Razer, leader nel settore dell’hardware da gaming, ha annunciato una nuova funzionalità: la frequenza di polling wireless fino a 8000 Hz. Questa funzionalità sarà disponibile su diversi dei suoi mouse wireless tramite un aggiornamento firmware.
Cos’è la frequenza di polling
La frequenza di polling indica quante volte al secondo il mouse invia i dati sulla sua posizione e sullo stato dei pulsanti al computer.
Più alta è la frequenza di polling, minore sarà la latenza tra il movimento fisico del mouse e la risposta sullo schermo. Una bassa frequenza può causare fastidiose imprecisioni. Soprattutto nei giochi dove la precisione e la reattività sono fondamentali.
La frequenza standard per la maggior parte dei mouse è di 125 Hz. Molti modelli gaming arrivano fino a 1000 Hz però su connessione cablata. Con il wireless, solitamente non si superano i 500-1000 Hz.
L’innovazione di Razer HyperPolling
Già dal 2021 Razer ha lanciato il mouse cablato Viper 8KHz con una frequenza di polling di 8000 Hz. Era uno dei più veloci al mondo.
Nel 2022 l’azienda ha introdotto la tecnologia wireless HyperPolling che, assieme al dongle USB HyperPolling e al dock Razer Mouse Dock Pro, permette di raggiungere una frequenza di 4000 Hz, il doppio rispetto allo standard wireless.
Ad aprile 2023, Razer ha spinto ancora più in alto l’asticella con il lancio della Viper Mini Signature Edition con 8000 Hz wireless. Ora la stessa tecnologia è stata estesa anche ad altri mouse Razor top di gamma dell’azienda.
Modelli compatibili con 8000 Hz wireless
Con l’ultimo aggiornamento firmware, la tecnologia HyperPolling 8000 Hz viene abilitata con aggiornamento firmware sui seguenti mouse Wireless Razer:
Vantaggi della frequenza di polling a 8000 Hz
Una frequenza di polling più elevata consente al mouse di inviare dati sul movimento e sui clic fino a 8 volte più velocemente al computer. In questo modo, la latenza tipica si riduce da 1 ms a soli 0,125 ms.
I movimenti del cursore diventano più fluidi con una precisione millimetrica. Per i giocatori appassionati la ridotta latenza può fare la differenza.
Razer sottolinea come la tecnologia HyperPolling con 8000 Hz possa trasmettere fino a 8 volte più dati al secondo rispetto a un mouse wireless standard.
Disponibilità dell’aggiornamento
La frequenza di polling a 8000 Hz sui mouse compatibili verrà abilitata tramite un aggiornamento firmware automatico. Il tutto sarà gestito dal software Razer Synapse. Sarà possibile regolare la frequenza da un minimo di 125 Hz fino al massimo di 8000 Hz.
Per i possessori dei modelli indicati, l’aggiornamento è già disponibile. Basta avere l’ultima versione di Razer Synapse e un collegamento internet per ricevere e installare il firmware.
Conclusioni
Portare la frequenza di polling wireless a 8000 Hz su un numero sempre maggiore di mouse wireless, rafforza la leadership tecnologica dell’azienda Razor nel mercato gaming.
Al link sotto puoi visitare la sezione Mouse del negozio Razer di Amazon.
Mouse RAZER
- Cobra, Basilisk, Deathadder, Viper
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !