Nvidia ha rilasciato l’ultima versione dei driver Game Ready progettati per ottimizzare e migliorare le prestazioni delle schede grafiche Nvidia GeForce su computer Windows, Nvidia 545.84 WHQL .
I nuovi driver estendono la tecnologia RTX Video Super Resolution 1.5 VSR anche alle GPU “Turing” della serie RTX 20, oltre alle attuali “Ampere” della serie RTX 30 e “Ada” della serie RTX 40. La tecnologia offre una maggiore fedeltà grafica complessiva con dettagli preservati, upscaling per video nativi.
Il modello RTX VSR è stato riqualificato per identificare con maggiore precisione la differenza tra dettagli sottili e artefatti di compressione per preservare meglio i dettagli dell’immagine durante il processo di upscaling. I dettagli più fini sono più visibili e l’immagine complessiva appare più nitida di prima. RTX VSR versione 1.5 rimuoverà anche gli artefatti dai video riprodotti alla loro risoluzione nativa: prima era possibile migliorare solo i video upscalati.
Fornendo un salto di qualità nella fedeltà grafica per i possessori di laptop con schermi 1080p, l’RTX VSR aggiornato rende la risoluzione 1080p, popolare per contenuti e display, più fluida alla sua risoluzione nativa, anche con artefatti pesanti. E con il supporto RTX VSR esteso, i possessori di GPU GeForce RTX serie 20 possono beneficiare degli stessi video potenziati dall’intelligenza artificiale di coloro che utilizzano le GPU RTX serie 30 e 40.
DLSS 3 per 2 nuovi giochi
Questo nuovo driver Game Ready offre inoltre la migliore esperienza possibile di gioco per gli ultimi nuovi giochi che supportano la tecnologia DLSS 3, tra cui NARAKA: BLADEPOINT e Warhammer: Vermintide 2. Inoltre, questo driver Game Ready introduce l’accelerazione TensorRT per Stable Diffusion per aumentare le prestazioni fino al 2x e il supporto a CUDA 12.3.
Sono stati inseriti gli “optimal settings” per i seguenti giochi:
- Counter-Strike 2
- EA SPORTS FC 24
- Forza Motorsport
- Lies of P
- Mortal Kombat 1
- NBA 2K24
- Party Animals
- PAYDAY 3
- Sunkenland
- The Crew Motorfest
- Total War: PHARAOH
- Warhaven
- We Were Here Expeditions
- Witchfire
Correzioni dei bug
- Alcuni monitor potrebbero visualizzare sfarfallii casuali dello schermo nero quando sono in modalità Display Stream Compression [4034096].
- I colori del monitor sono incorretti dopo il ritorno dalla modalità di sospensione dello schermo [3420257].
Problemi in corso nella versione Nvidia 545.84 WHQL:
- Halo Infinite: e’ stato notato un significativo calo delle prestazioni osservato sulle GPU basate su Maxwell ( GeForce GTX 750 / 750 Ti, GeForce GTX 950 , GeForce GTX 960, GeForce GTX, GeForce GTX 980, GeForce GTX 980 Ti, GeForce Titan X)
- Viene creata una nuova icona NVIDIA nella barra delle applicazioni ogni volta che si verifica un cambio utente in Windows [4251314].
Nvidia 545.84 WHQL per Windows 10/11 64 Bit può essere scaricato a questo link :