Durante l’evento di lunedì scorso, Apple ha affermato di aver aggiornato anche l’applicazione calcolatrice e l’app mail con iOS 18. Offrono un nuovo design leggermente rivisitato e integrano diverse novità; grazie anche alla ormai immancabile IA.
La “nuova” app Calcolatrice, disponibile su iPadOS 18, integra la nuova funzione Math Notes. Questa funzione consente di digitare o scrivere con Apple Pencil espressioni matematiche che poi saranno risolte dall’app. Grazie alla nuova funzione grafica, si può scrivere o digitare un’equazione semplice o complessa, inserire un grafico con un semplice tap o aggiungere più equazioni allo stesso grafico.
Come potete vedere dalle immagini, l’app calcolatrice viene ridisegnata diventando ancora più completa. E’ presente una nuova funzione, registro storico, nella barra laterale hamburger sul lato superiore sinistro dell’app. Oltre agli Appunti Matematici e alla barra laterale, l’applicazione offre anche la conversione delle unità, la conversione delle valute e le funzioni scientifiche.
Con l’introduzione della barra laterale, l’app presenta un’interfaccia ancora più intuitiva e facile da utilizzare. Tutte le funzioni chiave disponibili sono all’interno della pagina home dell’applicazione.
App Mail riceve un nuovo design con iOS 18
Apple ha aggiornato anche l’applicazione Mail rendendola ancora più fluida e intuitiva. Con l’introduzione di nuovi metodi per gestire la posta in arrivo, offre una nuova procedura di organizzare le proprie caselle di posta e gestione delle e-mail in arrivo.
Tramite l’apprendimento automatico, l’applicazione può raggruppare le e-mail in diverse categorie. Per esempio:
- Importanti: visualizza messaggi urgenti e altre informazioni importanti
- Transazioni: una nuova categoria per le ricevute e conferme d’ordine
- Aggiornamenti: contiene newsletter e comunicazioni sui social media
- Promozioni: per ricevere pubblicità di marketing e coupon
Un’altra funzionalità molto interessante sarà la generazione automatica di risposte alle email, denominata Risposte Smart. Questa funzione sfrutterà i modelli di linguaggio di Apple Intelligence per generare suggerimenti di risposte pertinenti e ben scritte. Rispondere ai messaggi diventerà ancora più facile e veloce, risparmiando tempo nella comunicazione quotidiana. Apple Intelligence sarà in grado di analizzare il contenuto delle email in arrivo, comprenderne il contesto e formulare risposte appropriate.
Inoltre, l’app Mail include una nuova vista riassuntiva in grado di raccogliere tutte le e-mail della stessa azienda. In questo modo è possibile visualizzare in maniera semplice ed intuitiva tutte le e-mail più importanti, correggere e riscrivere le frasi per renderle più concise, amichevoli o professionali.
Secondo quanto dichiarato dall’azienda, gli strumenti di scrittura e le nuove funzioni di riepilogo di Apple Intelligence, arriveranno in Italia solo entro il 2025.