Soundcore è un brand di prodotti audio creato da Anker Innovations, un’azienda specializzata in tecnologia e accessori elettronici. Soundcore è nota per la produzione di altoparlanti Bluetooth, cuffie, auricolari e altri dispositivi audio. L’obiettivo di Soundcore è fornire prodotti audio di alta qualità a prezzi accessibili. I loro prodotti sono progettati per offrire un suono di qualità e funzionalità avanzate. Le cuffie e gli auricolari Soundcore sono disponibili in diversi stili, tra cui cuffie over-ear, in-ear e true wireless.
Gli auricolari di cui voglio parlarti oggi sono delle Soundcore Anker Space A40, ovvero degli ottimi auricolari True Wireless in-ear senza “steli”. Tra le caratteristiche di punta ti segnalo il Bluetooth 5.2 con il supporto ai codecs AAC e LDAC, quindi il massimo della codifica audio attuale se vuoi avere un trasporto del segnale audio wireless quasi bit-perfect, sia che tua abbia un iPhone (AAC) o un Android (LDAC e AAC). Se hai uno smartphone Android assicurati di avere il supporto LDAC, se non ho hai idea di cosa sia LDAC o come verificare questo sul tuo smartphone puoi leggere questo articolo dove ti spiego tutto. Altre caratteristiche sono un efficiente ANC ( “Active Noise Cancellation” una tecnologia utilizzata negli auricolari e nelle cuffie per ridurre attivamente i rumori ambientali), l’autonomia massima di 10 ore e il rapporto prezzo/qualità, oggi ancora migliore grazie ad uno sconto 10%.
Le Soundcore Anker Space A40 possono raggiungere il Bit-rate di 990 kbps con LDAC, che al momento è il massimo che si può ottenere, e possono riprodurre Hi-res a 24bit/96khz. Qualche anno fa la presenza di LDAC in un set di auricolari true wireless era impensabile, ora invece lo possiamo trovare in auricolari con un prezzo interessante. Con le Space A40, Soundcore rompe con la tradizione del marchio di mettere in primo piano i bassi e gli alti. Questi auricolari hanno un approccio più serio alla musica e il suono risulta molto più bilanciato.
Design
Gli auricolari Space A40 sono compatti e comodi da indossare per ore, grazie alla loro forma ovale, simile a una goccia. Si conformano bene alle orecchie grazie alla forma che si adatta al condotto uditivo. La classificazione di resistenza all’acqua IPX4 non è eccezionale, ma protegge gli auricolari da pioggia e schizzi d’acqua. Non potrai usarle sotto la doccia.
Questi auricolari offrono fino a 8 ore di riproduzione con l’ANC attivo, e fino a 10 ore con la funzione disattivata. Stai esaurendo la batteria? Non c’è problema, perché la custodia ricarica in modo incredibilmente rapido. Basta che tu inserisca gli auricolari per 10 minuti e avrai 4 ore di riproduzione. Quindi il totale di ore che puoi avere con la custodia con te è pari a circa 50 ore.
La custodia di ricarica presenta altri vantaggi. Può ricaricare completamente gli auricolari cinque volte prima di avere bisogno di una nuova carica, dopodiché può essere ricaricata tramite USB-C o senza fili. Disponibile in nero e blu e bianco appare pulita, dà una sensazione di eleganza e una struttura robusta, con un coperchio a chiusura morbida. Il pannello bianco sul davanti ospita tre luci a LED per indicare lo stato di carica e la batteria rimanente.
Controlli e connettività
Grazie al supporto Bluetooth 5.2 gli auricolari Soundcore Space A40 offrono la connessione multipoint, il che significa che è possibile collegare gli auricolari a due dispositivi, come il telefono e il laptop. È una caratteristica non tanto comune e ottima da avere soprattutto a meno di 100 euro. Se stai ascoltando musica sul laptop e ricevi una chiamata, passerà direttamente al telefono. Guardi un video sul telefono e partecipi a una videochiamata sul laptop? Cambierà altrettanto facilmente.
