 16 thread e frequenza boost fino a 4.9 GHz
- Scheda video: AMD Radeon RX 7600M XT con 12GB GDDR6 VRAM
- Memoria RAM: fino a 96 GB dual-channel DDR5-5600 RAM
- Archiviazione: dual SSD M.2 PCIe 4.0, fino a 8 TB totali
- Display: IPS da 16″ QHD+ (2560×1600) con 165 Hz di refresh rate
- Tastiera: retroilluminazione RGB, anti-ghosting
- Connettività: Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2, USB 4.0 Gen3x2 Type-C (40 Gbps), una USB 3.2 Gen 2 Type-C (40 Gbps), due porte USB 3.2 Type-A (10 Gbps), una porta HDMI 2.1 full-size, una RJ-45 Gigabit Jack Ethernet e jack audio da 3,5 mm per cuffie e microfono indipendenti.
- Batteria: 80 Wh, alimentatore 230 W
- Sistema operativo: TUXEDO OS, basato su Ubuntu 22.04 LTS
- Kensington-Lock mounting
- TPM 2.0
L’hardware integrato è di fascia premium, pensato appositamente per offrire prestazioni al top sia in gaming che per ufficio/casa. La potente CPU Ryzen 9 di AMD e la scheda video Radeon RX 7600M consentono di giocare con qualsiasi titolo moderno. Ottima anche la connettività, la tastiera e l’ampio display ad alta frequenza d’aggiornamento.
La porta Kensington fornisce una misura di sicurezza fisica per proteggere il dispositivo da furti o accessi non autorizzati.
Per utilizzare una porta Kensington, si collega un cavo Kensington o cavo di blocco. Questo cavo ha una testa di blocco speciale che si inserisce nella porta Kensington. L’altro estremo del cavo può essere fissato a un oggetto stabile, come una scrivania. Questo collegamento fisico impedisce che il dispositivo possa essere facilmente rimosso o rubato. Per utilizzare il dispositivo, l’utente autorizzato deve sbloccare il cavo Kensington con una chiave o una combinazione numerica. In questo modo, il dispositivo può essere rimosso dalla porta Kensington in modo sicuro.
Caratteristiche e funzionalità
Il TUXEDO Sirius 16 Gen1 offre varie caratteristiche distintive pensate per i giocatori più esigenti:
- TUXEDO_OS basato su sistema operativo Ubuntu 22.04 LTS ottimizzato per il gioco su Linux, con kernel aggiornato e driver AMD per massime prestazioni.
- Supporto DirectX 11/12 e Vulkan grazie alla scheda video AMD Radeon RX con architettura RDNA 3
- Tecnologia FSR 2.0 per upscaling grafico tramite AI allo scopo di aumentare frame rate
- Smart Access Memory per minimizzare latenza e massimizzare FPS
- Radeon Anti-Lag per input più reattivi in gaming
- Modalità overclock tramite Adrenalin Software di AMD
- Ampia possibilità di personalizzazione hardware
- Thunderbolt 4 tramite USB-C
L’implementazione di queste varie funzionalità rendono il TUXEDO Sirius 16 una macchina pensata e progettata sulle specifiche esigenze dei gamer, per offrire la migliore esperienza videoludica possibile sotto Linux.
TUXEDO Sirius 16: design
Il laptop sottile, con uno spessore di soli 2,2 cm, è vestito con uno chassis interamente in alluminio robusto. Pesa 2,3 kg, un peso inferiore alla media per un notebook di queste dimensioni e classe di prestazione. Il colore grigio e le superfici metalliche leggermente ruvide rendono il case praticamente insensibile alle impronte digitali.
Le cerniere ad arco in metallo mantengono saldamente in posizione la copertura del display. Lo schermo da 16,1″ ha una risoluzione WQHD (2560 x 1440 pixel) con frequenza di aggiornamento di 165 Hz.
La tastiera è dotata di illuminazione RGB, con una barra luminosa di colore regolabile sul bordo anteriore. La retroilluminazione di ciascun pulsante può essere impostata individualmente tramite il TUXEDO Control Center e, se lo si desidera, può anche essere animata.
Giochi per linux
Esistono centinaia di giochi per Linux ed alcuni sono giochi di livello AAA, anche se la lista non è così ampia come quella per altre piattaforme come Windows. Molti di questi giochi sono resi disponibili attraverso l’uso di Proton, uno strumento di compatibilità sviluppato da Valve per permettere ai giochi Windows di funzionare su Linux attraverso la piattaforma Steam.
Alcuni esempi di giochi AAA che possono essere giocati su Linux includono:
- GTA V: Con oltre 180.000 giocatori attivi mensili e oltre 140 milioni di copie vendute, GTA V può essere eseguito su Linux ed è il secondo gioco più popolare al mondo dopo Minecraft.
- Shadow of the Tomb Raider.
- Red Dead Redemption II.
- The Witcher 3: Wild Hunt.
Prezzo e disponibilità
Il TUXEDO Sirius 16 può essere già ordinato sul sito web ufficiale TUXEDO Computers, con prezzi a partire da 1.699€ per il modello base con Ryzen 7 7840HS, 16GB DDR5 5600MHz SK Hynix e Radeon RX 7600M XT 8GB.
Si tratta quindi di un laptop AMD Linux piuttosto costoso, posizionato su una fascia premium di mercato. La disponibilità è di due settimane con le componenti presenti nel deposito. Considerando hardware e caratteristiche uniche nel suo genere, il prezzo risulta in ogni caso adeguato per la tipologia di prodotto.