A chi non piacerebbe avere dei videogiochi gratis ? Per attirare nuovi gamers alla sua piattaforma, Epic Games Store ogni tanto permette per un periodo limitato di tempo di acquistare un gioco a costo zero, sì proprio ZERO ! A differenza di altre piattaforme, il gioco acquistato a costo zero sarà per sempre di tua proprietà e non solo per pochi giorni di prova. Non è neanche necessario aggiungere una carta di credito per approfittare di queste offerte a costo zero. A volte puoi avere a costo zero anche un titolo AAA. Da oggi fino alle ore 17:00 del 2 novembre 2023 Epic Games Store regala Tandem: a Tale of Shadows, regolarmente venduto a € 8,99.
Tandem: a Tale of Shadows
Tandem: A Tale of Shadows è un puzzle-platform sviluppato da Monochrome Paris e pubblicato da Hatinh Interactive. Il mondo di Tandem: A Tale of Shadows è pieno di fantastici puzzle, ricco di nuove idee introdotte in modo costante durante il gioco per mantenerti coinvolto fino alla fine.
Tandem: A Tale of Shadows è ambientato nell’Inghilterra vittoriana e ha come protagonista una giovane ragazza di dieci anni di nome Emma, che scopre che un ragazzo di nome Thomas Kane è scomparso nel nulla. Kane è il giovane figlio di una famosa ed eccentrica famiglia di maghi.
Mentre Scotland Yard non riesce a risolvere la sua misteriosa scomparsa, in un’atmosfera da libro di fiabe, Emma e il suo orsacchiotto Fenton decidono di lavorare insieme per scoprire di più su cosa è successo a Thomas Kane all’interno della tenuta padronale della famiglia Kane.
Il gioco è diviso in cinque mondi, ognuno dei quali rappresenta un’area della tenuta in cui Emma e Fenton devono progredire. Ogni sezione ha circa 10 puzzle e variano in lunghezza e difficoltà. I primi durano solo pochi minuti, ma poi durano molto di più a seconda di quanto tempo ha impiegato per capire le soluzioni delle stanze.
Nel gioco dovrai controllare simultaneamente i due protagonisti (da qui il nome Tandem) e usare le ombre per completare degli enigmi/puzzle. Fenton non è in grado di camminare per terra e, come se per lui la gravità fosse ruotata di 90 gradi, cammina perpendicolare al suolo, sui muri. Devi guidare Emma e Fenton a farsi strada attraverso le trappole e gli ostacoli sul loro cammino. Quando scambi il controllo dei personaggi si scambiano anche le prospettive, proprio perchè Fenton ha questo modo particolare di camminare.
Gameplay
Invece di passare semplicemente da Emma a Fenton, in realtà stai passando da due diverse prospettive: una prospettiva dall’alto verso il basso con Emma e una prospettiva laterale con Fenton. Fenton può camminare sulle ombre finché è alla luce, mentre Emma può usare la sua lanterna e posizionarsi attorno ai vari ostacoli in ogni fase per muovere e modellare le ombre in modo che Fenton possa usarle per oltrepassare zone pericolose.
Se provi a passare a Fenton mentre qualsiasi parte di lui è bloccata nell’ombra, il gioco te lo farà sapere e tornerà automaticamente a Emma. Questo costituisce una buona parte della risoluzione del puzzle poiché dovrai spostare e posizionare Emma nel modo giusto affinché Fenton possa progredire, e poi fargli fare qualcosa per far progredire Emma.
Ogni stanza accoglie i nostri eroi con enigmi interessanti, decorazioni viventi e, naturalmente, trappole. Ti imbatterai in incredibili attrazioni mobili, soldatini meccanici, enormi scarafaggi e molti, molti altri elementi esteticamente gradevoli e bizzarri sparsi per il maniero.
Mentre le prime fasi sono piuttosto basilari, le fasi successive introdurranno più ostacoli, alcuni dei quali possono “uccidere” Emma e Fenton. Se succederà, ricominci semplicemente poco prima di ciò che ti ha ucciso. Ogni livello ha anche interruttori da premere, leve da tirare e altri meccanismi unici. Sebbene gli enigmi non siano troppo difficili, molti di essi sono piuttosto intelligenti.
La musica del gioco e la grafica sono davvero ben realizzate, e il design del gioco è molto in stile Tim Burton.
Conclusione: Tandem: a Tale of Shadows
Tandem: A Tale of Shadows è un puzzle game divertente e intelligente con un totale di 18 enigmi da risolvere, ogni fase è ben realizzata. Gli enigmi stessi sono divertenti con la necessità di passare dalla prospettiva di Emma a quella di Fenton, una bella meccanica. Tandem: A Tale of Shadows è un piacere da giocare, lasciando il desiderio di scoprire cosa verrà dopo. L’atmosfera spettrale e la presentazione fiabesca lo rendono un gioco perfetto da giocare nel bel mezzo di Halloween !
Per giocare a Tandem: a Tale of Shadows in FHD (1080p) è necessaria GPU NVIDIA 1060. Può essere giocato in 1080p anche da un processori con GPU integrata come l’AMD Ryzen 5700G (su socket AM4) o qualsiasi minipc con GPU integrata come il mini pc Trigkey G4 , o il minisforum UM 690. Per giocarlo alla massima risoluzione in QHD o 4k e con un buon fps di almeno 60 fps, allora è consigliabile un pc con una Nvidia RTX 3060, o AMD RX 7800 XT.
Gratis su Epic Games Store
Puoi riscattare questo gioco a costo zero, a partire da oggi fino alle 17:00 del 2 novembre 2023, sull’Epic Games Store. Buon divertimento e buon Hallowen !