Lo smartphone è diventato per tutti noi un compagno quotidiano che ci tiene connessi, ci permette di immortalare i momenti più importanti ed è di ausilio in molteplici altre situazioni (navigazione, controllo dispositivi, ecc. ecc.). Dal punto di vista tecnologico, il 2023 è stato un anno ricco con tanti nuovi modelli di smartphone.
Durante l’anno, sul nostro sito abbiamo presentato alcuni dei nuovi modelli, e altrettanti modelli che offrono un’ottimo rapporto qualità/prezzo. Di seguito, ti proponiamo una raccolta di telefoni che pur avendo delle ottime prestazioni/specifiche, in questo momento si trovano a un prezzo interessante. E si possono trasformare in un regalo perfetto per ogni occasione, che combina utilità e piacere per sorprendere e impressionare i nostri cari.
Partendo da proposte con prestazioni elevate senza svuotare il portafoglio fino a modelli con caratteristiche esclusive, con specifiche come la connettività Wi-Fi 7. Oppure dispositivi con una buona precisione satellitare che li rende perfetti per chi è sempre in movimento. Offrire come regalo uno di questi smartphone significa regalare tecnologia, stile e connettività.
Smartphone sotto i 200 euro
In questa fascia di prezzo ti proponiamo alcuni modelli che offrono velocità (sia nel lato processore che nel lato storage), una buona connettività (sia su WiFi che su rete mobile 4G/5G), e un ottimo ricevitore satellitare per avere sempre una posizione esatta.
Xiaomi Redmi Note 9T
- 4 GB RAM LPDDR4X
- Archiviazione 128 GB memoria tipo UFS 2.2
- Batteria 5.000mAh con ricarica veloce 18W
- Bluetooth 5.1 con AAC/LDAC
- Android 12 dopo aggiornamento
POCO M3 Pro
- 4GB RAM LPDDR4X
- Archiviazione 64GB storage UFS 2.2
- Batteria 5.000 mAh con ricarica veloce 18 W
- Android 13 dopo aggiornamento
REDMI NOTE 11S 5G
- 6GB RAM LPDDR4X
- Archiviazione 128GB storage UFS 2.2
- Batteria 5.000 mAh con ricarica veloce 33 W
- Android 13 dopo aggiornamento
MOTO G54 5G
- 8GB RAM LPDDR4X
- Archiviazione 256GB storage UFS 3.1
- Batteria 5.000 mAh con ricarica veloce 33 W
- Bluetooth 5.3 con AAC, aptX
- Android 13
Smartphone con Wi-Fi 7
Il WiFi 7 cambierà completamente e in meglio l’esperienza di connessione. Questo è dovuto a un incremento di ampiezza di banda, un incremento dei flussi MIMO fino a 16 (16×16) e al Multi-Link che permette di aggregare 2 bande di frequenza (preferenzialmente la 5GHz e la 6Ghz). I dispositivi di ultima generazione che supportano questo nuovo standard IEEE 802.11be, offrono prestazioni senza precedenti, in termini di velocità, stabilità e latenza. Ci vorrà un pò di tempo prima che il WiFi 7 sia presente nelle nostre case (con un modem WiFi 7) e al di fuori delle nostre case (bar, aereoporti, stazioni, ecc.) ma se pensi di cambiare smartphone forse è meglio puntare su questa nuova tecnologia per essere pronti al futuro.
ASUS Zenfone 10
- Amoled 5,9″, Full HD+
- Snapdragon 8 Gen 2
- Bluetooth 5.3, Wi-Fi 7
- Sistema satellitare multi-GNSS doppia frequenza.
Xiaomi 13T Pro
- MediaTek Dimensity 9200+
- 12GB RAM + 512GB Storage
- WiFi 7 (2×2), Bluetooth 5.4
OnePlus 11 5G
- Snapdragon 8 Gen 2
- 16GB RAM + 256GB Storage
- WiFi 7 (2×2)
Smartphone con miglior GPS
Quando si acquista uno smartphone quasi nessuno pensa alla tecnologia satellitare che è inclusa nelle sue specifiche. Si pensa alla marca, alla fotocamera, alla grandezza dello smartphone, alla durata della batteria, alla velocità del processore ecc.
In realtà i dati forniti dal sistema satellitare dello smartphone sono utili in molte situazioni e a volte fondamentali per la vita moderna. Oltre alla navigazione, la tecnologia satellitare negli smartphone può essere utilizzata per una vasta gamma di applicazioni, tra cui fitness, geotagging delle foto, monitoraggio della posizione dei familiari, localizzazione dei servizi di emergenza e molto altro.
Ecco un elenco di smartphone che grazie all’adozione della doppia frequenza sul sistema satellitare europeo Galileo (E1 e E5) , al multi-GNSS (ricezione di segnale satellitare da più sistemi satellitare, per esempio Galileo e GPS , oppure Galileo e Glonass) e a sistemi di correzione satellitare che utilizzano reti di stazioni di riferimento terrestri (RTX) permettono di offrirti al momento una posizione satellitare il più precisa possibile.
realme GT Neo 2
- Snapdragon 870
- Android 11 aggiornabile ad Android 13
- 5G , 8+128 GB
OnePlus Nord 3
- Mediatek 9000
Samsung Galaxy Note10+
- Qualcomm Snapdragon 8 Gen1
- Android 9 aggiornabile ad Android 12
- 4G , 256 GB
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !