A chiunque piacerebbe avere dei videogiochi gratis. Al fine di attrarre nuovi giocatori nella sua piattaforma, Epic Games Store ogni tanto permette per un periodo limitato di tempo di acquistare un gioco a costo zero, sì proprio ZERO ! A differenza di altre piattaforme, il gioco acquistato a costo zero sarà per sempre di tua proprietà e non solo per pochi giorni di prova. Non è neanche necessario aggiungere una carta di credito per approfittare di queste offerte a costo zero. A volte puoi avere a costo zero anche un titolo AAA. Da oggi fino alle ore 17:00 del 14 settembre 2023 Epic Games Store regala Spelldrifter, regolarmente venduto a €15,99 !
Spelldrifter
Spelldrifter è il primo titolo autopubblicato da Free-Range Games. Dopo aver creato un’app di meditazione per la realtà virtuale, gli sviluppatori di Free Range hanno deciso di seguire la direzione opposta e di creare un GDR all’insegna dei combattimenti e della magia.
GDR è l’acronimo di “Gioco di Ruolo” o “Giochi di Ruolo”. Si tratta di un tipo di gioco in cui i giocatori interpretano ruoli o personaggi all’interno di un mondo immaginario o di una narrazione. Nei giochi di ruolo, i partecipanti assumono il ruolo di personaggi immaginari e collaborano per creare storie, risolvere sfide e interagire con l’ambiente di gioco.
Il giocatore prende decisioni basate sulle caratteristiche e le abilità dei loro personaggi, a volte lanciando dadi per determinare gli esiti delle azioni. Alcuni esempi noti di GDR includono “Dungeons & Dragons“, “Pathfinder“, “World of Darkness“, “Call of Cthulhu” e molti altri. I GDR possono essere giocati in vari formati, tra cui tavolo (con carta e matita), online, o anche come videogiochi come nel caso di Spelldrifter.
Spelldrifter : trama
Nei panni del guerriero Korghan Twice-Born, un vagabondo muscoloso simile a Conan il barbaro, arrivi a Starfall, una città caotica costruita attorno alla fonte della magia del mondo, giusto in tempo per vedere l’intero luogo precipitare nel caos e nella violenza.
Il preludio del gioco, che funge anche da tutorial, introduce Korghan e gli eroi che formeranno il nucleo del suo gruppo mentre si preparano a correggere ingiustizie e vendicare misfatti. Korghan e la sua squadra combattono contro nobili corrotti, maghi folli, avidi baroni mercanti e cultisti assetati di sangue nella loro campagna per liberare (in modo violento) la gente di Starfall dai loro molteplici oppressori.
Gameplay
Ogni eroe ha un mazzo di venti carte, scelte da un pool basato sulla loro classe. La maggior parte delle carte può avere fino a due copie in un mazzo, ma alcune carte rare e potenti sono limitate a una sola copia.
In combattimento, i personaggi giocano carte dalla loro mano per compiere azioni; possono anche effettuare un attacco di base o una difesa senza utilizzare carte. Il costo di un’azione è misurato in “ticks”, unità di tempo equivalenti a circa un secondo.
Più ticks un’azione richiede, più tempo passa prima che il personaggio possa agire nuovamente.
Ogni personaggio può anche muoversi nel proprio turno senza costo. Il movimento è generalmente limitato a due o tre spazi per turno, ma alcune carte consentono spostamenti extra. La combinazione di tattiche e gestione delle carte è l’anima del gameplay di Spelldrifter e la sua sfida principale. La varietà di battaglie nel gioco è eccellente, e un team che funziona per un combattimento potrebbe facilmente avere difficoltà con il successivo. Orde di minion, soldati corazzati, spammer di debuff e mostri giganti sono tutti incontri frequenti e richiedono tattiche molto diverse per essere affrontati.
Il tutorial e il prologo del gioco sono forse un pò prolissi ma ti guidano molto bene attraverso tutti i sistemi del gioco.
Conclusione : Spelldrifter
Spelldrifter è sicuramente un gioco che potrebbe piacerti. Più la campagna va avanti, più ti divertirai. Sebbene il gioco sia un pò lento all’inizio a causa del mazzo di carte più limitato e del lungo tutorial, premia i giocatori che sono pazienti. Se stai cercando qualcosa di nuovo da giocare, merita di essere provato. Se hai difficoltà con l’inglese il gioco include anche l’audio in italiano.
I requisiti hardware per giocare a Spelldrifter non sono esigenti, è sufficiente una GPU NVIDIA 1050. Può essere giocato in FHD anche da un processore con GPU integrata come l’AMD Ryzen 5700G (socket AM4), o il più recente AMD Ryzen 9 7940HS che puoi trovare su minipc e su qualche laptop.
Gratis su Epic Games Store
Puoi riscattare questo gioco a costo zero, a partire da oggi fino alle 17:00 del 14 settembre 2023, sull’Epic Games Store. Buon divertimento !