La connettività è molto buona fino a 10 metri di distanza dal dispositivo e puoi sempre passare dall’uso di un solo auricolare a due.
I pannelli touch rispondono bene agli input e sono facili da individuare anche al tatto. I controlli sono regolabili tramite l’app. Complessivamente, l’usabilità delle Space A40 è molto buona.
Come saprai, LDAC offre una riproduzione audio quasi bit-perfect, ma al costo di una possibile latenza audio che in alcuni utilizzi come i videogiochi o la riproduzione video può causare problemi di sincronizzazione tra audio e video.
Per ovviare a questo, questi auricolari offrono anche una modalità di gioco a bassa latenza, come fanno anche le Soundpeats Capsule3 Pro, che cambia automaticamente le impostazioni codec in modo da annullare ogni possibile problema di latenza (se vuoi saperne di più sulla latenza delle cuffie wireless leggi questo articolo). Soundcore non chiarisce nelle specifiche il valore di latenza massima in questa modalità.
APP Soundcore
L’app di Soundcore per iPhone e Android offre un ottimo supporto per i suoi auricolari wireless, forse solo l’app di Samsung è alla pari. Tra le tante funzionalità puoi
- Verificare lo stato della batteria di entrambi gli auricolari
- Cambiare funzionalità dei controlli touch
- Aggiornare il firmware e leggere il manuale
- Passare tra ANC attivo, modalità di trasparenza o ANC disattivato
- Regolare la potenza dell’ANC o scegliere l’ANC adattativo
- Scegliere tra 22 preset di equalizzatore del suono
- Creare e salvare il proprio equalizzatore del suono a 8 bande
- Effettuare il test dell’udito HearID, che amplifica le frequenze che non riesci a sentire da solo, e combinare il test HearID con il tuo equalizzatore preferito o personalizzato
- (Dis)attivare il segnale acustico al tocco
- (Dis)attivare la riduzione del rumore del vento
- (Dis)attivare la modalità di gioco
- Visualizzare l’elenco dei dispositivi e (dis)attivare i dispositivi collegati
- Cambiare l’intervallo di spegnimento automatico
Cancellazione attiva del rumore (ANC)
Le Soundcore Space A40 offrono diverse opzioni per la cancellazione attiva del rumore (ANC) tramite controllo app. La cancellazione attiva del rumore delle Soundcore Space A40 è una delle migliori che puoi trovare in questa fascia di prezzo sotto i cento euro ma anche, in generale, sugli auricolari wireless. Si attiva non appena indossi gli auricolari e filtra immediatamente la maggior parte del rumore di fondo. Ronzii costanti e fastidiosi scompaiono istantaneamente e anche i rumori del traffico lontano o del vento vengono eliminati quasi del tutto. Anche la modalità di trasparenza funziona molto bene e permette di lasciare passare il rumore del traffico o le voci intorno a te nei momenti in cui ne hai bisogno.
In breve, le Soundcore Space A40 offrono una delle migliori tecnologie di Active Noise Cancelling nella loro fascia di prezzo, una durata della batteria molto elevata e la connettività multipoint. Riproducono un ottimo suono, trasmesso con codec Hi-Res LDAC o AAC. Consigliate !
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !
Soundcore Space A40
Un grande punto di forza delle Soundcore Space A40 di Anker è la possibilità di regolare il suono in modo completo e individuale tramite HearID e l'equalizzatore, permettendo di migliorare in modo specifico il suono di base. È impressionante anche l'efficienza dell'adaptive noise cancellation. Inoltre, questi auricolari True Wireless offrono una lunga autonomia complessiva e connessioni multipoint. Nel complesso, ottimi auricolari in questa fascia di prezzo.
- Qualità del suono
- Funzionalità
- Autonomia
- Design
- Rapporto qualità/prezzo