Le Pulse Elite sono l’ultimo modello di cuffie wireless Sony per il gaming. Le cuffie Pulse Elite combinano tecnologia all’avanguardia, design innovativo, bassa latenza e qualità audio superiore. Vediamo le caratteristiche tecniche, il design e la qualità audio di questo nuovo modello di cuffie Sony per i gamer.
Sony Pulse Elite: design e comfort
Il design delle cuffie Pulse Elite è stato progettato per offrire il massimo comfort durante le sessioni di gioco. Presentano un microfono retrattile integrato e pulsanti di facile accesso per il controllo del volume; inoltre, c’è la disattivazione del microfono per un’esperienza senza interruzioni. A completare il design confortevole c’è un doppio archetto e cuscinetti auricolari morbidi. Questi migliorano la vestibilità e riducono la pressione sulla testa, rendendo le cuffie adatte anche per gli utilizzatori più esigenti. Nonostante il loro peso leggermente superiore rispetto ad altri modelli, questo aspetto viene compensato dalla qualità costruttiva e dal comfort generale.
Caratteristiche Tecniche
Le Pulse Elite adottano dei driver magnetici planari; una scelta che le pone al pari di cuffie audiofile di fascia alta. Questa tipologia di driver è apprezzata soprattutto per la capacità di riprodurre suoni con un’alta precisione lungo l’intero spettro udibile. Garantiscono un’esperienza audio estremamente realistica e immersiva.
La tecnologia PlayStation Link wireless assicura una connessione senza perdite e a bassissima latenza. Questo aspetto è fondamentale per i giochi che richiedono tempi di reazione rapidi.
Quando connesse alla PS5 tramite il dongle USB PlayStation Link, le Pulse Elite sfruttano l’audio 3D e la tecnologia Tempest 3D AudioTech; trasferiscono con precisione l’output degli algoritmi 3D direttamente alle orecchie senza perdita o distorsione. Il sofisticato supporto all’audio 3D rende questi dispositivi ideali per apprezzare a fondo le capacità sonore della console next-gen di Sony.
Quando si collegano per la prima volta alla PS5 tramite il dongle PlayStation Link, appare una breve guida introduttiva sulle funzioni. È consigliabile personalizzare subito le impostazioni del suono 3D e regolare il volume del feedback vocale per sentire la propria voce. È anche possibile rinominare l’headset.
Le impostazioni possono essere modificate in qualsiasi momento andando nel menu Impostazioni > Accessori > Pulse Elite wireless headset.
Per regolare velocemente le impostazioni durante il gioco, è possibile premere per 3 volte il pulsante PlayStation Link sul lato dell’headset per accedere al menu Audio rapido. Qui si possono regolare l’equalizzatore e il bilanciamento tra conversazione e gioco.
Qualità audio e microfono delle cuffie Pulse Elite
La qualità audio delle Pulse Elite è eccezionale, grazie ai già menzionati driver magnetici planari che offrono un suono di qualità studio. La tecnologia di riduzione del rumore basata sull’intelligenza artificiale migliora ulteriormente l’esperienza ascoltando, isolando e rimuovendo i rumori indesiderati.
Inoltre, il supporto per l’audio 3D nei giochi PS5 consente di posizionare i suoni con una precisione incredibile, migliorando l’immersione e la percezione spaziale.
Il microfono del Pulse Elite è flessibile e retrattile, incorpora i simboli PlayStation come texture antiscivolo. La funzione mute può essere gestita dal pulsante della console o dal pulsante sul headset. Il LED indica quando il microfono è disattivato. Inoltre, il microfono presenta la cancellazione attiva del rumore per filtrare i suoni di sottofondo.
Le Pulse Elite possono connettersi e passare senza soluzione di continuità tra la console PS5, il lettore remoto PlayStation Portal e PC/Mac utilizzando la tecnologia wireless audio PlayStation Link. Basta premere il tasto PlayStation Link per 1 secondo per passare tra i dispositivi.
Custodia di ricarica e autonomia
Le cuffie vantano fino a 30 ore di autonomia, con la possibilità di ottenere 2 ore di utilizzo con soli 10 minuti di ricarica, grazie alla batteria a lunga durata incorporata.
All’interno della confezione è presente anche una custodia di ricarica su cui fissare l’headset quando non in uso. La custodia può essere agganciata a una superficie, come un tavolo, grazie a dei fori di montaggio.
Conclusioni
Con il lancio delle cuffie Pulse Elite, Sony amplia ulteriormente la propria gamma di accessori audio con un headset wireless di fascia alta in grado di supportare molteplici dispositivi grazie alla connettività multipla e al sofisticato software. La presenza della tecnologia Tempest 3D AudioTech rendono questi prodotti perfetti per sfruttare al massimo le potenzialità sonore dell’esperienza di gioco su PS5.
Sony Pulse Elite
- driver magnetici planari
- Tempest 3D AudioTech
- compatibili conPS5, PC/Mac, Mobile
I prezzi di tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati presi al momento della scrittura. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon🧺presenti in questa pagina. Così facendo, ci aiuti a guadagnare commissioni per sostenere il nostro lavoro e continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo!