Il gioco Palworld in in stile Pokémon secondo i dati di SteamDB, ieri ha raggiunto oltre 2 milioni di giocatori simultanei online. Il record per il maggior numero di giocatori simultanei su Steam di tutti i tempi appartiene al gioco Battle Royale PUBG che a gennaio 2018 raggiunse il picco di oltre 3 milioni di giocatori. Dieci giorni fa quasi nessuno aveva sentito parlare di Palworld, ma ora il gioco è un vero e proprio hype. La versione Steam del gioco, ancora in accesso anticipato, ha venduto 1 milione di copie in sole 8 ore dal rilascio, il 19 Gennaio 2024 .
Pocketpair ha annunciato di aver venduto 8 milioni di copie di Palworld su Steam in meno di sei giorni. Ma il numero totale di giocatori di Palworld, è superiore, poiché è disponibile anche su Xbox Game Pass. Anche su Xbox Game Pass, Palword è diventato il gioco più giocato in assoluto sulla piattaforma Microsoft. Il gioco ha un prezzo su Steam di 28,99€ oppure puoi giocarlo su Xbox Game Pass.
È un successo incredibile per lo studio giapponese indipendente Pocketpair, che ha attirato molta attenzione sui social media, guadagnandosi il soprannome di “Pokemon with guns”, anche se nel gioco non c’è solo combattimento.
Palworld
Palworld si distingue come una gemma brillante pronta a catturare l’immaginazione di giocatori di tutte le età. Sviluppato e pubblicato da Pocket Pair, Palworld offre un’esperienza di gioco ricca e variegata che combina elementi di sopravvivenza, costruzione, e battaglie in un mondo vivace, colorato e pieno di sorprese.
Il gioco deve la sua esplosione di popolarità alla combinazione che lo sviluppatore Pocket Pair ha creato con elementi di successo provenienti da diversi tipi di giochi, ci sono alcune somiglianze per esempio con Ark e Pokemon, ma c’è anche qualcosa di Zelda e Final Fantasy . Ma la novità che forse ha fatto esplodere il gioco è che ci sono i Pal che hanno una forte somiglianza con i Pokemon.
Palworld è infatti un gioco di sopravvivenza open-world in terza persona che ruota attorno a delle creature, molto simili a dei Pokémon chiamate Pal. I Pal possono combattere per te, ma anche lavorare in un campo che preparerai lungo il percorso. Possono raccogliere risorse per te e svolgere svariati tipi di altri compiti, che ti aiuteranno ad ottenere nuovi oggetti per diventare più forte. In questo modo nelle battaglie potrai sconfiggere nemici sempre più forti.
Nel gioco, i tuoi Pal hanno tre scopi principali. Il primo è quello che ti aspetteresti da un gioco come questo, ovvero sono animali da combattimento. Operano in modo abbastanza autonomo con poco spazio per il controllo diretto. Il secondo scopo dei Pal è il crafting (raccolta di oggetti): hai varie stazioni di crafting e puoi rilasciare i Pal per fargli creare oggetti o raccogliere risorse e quant’altro. Il loro terzo e ultimo scopo è quello di agire come strumenti di mobilità per fornire supporti terrestri, supporti volanti e acquatici .
Costruisci, combatti, sopravvivi
Uno degli aspetti più intriganti di Palworld è la sua profondità di gameplay. Il giocatore non solo deve preoccuparsi della propria sopravvivenza, ma anche di quella dei suoi Pal. Costruire un rifugio sicuro, coltivare cibo e gestire le risorse sono compiti cruciali. Le battaglie, sia contro creature selvagge che contro altri giocatori, richiedono strategia e preparazione, con la possibilità di utilizzare i Pal in modi creativi per ottenere un vantaggio.
Il gioco incoraggia la cooperazione e l’interazione tra giocatori. Che si tratti di commerciare Pal rari, formare alleanze per costruire insediamenti imponenti, o competere in battaglie epiche, c’è sempre un senso di comunità e di scoperta condivisa.
Requisiti hardware
Palworld può essere giocarlo in 1080p (FHD) con una qualunque GPU entry level come la AMD Radeon RX 7600 oppure la Nvidia GeForce RTX 4060. Puoi giocare a Palworld anche su minipc con GPU integrata come il mini pc Minisforum UM780 XTX o il Mini pc GEEKOM Mini PC AS6. Se hai un PC con una GPU di fascia alta come la Nvidia RTX 4090 sicuramente apprezzerai il dettaglio grafico e la fluidità offerti dal gioco eseguito in 4K.
Conclusione
Palworld promette un’avventura senza precedenti, dove la sopravvivenza, l’esplorazione, e l’amicizia con le creature si fondono in un’esperienza di gioco emozionante. Che tu sia un fan dei giochi di sopravvivenza, un amante degli animali fantastici, o semplicemente alla ricerca di un nuovo mondo da esplorare, Palworld può a offrire qualcosa di speciale per tutti, è forse questi sono i punti di forza che lo hanno reso così popolare in così breve tempo.
Considerando la forte somiglianza con i Pokemon, c’è la possibilità che The Pokémon Company possa avviare una causa, cosa che per ora non è avvenuta. Intanto l’azienda Pokémon ha dichiarato di essere a conoscenza di Palworld e ha affermato che sta valutando possibili violazioni dei diritti d’autore. Se PocketPair non sarà accusata di plagio, l’uscita dall’early access garantirà a Palworld una grande attenzione, permettendogli di competere con le più grandi produzioni tripla A del settore.
Se vuoi giocare a Palworld su PC, puoi acquistare la versione su Steam oppure puoi giocarci con l’Xbox Game Pass. Su PS5 il gioco potrebbe non arriverà presto, visto che Sony è da sempre contraria ai giochi in Early Access.
Abbonamento Xbox Game Pass Ultimate
- 3 mesi , acquisti cumulabili.
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !