Ubisoft ha lanciato il gioco The Crew Motorfest su PC e console lo scorso anno in esclusiva su Epic Games Store e sulla piattaforma Ubisoft Connect. Tra meno di un mese, esattamente il 18 Apr 2024 Epic Games Store perderà l’esclusiva. Il gioco The Crew Motorfest arriverà anche sulla piattaforma Steam.
Negli ultimi anni, Ubisoft ha ripubblicato molti dei suoi giochi su Steam; tra questi, Assassin’s Creed Valhalla, The Division 2 e alcuni altri.
The Crew Motorfest
The Crew Motorfest rinnova la formula della serie di guida open-world per renderla più simile a Forza Horizon. Il Crew Motorfest presenta una bellissima interpretazione open-world dell’isola hawaiana di O’ahu. Non è la prima volta che O’ahu compare in un gioco di corse. Anche Test Drive Unlimited aveva creato dei percorsi in quest’isola.
The Crew Motorfest ha dovuto affrontare la difficile sfida di offrire una mappa attraente come quella di The Crew 2 (il gioco precedente di The Crew), che metteva a disposizione una versione “ristretta” degli Stati Uniti da percorrere da una costa all’altra.
Le Hawaii, anche se non hanno il fascino geografico degli Stati Uniti in cambio offrono un territorio ricco di vari biomi e tipi di terreno. Che tu stia correndo attraverso strade piene di neon, piste fuoristrada immerse in tramonti sconfinati o cime e valli lussureggianti, Motorfest è bellissimo, con straordinari effetti di luce mentre il sole tramonta all’orizzonte. È un piacere andare in giro e ammirare tutto.
Gameplay
Motorfest è un gioco interamente online, quindi se la tua connessione Internet non va come dovrebbe, non potrai giocarci. Non esiste nessuna modalità offline. The Crew Motorfest funziona tramite un sistema di playlist, ovvero eventi che riuniscono dalle 7 alle 10 gare legate dallo stesso tema. Scegli la tua playlist a tema, corse campestri, auto d’epoca o sport motoristici a ruote scoperte ecc. ecc.; quindi affronti eventi di gara basati su quel tema.
Per attivare queste playlist dovrai prima visitare il loro nodo principale, un punto segnato sulla mappa che, una volta attivato, ti permette anche di effettuare spostamenti veloci.
The Crew Motorfest rappresenta un netto miglioramento rispetto al suo predecessore The Crew 2. Oltre l’aspetto grafico i diversi tipi di auto presentano una maggiore differenza nella guida (aderenza, peso, sbandata), così come sono diversi i tipi di superficie.
Nonostante il gioco sia un arcade puro, guidare un’auto elettrica non è la stessa cosa che guidare un quad. Quindi c’è anche qualche aspetto che si avvicina alla simulazione in The Crew Motorfest. Anche la colonna sonora è migliorata, con brani molto aderenti al tema della playlist che giocherai; ci sono brani di Bill Haley, Blondie e molti altri.
Conclusione
The Crew Motorfest è il migliore della serie The Crew fino ad oggi. Anche se ad alcuni potrebbe mancare l’enorme mappa degli Stati Uniti di The Crew 2, O’ahu offre un ambiente molto affascinante. Un’infinità di cose da vedere e da fare è resa gestibile grazie alle avvincenti playlist. Motorfest è un viaggio divertente, dal 18 Aprile anche su Steam Valve.