Le schede di memoria (memory card) sono ormai onnipresenti in qualsiasi dispositivo digitale. Abbiamo già descritto in un precedente articolo le memory card più comuni ovvero le SD e microSD memory card. Oggi ti parlerò delle memory card Compact Flash o CF, un formato che andava molto in voga negli anni passati e che ora stà ritornando soprattutto tra i professionisti del video e della fotografia, grazie alle sorprendenti specifiche dei nuovi standard CFexpress 2.0 e del nuovissimo CFexpress 4.0 rilasciato ad Agosto 2023 dalla CompactFlash Association.
Compact Flash Association
CompactFlash Association è l’organizzazione no-profit che si occupa di promuovere e sviluppare lo standard delle schede di memoria CompactFlash.
Fondata nel 1994 da SanDisk insieme ad altri produttori come Fujifilm, Nikon, Canon e SunDisk, la CompactFlash Association ha il compito di:
- Definire e aggiornare lo standard tecnico delle schede CF, determinandone caratteristiche e specifiche.
- Certificare la compatibilità e conformità dei prodotti sviluppati dalle aziende associate.
- Promuovere la diffusione del formato CF attraverso campagne di marketing e attività divulgative.
- Organizzare conferenze e convegni dedicati al mondo delle schede di memoria.
- Sostenere ricerche per lo sviluppo di nuove tecnologie e il miglioramento delle prestazioni delle CF.
Attualmente la CFA conta circa 40 membri tra produttori di schede, fotocamere, computer.
Formato delle Compact Flash
Le schede Compact Flash, conosciute con l’acronimo CF, sono state per molti anni lo standard principale per l’archiviazione dei dati nelle fotocamere DSLR professionali e semiprofessionali. Introdotte da SanDisk alla fine degli anni ’90, hanno cambiato il settore consentendo per la prima volta l’utilizzo di memorie flash rimovibili. Questi i formati disponibili più comuni
- CF Type I: formato originale, dimensioni 42.8 x 36 x 3.3 mm. Supporta capacità fino a 128GB.
- CF Type II: versione più piccola, 36 x 42.8 x 3.3 mm. Usa lo stesso connettore del Type I ma in posizione centrifuga. Fino a 128GB.
- CF extreme III: introdotte nel 2007 con velocità di lettura sequenziale di circa 45 MB/s. e velocità di scrittura sequenziale di circa 30 MB/s.
- CFexpress: standard annunciato nel 2017 per sostituire le CF estreme III. Usa l’interfaccia PCIe e raggiunge velocità di 800-900 MB/s. Sono subito introdotti due formati chiamati Type A e B .
Il Type A con dimensioni 30.5 x 30 x 3.8 mm e connettore 36 pin, e Type B con dimensioni 36 x 42.8 x 3.8 mm e connettore 42 pin. Nel 2020 viene introdotto il Type C con dimensioni 23 x 15 x 1.5 mm e connettore 30 pin. Type A è il formato più piccolo ma compatibile con pin delle precedenti CF. Type B è quello intermedio di dimensioni simili alle CF type II. Type C è il più ridotto in assoluto, con connettore da soli 30 pin. - CFexpress 2.0 : annunciato nel 2020 introduce miglioramenti significativi rispetto alla versione 1.0: viene adottata l’interfaccia PCIe 3.0 che raddoppia la banda passante rispetto a PCIe 3.0, arrivando potenzialmente a 2 GB/s. Pensato per la registrazione video RAW 8K e oltre, editing video professionale, fotografia computazionale.
- CFexpress 4.0 : annunciato ad agosto 2023 .
Caratteristiche del CFexpress 4.0
- Prestazioni: grazie a PCIe Gen4 le prestazioni teoriche raddoppiano rispetto a CFexpress 2.0 (PCIe Gen3), con velocità di lettura/scrittura da 2 fino a 8 GB/s ! Prestazioni sorprendenti, superiori ai formati SD più veloci.
- Form factor: vengono mantenuti i 3 formati Type A, B e C, è retrocompatibile con CFexpress 2.0.
- Interfaccia: PCIe Gen4 x4 come bus e NVMe 1.4c come logica.
In sintesi, anche se il formato compact flash (CF) è poco utilizzato rispetto il microSD e SD, le prestazioni sono nettamente superiori soprattutto con l’introduzione dello standard CFexpress 4.0. Naturalmente per sfruttare appieno questi standard servono anche dispositivi che ne siano compatibili. Se hai già acquistato delle costose schede CFexpress 2.0 sappi che potrai usarle in dispositivo che supporterà il CFexpress 4.0. Viceversa se acquisti una scheda CFexpress 4.0 puoi usarlo su un dispositivo che supporta il CFexpress 2.0 (e si comporterà come una scheda CFexpress 2.0).
Dal punto di vista pratico, le nuove prestazioni di velocità fornite dal CFexpress 4.0 consentiranno alle fotocamere di scaricare le foto molto più velocemente e scattare raffiche più lunghe a risoluzioni più elevate. I filmmaker saranno in grado di girare video a risoluzioni più elevate, con frame rate più veloci e maggiore profondità di bit.
Sebbene il CFexpress 4.0 sembri fantastico, ci vorrà del tempo prima che i fotografi e i filmmaker possano davvero trarne vantaggio.
Le nuove schede Compact Flash avranno bisogno di nuove fotocamere e videocamere con supporto CFexpress 4.0; inoltre, per avere la massima velocità di trasferimento dati verso un computer potrebbe essere necessario un lettore CFexpress 4.0 e in ogni caso una porta USB 4.0 o Thunderbolt sul computer (comune solo sui nuovi computer).
Da considerare che in Italia la distribuzione del CFexpress 4.0 richiederà un pò di tempo visto che sul mercato si trovano solo le CFexpress 1.0
Altre caratteristiche
Quando scegli una memory card CF, nelle specifiche controlla anche altri parametri:
- Capacità – Maggiore è la capacità, più file possono essere memorizzati.
- Durata – Cicli di lettura/scrittura garantiti prima della fine del prodotto.
- Resistenza (Proof/Extreme …) – Grado di resistenza a temperature, urti, radiazioni, acqua.
Consigli di acquisto CF Memory Cards CFexpress 2.0
Ecco la nostra raccomandazione se hai un dispositivo che supporta memory card CFexpress 2.0 , per esempio Nikon D5, Nikon D7, Nikon Z7 II , Nikon Z9, Nikon D850, Canon EOS 1D X MARK III, ecc.
PROGRADE 165GB
- Formato CFexpress 2.0 , type B
- Lettura 1700 MB/s, Scrittura 1500 MB/s
- minima velocità continuativa in scrittura 1400 MB/s
Se hai bisogno di un lettore per la scheda di memoria CFexpress 2.0, il SanDisk qui sotto è un ottima scelta in grado di supportare le velocità del CFexpress 2.0. Assicurati di collegare il lettore ad un ingresso USB 3.2 Gen 2 Type C sul tuo computer (o USB4 / Thunderbolt ) .
SanDisk PRO-READER
- Legge schede CFexpress Tipo B
- porta USB-C (10 Gbps)
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !