Dopo l’annuncio del CFexpress 4.0 da parte della CompactFlash Association il 28 Agosto 2023, ProGrade Digital è la prima azienda a annunciare una nuova scheda di memoria CFexpress 4.0 Type B da ben 1,3 terabyte e un lettore che offre velocità di lettura fino a 3.400 MB/s, velocità di scrittura a scatti fino a 3.000 MB/s e velocità di scrittura sostenute fino a 2.800 MB/s:
- Scheda di memoria ProGrade Digital CFexpress 4.0 Cobalt di tipo B da 1,3 TB (circa 1300 euro)
- Lettore di schede singolo slot ProGrade Digital CFX-B USB 4.0 Gen 2 (circa 99 euro)
Specifiche della scheda di memoria ProGrade Digital CFexpress 4.0 Type B da 1,3 TB
- Velocità massima di lettura fino a 3.400 MB/s
- Velocità di scrittura a scatti fino a 3.000 MB/s
- CFexpress 4.0 Type B : Velocità minima di scrittura sostenuta fino a 2.800 MB/s
- CFexpress 4.0
- Capacità: 1,3 TB
- Conformità totale alle specifiche CompactFlash™ Association 4.0 e retrocompatibilità con la specifica 2.0
- Interfaccia host NVMe con connessione PCIe Gen4 X2
- Consumo energetico in standby ridotto grazie al supporto NVMe che consente una maggiore durata della batteria
- Custodia in metallo per una migliore durabilità e dissipazione del calore
- Limitazione termica per proteggere la scheda dal surriscaldamento
- Numerazione seriale unica incisa al laser per il tracciamento dei componenti chiave e dei dati di produzione per un controllo di qualità elevato
- Range di temperature: operativa da 14°F a 158°F / -10°C a 70°C; conservazione da -4°F a 185°F / -20°C a 85°C
- Tecnologia di memoria SLC (Single Level Cell) per la massima resistenza e affidabilità
- Approvato per RED V-Raptor e Komodo X
- Resistente ai raggi X (aereoporti) e agli urti
- Garanzia di 3 anni
- Compatibile Refresh Pro
Specifiche del lettore di schede ProGrade Digital USB 4.0 CFexpress 4.0 Type B
- Lettore di schede di memoria a singolo slot per schede CFexpress 4.0 Tipo B
- Retrocompatibile con schede CFexpress 2.0 Tipo B
- Velocità di trasferimento fino a 40 Gbps (5 Gigabyte al secondo)
- Interfaccia USB 4.0
- Base magnetica brevettata e piastra metallica adesiva inclusa
- Dissipatore di calore per una capacità di raffreddamento aggiuntiva
- Cavo certificato USB 4.0 incluso
- Compatibile Refresh Pro
Refresh Pro
Sia la scheda di memoria che il lettore sono certificate Prograde Refresh Pro. Il software Refresh Pro di ProGrade Digital, compatibile con Windows e macOS 10.15+, è un’applicazione che combina sia la funzione di monitoraggio dello stato di salute che quella di sanificazione della memory card. Il software è progettato per garantire che la stabilità della scheda e le prestazioni ottimali siano sempre disponibili per soddisfare le esigenze rigorose dei clienti professionali.
La prima funzione dell’applicazione Refresh Pro consente di verificare lo stato di salute sottostante delle nostre schede di memoria integrando il registro degli attributi SMART contenuti nel controller della memory card Prograde. Se una scheda ha subito un utilizzo eccessivo, gli attributi rilevati dal software di aggiornamento delle schede di memoria vengono combinati in un punteggio di salute complessivo per avvisare l’utente sull’idoneità della scheda per un uso continuato. Questo punteggio di salute consente di sapere se una scheda di memoria può essere utilizzata con fiducia, con cautela o se deve essere sostituita.
La seconda funzione del software Refresh Pro utilizza un comando specifico di “sanificazione” per deframmentare e formattare la scheda ad uno stato di fabbrica. Questo stato consente ai dati di essere memorizzati dalle fotocamere e da altri dispositivi nel modo più ottimale possibileo.
L’applicazione Refresh Pro è progettata specificamente per essere utilizzata in combinazione con i lettori di ProGrade Digital. La compatibilità tra le schede e il software di aggiornamento delle schede di memoria è identificata dal marchio unico presente sulla scheda e nel software ed è riconoscibile dall’icona a fianco.
Conclusione
Le nuove prestazioni di velocità fornite dal CFexpress 4.0 consentiranno alle fotocamere di scaricare le foto molto più velocemente e scattare raffiche più lunghe a risoluzioni più elevate. I filmmaker saranno in grado di girare video a risoluzioni più elevate, con frame rate più veloci e maggiore profondità di bit.
Sebbene il CFexpress 4.0 sembri fantastico, ci vorrà del tempo prima che i fotografi e i cineasti possano davvero trarne vantaggio. Le nuove schede Compact Flash avranno bisogno di nuove fotocamere e videocamere con supporto CFexpress 4.0. Inoltre, per avere la massima velocità di trasferimento dati verso un computer è necessario un lettore CFexpress 4.0 e una porta USB 4.0 o Thunderbolt sul computer (comune solo sui nuovi computer).