Samsung ha annunciato che integrerà la piattaforma di IA ERNIE di Baidu nei nuovi smartphone Galaxy S24 che venderà in Cina. L’IA Ernie di Baidu prenderà il posto di Gemini per le vendite dei dispositivi sul mercato cinese.
L’IA Ernie di Baidu nei nuovi Galaxy
Stando a quanto riportato da CNBC, Samsung utilizzerà l’assistente digitale ERNIE Bot e altre funzionalità di intelligenza artificiale sviluppate da Baidu nei suoi prossimi smartphone top di gamma Galaxy S24 destinati al mercato cinese.
ERNIE Bot fornirà capacità di sintesi testuale, organizzazione e traduzione live per agevolare gli utilizzatori cinesi nell’uso dello smartphone.
Dotato delle capacità di comprensione e generazione di ERNIE, il Samsung Note Assistant aggiornato può tradurre contenuti e riassumere contenuti lunghi in formati chiari con un clic di un pulsante, semplificando l’organizzazione di testi estesi. L’IA Ernie può trascrivere il parlato in testo in tempo reale, distinguere tra gli oratori e supportare la traduzione multilingue e la generazione di verbali di riunione.
Inoltre, sarà presente anche l’innovativa funzione “Circle to Search” che consente di evidenziare testo, immagini o oggetti sullo schermo utilizzando la S Pen e cercarli istantaneamente sulla rete. In questo caso la funzione sarà potenziata da ERNIE e i risultati di ricerca saranno forniti da Baidu Search anziché da Google.
L’assenza dei servizi Google in Cina
La partnership con Baidu permette a Samsung di colmare il vuoto importante lasciato dall’assenza dei popolari servizi di Google nei dispositivi venduti in Cina. Infatti, a causa delle tensioni geopolitiche con gli Stati Uniti, i servizi di Google non sono disponibili sul mercato cinese. In Cina ora domina invece Baidu, con il proprio ecosistema di servizi online.
Integrando ERNIE, Samsung potrà fornire un’esperienza simile a quella offerta dall’assistente Google e da altri servizi dell’azienda statunitense.
Con l’IA Ernie, Samsung punta sempre di più sul mercato cinese
La decisione evidenzia come Samsung stia cercando di rafforzare sempre di più la propria presenza nel mercato cinese. Integrando le capacità IA di punta di Baidu, il colosso coreano punta a conquistare una parte sempre più grande del ricco mercato mobile locale. Su Ernie Bot, leader nel settore IA in Cina, puoi leggere in questo articolo.
La versione Ernie 4.0 è stata lanciata ad ottobre 2023. “ERNIE 4.0 ha ottenuto un aggiornamento completo con prestazioni drasticamente migliorate in termini di comprensione, generazione, ragionamento e memoria“, ha affermato Robin Li, cofondatore, presidente e amministratore delegato di Baidu “Queste quattro capacità fondamentali costituiscono il fondamento delle applicazioni native dell’intelligenza artificiale e ora hanno liberato opportunità illimitate per nuove innovazioni.“
Baidu ha anche affermato che le capacità di Ernie 4.0 sono avanzate quanto quelle del modello GPT-4 di OpenAI.
“È stato notevolmente migliorato rispetto alla versione online del bot Ernie e ora non è inferiore a GPT-4“, ha affermato Robin Li durante l’evento Baidu World 2023 di ottobre.
Conclusione
La partnership con Baidu per l’IA Ernie rappresenta una decisione strategica di Samsung volta ad aumentare le vendite in Cina; in questo settore la concorrenza è particolarmente agguerrita da parte dei big locali come Huawei, Xiaomi, Oppo e Vivo. Riuscire ad offrire un’esperienza d’uso semplice e personalizzata grazie all’IA potrebbe rivelarsi una carta vincente per affermarsi ulteriormente. Con questi sforzi Samsung cerca di recuperare quote di mercato che nel 2023 ha perso nei confronti di Apple e dell’emergente Transsion.
Galaxy S24
- Dynamic AMOLED 2X
- Fotocamera 50MP, RAM 8GB, 256GB, 4.000 mAh, Marble Gray
Galaxy S24+
- Display 6.7” QHD+ Dynamic AMOLED 2X, Fotocamera 50MP, RAM 12GB, 512GB, 4.900 mAh, Marble Gray
Galaxy S24 Ultra
- Display 6.8” QHD+ Dynamic AMOLED 2X, Fotocamera 200MP, RAM 12GB, 512GB, 5.000 mAh, Titanium Gray
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !