Microsoft sta pianificando uno dei più grandi aggiornamenti di Surface degli ultimi anni con i suoi imminenti Surface Pro 10 e Surface Laptop 6. I due nuovi dispositivi Surface dovrebbero essere annunciati nella primavera del 2024. I nuovi dispositivi saranno potenziati dalle nuove CPU Meteor Lake, efficienti e potenti e con capacità IA. Microsoft presenterà anche dei dispositivi Surface con gli innovativi Snapdragon X Elite di Qualcomm.
Maggiore autonomia grazie ad Arm e Qualcomm
I processori Snapdragon X Elite avranno funzionalità IA, prestazioni annunciate come sorprendenti e promettono un terzo del consumo energetico rispetto i processori AMD/Intel e Mac serie M. Lo Snapdragon X Elite è un processore Arm e funzionerà su Windows 11 per Arm.
- Windows 11 per Arm è ottimizzato per eseguire applicazioni progettate per ARM nativamente anche se supporta le app x86 a 32 bit tramite emulazione.
- Rispetto a Windows 11 per x86, Windows 11 per Arm offre miglioramenti delle prestazioni, supporto per più app Android tramite Amazon Appstore, interfaccia utente rinnovata e altre funzionalità più recenti.
- La versione Windows 11 per Arm punta a offrire prestazioni ed efficienza energetica superiori per i dispositivi con questo tipo di processori.
Uno dei principali vantaggi dei processori Arm è l’efficienza energetica che ben si applica ai dispositivi mobili. Sarà possibile costruire dispositivi ultraleggeri con piccole batterie e con molta più autonomia di un laptop x86.
Surface Pro 10 e Surface Laptop 6
Questi nuovi Surface Pro 10 e Surface Laptop 6 gireranno sulla prossima versione di Windows (forse Windows 12), nome in codice Hudson Valley, e utilizzeranno molte delle potenzialità di intelligenza artificiale che Microsoft sta integrando nella versione 2024 di Windows.
Ci sarà un miglioramento dell’assorbimento di potenza o della durata della batteria, a seconda del lavoro svolto su uno di questi controllato dalla IA di entrambi i processori Intel e Qualcomm.
Nuovo design
Surface Pro 10 e Surface Laptop 6 introdurranno alcune sostanziali modifiche al design. Il nuovo laptop potrebbe essere dotato di due porte USB-C e una porta USB-A, un touchpad tattile e un nuovo pulsante Copilot sulla tastiera. I modelli Surface Laptop 6 potrebbero anche presentare un nuovo display con angoli arrotondati e cornici più sottili. Il modello più piccolo potrebbe vedere la dimensione del display aumentare da 13,5 pollici a 13,8 pollici, mentre il modello più grande manterrebbe il display da 15 pollici.
Il Surface Pro 10 avrà un display più luminoso con angoli arrotondati ed un rivestimento antiriflesso, un lettore NFC e una webcam.
Ci sono le premesse per due ottimi dispositivi sia lato hardware sia lato OS, dei dispositivi silenziosi, leggeri, potenti e con molta autonomia. Se anche il prezzo di vendita non sarà stratosferico come è accaduto con altre versioni di Surface, potrebbero essere dei prodotti vincenti.