La Tesla Model Y è un’autovettura di tipo crossover SUV a propulsione integralmente elettrica prodotta dalla casa automobilistica TESLA, a partire da gennaio 2020.
La Model Y è la versione crossover della berlina Model 3, ma più lunga, con le stesse linee semplici degli esterni ed il design minimalista degli interni. Viene proposta in due versioni: a 5 posti (dal lancio sul mercato) e a 7 posti (dal 2021). Ha i sedili rivestiti di pelle sintetica, il cruscotto presenta come unico elemento lo schermo tattile da 15 pollici installato orizzontalmente tramite il quale vengono gestite quasi tutte le funzioni e i comandi della macchina. Viene connessa a Internet mediante tecnologie LTE e Wi-Fi con il software che riceve aggiornamenti periodici over-the-air. Il sistema di telecamere e sensori che rilevano e riconoscono gli oggetti intorno all’auto inviano i dati all’Autopilot (sistema di guida autonoma) che esegue alcune operazioni di guida autonoma obbligando il conducente a tenere le mani sul volante e disattivandosi in condizioni non sicure rilevate. In più presenta la Modalità Sentinella ovvero una funzione antifurto che registra su un pen drive i filmati dei movimenti intorno all’auto quando è in sosta, facendo scattare l’allarme in caso di sollecitazioni forti.
E’ proprio la Tesla Model Y la macchina più venduta al mondo secondo i dati degli analisti di Jato Dynamics e pubblicati da Motor1. Nel primo trimestre del 2023 ha superato i modelli RAV4 e Corolla della Toyota, leader incontestabili sul mercato automobilistico. Il dato è ancora più interessante considerando che il prezzo della Model Y 2023 è quasi il doppio del prezzo delle sue concorrenti.
Le cifre riportate da Jato Dynamics svelano che la Tesla Model Y ha venduto 267,200 unità a livello globale nel Q1, rispetto alle 256,400 della Corolla e alle 214,700 unità del RAV4 nello stesso periodo; questo rappresenta un aumento di circa 69%. Elon Musk, il proprietario della casa automobilistica americana, era confidente del successo della Model Y prima del suo lancio, stimando nel 2016 che avrebbe raggiunto una domanda “di 500k a 1 milione di unità all’anno“.
Lo sviluppo di veicoli elettrici da parte dei concorrenti di Tesla rimane lento, permettendo a Tesla di continuare a dominare il mercato EV. Elon Musk, con il suo stile particolare di comunicare, aveva predetto che la Model Y avrebbe conquistato il primo posto, dicendo agli investitori nel 2021: “Pensiamo che la Model Y sarà l’auto o il veicolo di qualsiasi tipo più venduto al mondo. Probabilmente l’anno prossimo. Non sono al 100% sicuro per l’anno prossimo, ma penso sia abbastanza probabile… più probabile che non, che la Model Y 2022 sia l’auto più venduta… nel mondo.“
Per il 2022 non è riuscito a compiere quell’obiettivo, ma la Tesla si è classificata al terzo posto nelle classifiche mondiali, al sesto posto nella lista delle 10 auto più vendute in America; in Europa è diventata il veicolo più venduto e il quarto più venduto in Cina dopo essere salita di 15 posti rispetto al 2021. E questo nonostante il giro di vite della Cina sulla proprietà delle Tesla e i vari richiami per problemi di sicurezza.