Nel nostro mondo tecnologico in costante evoluzione, l’esperienza audio riveste un ruolo importante. Le cuffie over-ear wireless, gli auricolari TWS e gli altoparlanti Bluetooth sono diventati compagni inseparabili nella nostra quotidianità. Qualcomm Technologies ha annunciato due nuove piattaforme audio: Qualcomm S3 Gen 3 e Qualcomm S5 Gen 3, per migliorare la qualità di ascolto in wireless e per portare soluzioni più versatili agli installatori (OEM).
La Qualcomm S3 Gen 3 Sound Platform è progettata per dispositivi di fascia media. Mentre la Qualcomm S5 Gen 3 Sound Platform punta al segmento premium con prestazioni e funzionalità innovative.
La piattaforma audio di fascia media Qualcomm S3 Gen3
Una delle caratteristiche distintive della S3 Gen 3 Sound Platform è il suo supporto per soluzioni di terze parti provenienti dal Qualcomm Voice & Music Extension Program. Questo programma offre un ecosistema di provider che mettono a disposizione tecnologie innovative ottimizzate per integrare e migliorare le piattaforme audio Qualcomm.
Grazie a questa collaborazione, i produttori di dispositivi (OEM) avranno accesso a una gamma di funzionalità avanzate. Tra queste il miglioramento della qualità audio, l’audio spaziale, la cancellazione dell’eco, il monitoraggio della salute e il miglioramento dell’udito. Queste tecnologie sono pre-validate; aiuteranno gli OEM a fornire ai consumatori tutte le funzionalità che desiderano.
Oltre alla flessibilità e alla personalizzazione, la S3 Gen 3 Sound Platform porterà anche la qualità audio da audiofili sul wireless. E’ presente il supporto per Snapdragon Sound e lo streaming aptX lossless a 24 bit e 48 kHz; un’esperienza sonora di altissima qualità, in grado di riprodurre fedelmente le intenzioni degli artisti. Anche le prestazioni del DAC audio sono state migliorate per fornire un SNR migliore e ridurre il rumore di fondo.
Il dual-mode con funzionalità Bluetooth 5.4 integra il meglio di LE Audio e del Bluetooth classico per supportare l’adozione di LE Audio. In più, consente il supporto per LE Audio e la funzionalità audio di trasmissione Auracast™, Unicast Voice, Unicast Music e Gaming. Per gli auricolari, è disponibile il supporto per l’audio Auracast™ Broadcast.
Qualcomm S5 Gen 3 Sound Platform
Nel segmento premium, la Qualcomm S5 Gen 3 Sound Platform si distingue per la sua nuova architettura basata sulla piattaforma Qualcomm S7.
Rispetto la S3 Gen 3, la nuova S5 Gen 3 ha capacità di elaborazione potenziate da IA incrementate di circa 50 volte. La capacità di elaborazione migliorata consente esperienze audio reattive e molto fedeli. In aggiunta ci sono la cancellazione intelligente del rumore ANC di quarta generazione e l’elaborazione vocale avanzata. Il tutto, mantenendo un consumo energetico estremamente basso.
La S5 Gen 3 offre anche la capacità di monitorare l’ambiente circostante e adattare le impostazioni audio. Offrirà una potenza computazionale tripla rispetto alla generazione precedente. Sarà possibile rilevare come e dove vengono utilizzati i dispositivi; a casa, al lavoro o in movimento.
Innovazione per Qualcomm Sound Platform
Dino Bekis, vicepresidente e general manager della divisione Wearables and Mixed Signals Solutions, ha sottolineato l’impegno dell’azienda nell’elevare l’esperienza audio per tutti i livelli di prezzo. “Siamo orgogliosi di annunciare le nostre potenti nuove piattaforme audio Qualcomm S5 e S3, che contribuiranno a guidare una nuova generazione di innovazione audio,” ha dichiarato Bekis.
“I consumatori desiderano funzionalità e esperienze più ricche a prezzi più accessibili, e il Qualcomm Voice & Music Extension Program fornirà agli OEM un significativo vantaggio competitivo e una maggiore capacità di differenziazione, grazie all’ampio accesso ad alcune delle più innovative tecnologie audio al mondo. Inoltre, per i dispositivi di fascia premium, la nuova architettura e le maggiori capacità IA della piattaforma Qualcomm S5 Gen 3 Sound Platform offriranno agli OEM una piattaforma per sviluppare dispositivi intelligenti in grado di monitorare l’ambiente dell’utente e rispondere di conseguenza.“
Vivo, il primo partner interessato
Il produttore di smartphone Vivo, ha espresso grande interesse. A breve ci sarà il lancio del primo dispositivo alimentato dalla S3 Gen 3 Sound Platform.
Youfei Wang, General Manager del dipartimento di sviluppo terminali intelligenti di Vivo, ha affermato: “Siamo entusiasti di presentare a breve al mondo il primo dispositivo alimentato dalla Qualcomm S3 Gen 3 Sound Platform. Utilizzando questa potente piattaforma, stiamo portando l’ascolto musicale di qualità audiofila ai nostri clienti, in modo che possano ascoltare la loro musica esattamente come l’artista l’ha concepita. Rimanete sintonizzati per il lancio.“
Conclusione
Con l’annuncio delle piattaforme S3 Gen 3 e S5 Gen 3, l’azienda porta l’innovazione nel settore dell’audio wireless. Queste soluzioni sono rivolte agli utilizzatori di tutti i livelli di prezzo. Offrono funzionalità avanzate, qualità audio superiore e un’estrema personalizzazione.