Nel mondo sempre più senza fili in cui viviamo, gli auricolari Bluetooth si sono affermati come un accessorio indispensabile per gli amanti della musica on-the-go. Le Sony WF-C700N sono delle cuffie in-ear true wireless di fascia media prodotte da Sony. Hanno caratteristiche interessanti come l’Active Noise Cancellation e un’app a corredo molto convincente che tra le altre cose, consente di personalizzare l’equalizzatore. Sono una proposta interessante per l’ottimo rapporto qualità/prezzo e una buona qualità audio.
Sony WF-C700N: design e vestibilità
Gli auricolari WF-C700N hanno un design minimalista e curato, con un corpo in plastica resistente e sottile. Pesano solo 5 grammi ciascuna; il design leggero ed ergonomico le rende adatte anche per orecchie più piccole.
Le dimensioni, veramente piccole, di questi auricolari sono una loro caratteristica distintiva. Gli auricolari più piccoli a volte potrebbero essere difficili da posizionare sull’orecchio, ma in questo caso si riescono ad inserire facilmente. Sono dotate di tre diverse dimensioni di punte auricolari, in modo che si possano adattare alle le tue orecchie. Le leggere cuffie in-ear WF-C700N sono comode da indossare anche per lunghi periodi di tempo.
Le WF-C700N sono dotate di una custodia di ricarica cilindrica dotata di una presa USB-C per la ricarica e un pulsante di associazione sul retro oltre a un LED che indica i livelli di carica sulla parte anteriore.
DSEE e qualità del suono delle in-ear Sony WF-C700N
Gli auricolari Sony WF-C700N con il driver da 5 mm offrono una qualità del suono eccellente, con bassi potenti, medi naturali e alti ben definiti. Le Sony WF-C700N usano la tecnologia DSEE che quando richiesto esegue l’upscaling delle tracce audio. Quando una sorgente musicale originale è compressa, e la musica liquida lo è molto spesso a meno che non si ascoltino formati Lossless come il FLAC, perde gli elementi ad alta frequenza che aggiungono dettaglio e ricchezza a una traccia. Il Digital Sound Enhancement Engine (DSEE) di Sony cerca di ripristinarli fedelmente per produrre un suono di migliore qualità e più vicino alla registrazione originale.
I microfoni presentano una struttura protettiva in tessuto traforato all’esterno, per minimizzare l’impatto del vento e dei suoni ambientali.
La cancellazione del rumore (ANC) è efficace nel bloccare i rumori esterni, consentendo di ascoltare solamente la musica. La cancellazione attiva del rumore è ottima, sebbene non raggiunga i livelli dei modelli di punta di Sony (vedi le WF-1000XM5) ma a ben altro prezzo. Tuttavia, contribuisce significativamente a ridurre i rumori esterni. Mentre la modalità Ambient Sound (quello che in altri auricolari è chiamato “transparent mode”) permette di rimanere connesso con l’ambiente circostante.
Controlli touch e l’app Sony Headphones Connect
Gli auricolari Sony WF-C700N sono dotati di controlli touch intuitivi ben implementati. Puoi riprodurre, mettere in pausa e saltare i brani, regolare il volume e rispondere alle chiamate con un semplice tocco. Gli auricolari supportano anche l’assistente vocale, quindi puoi controllare la tua musica, effettuare chiamate e ottenere informazioni senza dover toccare il tuo telefono.
L’app Sony Headphones Connect è un’app complementare che ti consente di personalizzare le impostazioni degli auricolari Sony WF-C700N. Puoi regolare l’equalizzatore, attivare o disattivare la cancellazione del rumore e modificare i controlli touch. L’app ti consente anche di aggiornare il firmware degli auricolari e di trovare gli auricolari smarriti.
Con l’app puoi anche attivare o disattivare il controllo del suono adattivo. E’ una funzione automatica che rileva dove ti trovi e cosa stai facendo, quindi regola le impostazioni del suono ambientale per un’esperienza di ascolto ideale. Riconosce i luoghi che visiti frequentemente, come il posto di lavoro, la palestra o il bar preferito, e passa alle modalità audio adatta alla situazione.
Connettività e autonomia delle Sony WF-C700N
La batteria garantisce fino a 15 ore di riproduzione con ANC attivo, che salgono a 20 ore con ANC disattivato. Supportano la ricarica rapida, con 10 minuti si ottiene 1 ora di riproduzione. La custodia permette di ricaricarle completamente un’altra volta.
Questi auricolari offrono la connessione Bluetooth 5.2 Multipoint, ovvero possono essere accoppiati con due dispositivi contemporaneamente. Sono compatibili con Android, iOS, Windows e MacOS e non sono limitati ai soli dispositivi Sony. Supportano i codec audio SBC e AAC, purtroppo mancano aptx e LDAC , però questa carenza è supportata dal sistema DSEE di cui ho parlato sopra.
Conclusioni
Le Sony WF-C700N sono cuffie true wireless discrete (le loro dimensioni sono veramente piccole) e leggere, sono auricolari convenienti che si collocano proprio tra il modello entry-level WF-C500 e il modello premium WF-1000XM5 . Con una buona autonomia e un’app completa, rappresentano una buona scelta per chi cerca cuffie Bluetooth Multipoint con ANC a un prezzo accessibile e apprezza la qualità audio offerta dal marchio Sony.
Sony WF-C700N
- driver 5 mm, ANC
- Bluetooth 5.2 Multipoint
- compatibili Android, iOS, Windows, MacOS
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !