Durante la conferenza IFA 2023, Samsung ha messo in luce la sua visione per SmartThings: consentire ai consumatori di tutta Europa di dare priorità ai temi che più li interessano, dall’efficienza energetica all’aumento della sicurezza e all’accesso a un ottimo intrattenimento, fino a rendere la vita di tutti i giorni più efficiente.
L’ecosistema SmartThings in continua crescita permette ai suoi 285 milioni di utenti di adattare e personalizzare le proprie case in base alle loro esigenze, collegando e controllando senza soluzione di continuità numerosi elettrodomestici e dispositivi tramite un’unica app.
La presenza di Samsung all’IFA 2023 arriva in concomitanza con la condivisione di nuove ricerche condotte tra i consumatori europei per comprendere le mutevoli esigenze tecnologiche in casa.
“Samsung è appassionata di connettere i nostri utenti alle persone, ai luoghi e alle attività che loro tengono di più,” ha dichiarato Benjamin Braun, Chief Marketing Officer di Samsung Europe. “Continueremo a sfruttare le possibilità offerte dalle ultime innovazioni tecnologiche per garantire che l’ecosistema SmartThings cresca e si sviluppi in modo che le persone possano stabilire connessioni sempre più significative.“
Migliorare esperienza in casa con SmartThings
L’app SmartThings consente agli utenti di controllare le proprie abitazioni da qualsiasi luogo. In tutta Europa, le nostre case continuano a rivestire un ruolo sempre più importante, fungendo da uffici, luoghi di relax e intrattenimento. Sette consumatori su dieci (71%) concordano sul fatto che la tecnologia abbia un impatto positivo sulla loro vita quotidiana, influenzando come interagiscono con amici e familiari, come svolgono i lavori domestici e come godono dei loro hobby.
Chi è appassionato di cucina può ora utilizzare Samsung Food, la nuova app tutto-in-uno per la ricerca, il salvataggio e la condivisione di ricette, la pianificazione dei pasti, la cucina e la spesa. Annunciata durante la conferenza, Samsung Food è disponibile in 104 paesi e otto lingue e mette a disposizione degli utenti la conoscenza culinaria del mondo, consentendo loro di prendere decisioni alimentari informate. Si collega alle cucine degli utenti, inviando istantaneamente il tempo e la temperatura giusti per il forno Samsung compatibile.
Utilizzando l’IA alimentare, Samsung Food fornirà ricette personalizzate in base alle esigenze alimentari degli utenti, come la conversione delle ricette in versioni vegane in pochi tocchi. In un ulteriore miglioramento previsto entro quest’anno, si collegherà a Samsung Health in modo che i piani alimentari personalizzati possano essere adattati alle preferenze e alle esigenze alimentari degli utenti, oltre a sostenere gli utenti nel raggiungimento dei loro obiettivi di salute. Nel 2024, utilizzando la tecnologia Vision AI, Samsung Food utilizzerà le foto dei pasti scattate per verificare le informazioni nutrizionali, riconoscere gli ingredienti e consigliare le migliori ricette in cui utilizzarli.
SmartThings nell’intrattenimento
In qualità di principale marchio televisivo per 17 anni consecutivi, Samsung ha completato la sua linea di super schermi con il lancio del Neo QLED 8K da 98″ e del Q80C da 4K, pianificando di portare la sua gamma completa di schermi Micro LED in Europa entro la fine dell’anno, offrendo un contrasto incredibile e dettagli che immergono gli spettatori nel cuore dell’azione, sia che stiano giocando o guardando film.
Per celebrare il 100º anniversario di Disney, Samsung ha annunciato il lancio di The Frame – Disney100 Edition: con una cornice esclusiva in metallo color platino argento firmata Disney 100 e un telecomando ispirato a Mickey Mouse. Include anche 100 opere iconiche dei Walt Disney Animation Studios, Pixar Animation Studios, Marvel, Lucasfilm e National Geographic, oltre a immagini classiche di Topolino, Minnie, Woody, Cenerentola e molti altri. Gli utenti possono anche visualizzare le loro foto di famiglia per un ambiente domestico magico.
È stato annunciato anche durante la conferenza il lancio globale di Freestyle 2nd Gen, un proiettore portatile che offre un’esperienza su grande schermo ovunque l’utente scelga, persino sul soffitto. La funzione Smart Edge Blending offre esperienze con schermi in modalità paesaggio e ritratto, il che significa che due proiettori Freestyle 2nd Gen possono essere accoppiati per offrire una visione panoramica da 160″ e una visione verticale da 120″. Inoltre, con accesso completo al Samsung Gaming Hub, gli utenti del Freestyle 2nd Gen possono godersi i più grandi giochi dai partner di streaming di Samsung.
In collaborazione con Xbox e Bethesda Softworks, ora è incluso Starfield, il sorprendente gioco di ruolo di prossima generazione ambientato tra le stelle. Giocabile tramite Samsung Gaming Hub con un abbonamento Xbox Game Pass Ultimate, senza la necessità di una console.
SmartThings Energy per il pianeta
Con l’aumento dei prezzi dell’energia in Europa, molti sono preoccupati dai consumi energetici degli elettrodomestici in casa. Per affrontare questo problema, SmartThings Energy può aiutare a ottimizzare l’energia utilizzata dai loro elettrodomestici per ridurne il consumo. Ad esempio, la modalità AI Energy in SmartThings Energy consente di monitorare e ridurre l’uso energetico della lavatrice fino al 70% utilizzando Ecobubble per lavare con acqua fredda anziché calda.
Samsung ha anche collaborato con l’organizzazione globale di conservazione degli oceani Ocean Wise e il produttore di abbigliamento Patagonia per trovare soluzioni al problema della fuoriuscita di microfibra. Il filtro Less Microfiber™ è un filtro esterno per lavatrice che riduce fino al 98% delle emissioni di micro plastiche dai cicli di lavaggio. Parlando all’IFA, Charlie Cox, responsabile delle soluzioni per le micro plastiche presso Ocean Wise, ha dichiarato: “Attraverso la nostra collaborazione con Samsung e Patagonia, Ocean Wise è orgogliosa di aver mostrato un modo in cui l’industria può contribuire a fermare la fuoriuscita di microfibre nell’oceano. Attraverso innovazioni come il filtro Less Microfiber™, possiamo dare potere alle persone per ridurre la loro impronta di microfibra a casa. È una soluzione semplice e quotidiana che i nostri oceani ci ringrazieranno.“
Soluzioni di riscaldamento e sicurezza
Le tecnologie di riscaldamento come le pompe di calore rappresentano un mercato in rapida crescita, e Samsung è in prima linea in questa crescita. Le sue innovative pompe di calore ad aria smart hanno registrato una crescita delle vendite senza precedenti del 97% dal 2022. Queste lavorano con serbatoi di acqua calda domestici o con il ClimateHub di Samsung, per rendere la casa confortevole durante tutto l’anno, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Possono anche connettersi all’ecosistema SmartThings, in modo che il loro consumo energetico possa essere monitorato e adattato all’ambiente preferito dell’utente. La più recente aggiunta alla sua gamma di soluzioni di pompa di calore a alta temperatura, l’EHS Mono R290, verrà lanciata a settembre.
Anche la sicurezza è stata una tematica emergente nelle ricerche condotte. Sorvegliare la propria casa quando non si è lì (54%), sentirsi più sicuri quando si è soli a casa (39%) e mantenere al sicuro la propria famiglia quando sono fuori casa (39%) sono considerati i principali vantaggi in termini di sicurezza della tecnologia intelligente.
L’ecosistema SmartThings include una serie di partner impegnati ad aiutare le persone a mantenere al sicuro le loro case e i loro cari. Questo ora include Yale, un marchio leader nella sicurezza domestica. Il Yale Linus® Smart Lock e il nuovo Smart Opener consentono di bloccare porte e cancelli a distanza tramite l’app, per garantire la tranquillità di tutti i membri della famiglia.
Tecnologia intelligente nelle future case
Samsung investe in un futuro costruito sulle possibilità che la tecnologia può sbloccare. Una delle aree in cui intende fare la differenza è rendere la tecnologia per le case intelligenti più facilmente accessibile. La ricerca mostra che un quarto degli europei considera l’inclusione della tecnologia intelligente un fattore chiave per la desiderabilità della propria prossima casa e oltre tre quarti degli intervistati considerano le case completamente funzionali intelligenti attraenti (77%).
Collaborando con ABB Smart Buildings e SMA, uno dei principali fornitori mondiali di tecnologia per sistemi fotovoltaici e di accumulo, spera di connettere le persone in modo più stretto alle proprie case incorporando le possibilità della tecnologia intelligente nelle case prima che vengano acquistate. Integrando i prodotti di ABB e SMA in SmartThings Energy, le case possono diventare ancora più sicure, intelligenti e sostenibili.