Minisforum, la nota azienda cinese popolare per la produzione e vendita di mini pc, ha annunciato il suo primo tablet, il Tablet Minisforum V3, e da quanto riportato sarà un tablet sorprendente. Sarà un tablet 3-in-1 (tablet, laptop e monitor portatile) con Windows 11, che presenterà un display di fascia alta e sarà alimentato dalla nuovissime APU “Hawk Point” della serie Ryzen 8000 di AMD il cui lancio e previsto nel 2024.
Le CPU della serie 8000 AMD combineranno sia la nuova architettura della CPU Zen 5 di prossima generazione con processo TSMC 3nm, sia un aggiornamento dell’architettura grafica (iGPU), chiamato Navi 3.5 .
Invece le APU (iGPU , cpu con GPU integrata) AMD Hawk Point della famiglia Ryzen 8000 avranno un leggero aggiornamento delle attuali APU Ryzen 7040 Phoenix. L’ AMD Hawk Point avrà i core Zen 4 e core GPU RDNA 3.5 , il numero dei core non cambierà rispetto la serie Phoenix. Oltre alla GPU RDNA 3.5 il motore XDNA sarà potenziato e consentirà migliori capacità di intelligenza artificiale, anche per contrastare i prossimi Intel Meteor Lake (uscita fine 2023) con NPU AI Engine e GPU integrate che promette faville.
Tablet Minisforum V3 con APU Ryzen 8000
Il nuovo tablet V3 Minisforum sarà uno dei primi a utilizzare la nuova APU “Hawk Point” della serie Ryzen 8000 di AMD. Se la APU Hawk Point avrà perfomance superiori al Ryzen 9 7940HS con GPU Radeon 780M, il tablet V3 potrebbe surclassare in termini di potenza il Surface Pro 9 , tablet 2-in-1 di fascia alta di Microsoft. Il TDP annunciato del processore sarà tra 22W e 28W.
Il nuovo tablet Minisforum V3 sarà servito da memorie DDR5-6400 Mhz. Non si conoscono la quantità di RAM ( probabilmente 16+16 GB), ne si conosce il tipo di storage, probabilmente M.2 Nvme PCIe 4. L’autonomia del Tablet non è nota, si sa solo che ci sarà un batteria di almeno 50Wh.
Specifiche Tablet Minisforum V3
Il dispositivo disporrà di due porte USB 4 Type C (40Gb/s), 1 jack audio da 3,5 mm, 1 lettore di card SD UHS-II e una porta input USB Type C con funzionalità DisplayPort per assolvere il suo terzo compito di monitor portatile (in aggiunta alle altre due funzionalità di laptop e tablet).
Ci sono anche Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2 (peccato niente Wi-Fi 7 e niente LTE 5G sarebbe stato proprio completo).
Il Tablet Minisforum V3 integra un sensore di impronte digitali nel pulsante di accensione e supporta il riconoscimento facciale di Windows Hello tramite una webcam da 2 megapixel sul fronte. Presente anche una webcam posteriore da 5 megapixel.
Display e audio
Il display è touch display QHD+ (2560×1440 pixel) da 14 pollici con una frequenza di aggiornamento di 165 Hz. Il Tablet Minisforum V3 è compatibile con la tecnologia stilo MPP2.0, 4096 livelli di sensibilità alla pressione. Sono presenti 4 diffusori audio.
Conclusione
Minisforum vuole entrare nel mercato dei Tablet con un prodotto che si annuncia sorprendente. Speriamo che il prodotto finale confermi le specifiche aggiornate e che il prezzo sia abbordabile come la maggior parte dei mini pc venduti da Minisforum. Continua a seguirci per essere aggiornato.
Minisforum V3
- Display 14″, 2,5K, 165 Hz
- 32 GB RAM / 1TB Storage
- Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2
I prezzi di tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati presi al momento della scrittura. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon o Aliexpress🧺presenti in questa pagina. Così facendo, ci aiuti a guadagnare commissioni per sostenere il nostro lavoro e continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo!