Truthear è un’azienda cinese, che ha fatto il suo debutto nell’estate 2022 con gli auricolari Truthear x Crinacle ZERO. L’azienda aveva già collaborazioni con altri marchi consolidati come MOONDROP e SHENZHENAUDIO.
Gli auricolari del debutto Truthear x Crinacle ZERO sono IEM (In-Ear Monitor). Gli auricolari IEM sono progettati per essere inseriti direttamente nell’orecchio e sono utilizzati da musicisti, tecnici del suono e appassionati di musica per ascoltare in modo accurato il suono proveniente da strumenti musicali o sorgenti audio durante le esibizioni dal vivo o le registrazioni. Gli auricolari IEM offrono una migliore qualità audio rispetto alle tradizionali cuffie over-ear o earbud, perché si adattano all’orecchio e creano una sorta di sigillatura che riduce il rumore esterno e migliora l’isolamento acustico.
Oggi vi parliamo di un paio di auricolari IEM: le Truthhear x Crinacle Zero.
Design e vestibilità
Gli auricolari IEM Truthhear x Crinacle Zero sono leggeri, con una struttura solida. L’interno è rivestito di nero traslucido, mentre l’esterno ha una rifinitura stilistica, scintillante che passa a varie tonalità se vista da un’angolazione differente. L’intera cavità adotta una struttura a sandwich (cavità frontale, pannello decorativo e incapsulamento con incollaggio). Truthhear x Crinacle Zero sono incapsulati con una procedura di incollaggio a goccia, solidificati e modellati ai raggi ultravioletti e lavorati con lucidatura a mano e verniciatura a spruzzo, che offrono un design accattivante e rafforzano la compattezza dell’incapsulamento. Nella confezione ci sono sei paia di gommini in silicone: 2xS, 2xM, 2xL per scegliere i più adatti e garantire una buona tenuta e prevenire perdite di suono. I cavi sono ben collegati e presentano un design a uncino all’estremità per garantire una vestibilità comoda intorno all’orecchio.
Specifiche tecniche
Gli auricolari Truthear x Crinacle Zero presentano una configurazione a doppio driver dinamico su entrambi i lati: un driver da 10 mm e un altro da 7,88 mm. Il driver più piccolo produce le frequenze più basse e gestisce i bassi, mentre l’altro driver si concentra sui medi e sugli alti. In questo modo si ottiene un’accordatura Harman 2019v2 per una riproduzione sonora bilanciata. Gli Truthear x Crinacle Zero offrono una potente prestazione dei bassi pur mantenendo un buon equilibrio e non sovrasta il resto degli strumenti, grazie alla configurazione simile a un subwoofer. I medi e gli acuti sono buoni, offrendo un’esperienza di ascolto molto rilassata che non si affatica nemmeno dopo lunghe sessioni di ascolto.
Il doppio driver dinamico è costruito con: doppia sospensione in poliuretano, un diaframma a cupola a cristalli liquidi N52 composito con magnete al rubidio a doppia cavità, un driver dinamico con circuito magnetico interno ottenuto con una cavità di stampa DLP-3D, incollaggio e incapsulamento realizzati a mano. La struttura dell’ugello acustico con funzione di filtraggio e la divisione di frequenza RC accuratamente calcolata formano una divisione ibrida a doppia frequenza. Il circuito magnetico interno ha una struttura equilibrata, supportata dal diaframma a cupola a cristalli liquidi LCP composito con sospensione in poliuretano flessibile.
L’impedenza è di 10 Ohm che possono essere gestiti da quasi tutti i dispositivi con un jack audio. Il cavo intrecciato è lungo 1,2 m e assume una forma a Y standard che può essere regolata utilizzando il girocollo sul filo; in più presenta anche un il cavo staccabile da 0,78 mm a 2 pin.
Specifiche tecniche
Cavo: in rame privo di ossigeno placcato argento a quattro fili con lunghezza 1,2 m
Driver dinamico doppio: da 10 mm per bassi + da 7,8 mm per medi e alti
Materiale diaframma: PU + LCP composite
Frequenza di risposta: 20 Hz-39500Hz
Sensibilità: 117,5 dB/Vrms a 1 kHz
Impedenza: 10Ω (+/-15%) a 1 kHz
THD: inferiore a 1% a 1 kHz
Connettori: spina TRS da 3,5 mm alla sorgente + due spine a 2 pin da 0,78 mm agli IEM
Questi auricolari IEM Truthear x Crinacle Zero che offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo in termini di accessori e prestazioni oggi super scontati a solo €42,49.
Truthear x Crinacle Zero
- driver dinamico doppio 10 mm + 7,8 mm
- frequenza 20 Hz-39500Hz
- sensibilità 117,5 dB/Vrms a 1 kHz
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !
Truthear x Crinacle Zero
A meno di 50 euro, i Truthear x Crinacle Zero sono degli auricolari davvero speciali con un suono eccellente e bassi potenti.
- Qualità del suono
- Design
- Rapporto qualità/prezzo