Onkyo ha presentato una settimana fa il ricevitore audio video Onkyo TX-SR3100. Il nuovo Onkyo TX-SR3100 è progettato per essere un ricevitore audio-video (AVR) a 5.2 canali, facile da usare, prezzo conveniente ($399), ricco di funzionalità e con una qualità finale vicina a quella dei ricevitori di fascia alta.
In un sistema audio 5.2 canali:
- Il numero 5 indica i primi cinque canali audio destinati a gestire gli effetti sonori principali, come la voce, la musica e gli effetti ambientali in un film o in un’altra fonte audio. Quindi il diffusore sinistro, quello centrale, quello destro, e i diffusori surround sinistro e surround destro.
- Il numero 2, indica i due canali dedicati ai bassi (subwoofer) progettati per riprodurre le frequenze basse, contribuendo a fornire un suono più ricco e potente, specialmente quando è necessario riprodurre l’audio di suoni a bassa frequenza come le esplosioni, effetti speciali o musica con bassi profondi.
Onkyo TX-SR3100 : Dolby Atmos e DTS:X
L’Onkyo TX-SR3100 include entrambi i formati audio Dolby Atmos e DTS:X, che mappano il suono in uno spazio tridimensionale, consentendo agli effetti di muoversi in modo fluido da un altoparlante all’altro in tutta la stanza.
Se guardi un film su un lettore DVD o in streaming sulla tua piattaforma preferita, l’Onkyo TX-SR3100 si imposterà automaticamente su Dolby Atmos o DTS:X se una di queste due tecnologie audio sono state usate all’interno del film stesso.
Il DTS:X è uno standard audio surround sviluppato da DTS. Si tratta di un sistema audio immersivo che può supportare configurazioni fino a 11.1 canali. La sua caratteristica principale è l’utilizzo della tecnologia audio oggettivo, che consente di posizionare e diffondere i suoni in modo indipendente nello spazio tridimensionale.
Con DTS:X gli effetti sonori possono provenire da qualsiasi direzione, per una maggiore sensazione di immersione. Supporta l’upmixing, ovvero la conversione di audio stereo o multicanali in DTS:X per sfruttare al meglio gli speaker presenti.
Il Dolby Atmos è una tecnologia audio simile a DTS:X. Dolby Atmos crea un ambiente sonoro tridimensionale, consentendo agli effetti sonori di muoversi liberamente sopra e intorno a te. Questo aggiunge un nuovo livello di immersione all’esperienza audio, creando una sensazione di profondità e spazialità. Dolby Atmos cerca di farti sentire al centro dell’azione, avvolto da un suono ricco e dettagliato proveniente da ogni direzione.
Onkyo TX-SR3100: supporto HDMI 2.1a
Con il supporto HDMI 2.1a, l’Onkyo TX-SR3100 offre una vasta gamma di risoluzioni video e frequenze di aggiornamento, inclusi 8K a 60 hz e 4K a 120 Hz. I gamers che vogliono giocare con le console al televisore apprezzeranno alcune specifiche come Dynamic HDR, ALLM, VRR, QFT e SBTM (Source-Based Tone Mapping).
Dynamic HDR ottimizza le scene per il range dinamico, neri più profondi e dettagli più fini. ALLM commuta automaticamente la TV in modalità gioco a bassa latenza quando viene rilevata una console. VRR sincronizza dinamicamente il refresh rate dello schermo con i fotogrammi renderizzati dalla sorgente, riducendo tearing e stuttering nei giochi.
QFT analizza ogni fotogramma e compensa in tempo reale eventuali difetti di trasmissione. Infine SBTM è una retroilluminazione intelligente che regola localmente la luminosità per immagini più realistiche e contrasto migliorato.
Il supporto ad HDMI 2.1a garantisce che il tuo sistema sia attrezzato per la qualità dell’immagine più chiara e impeccabile disponibile, sia ora che per i prossimi anni.
Dolby Vision e HDR10+
L’Onkyo TX-SR3100 incorpora la tecnologia Dolby Vision e HDR10+, che migliorano la qualità del video, offrendo immagini nitide, chiare e colori dinamici.
Dolby Vision e HDR10+ sono due standard che migliorano la qualità dell’immagine in termini di luminosità, contrasto e colore. Entrambi si basano sulla tecnologia HDR (High Dynamic Range) che espande la gamma dinamica delle immagini, mostrando neri più profondi, bianchi più brillanti e un maggior numero di sfumature intermedie.
La differenza principale sta nel fatto che Dolby Vision utilizza metadati dinamici per ottimizzare parametri come la luminosità fotogramma per fotogramma. HDR10+ invece si affida a metadati statici definiti una volta per tutto il contenuto.
In entrambi i casi si ha un miglioramento rispetto all’HDR standard. Per beneficiare di questi standard è necessario avere una TV compatibile e contenuti codificati appositamente in Dolby Vision o HDR10+.
Calibrazione della stanza AccuEQ
Come molti AVR di qualità, anche l’Onkyo TX-SR3100 include un sistema di calibrazione audio chiamato AccuEQ che ti permette di calibrare nel migliore modo la potenza audio di ogni diffusore nella stanza in cui si trovano, compensando le differenze di distanza degli altoparlanti rispetto la posizione di ascolto.
Enhancer vocale e Music Optimizer DSP
La tecnologia Vocal Enhancer dell’Onkyo TX-SR3100 enfatizza il dialogo e le voci aggiungendo l’elemento centrale agli altoparlanti Front Left e Front Right del sistema. Questa funzione, opzionale, permette di ascoltare meglio le voci, indipendentemente dalle impostazioni del volume.
Per gli amanti della musica di alta qualità, la modalità di ascolto Music Optimizer DSP dell’Onkyo TX-SR3100 cerca di ripristinare i file audio compressi alla loro qualità originale minimizzando le perdite dovute alla compressione. Questa funzione è particolarmente preziosa per i formati compressi come WMA, AAC e MP3.
Onkyo TX-SR3100 : Dolby Atmos Height Virtualizer
Quando riproduci un contenuto audio in un qualsiasi formato audio Dolby, il Dolby Atmos Height Virtualizer creerà un effetto virtuale di surround facendo sembrare che i suoni provengano dall’alto.
I sistemi audio tradizionali come il 5.1 o 7.1 , nel caso del Onkyo TX-SR3100, 5.2, sono composti da diffusori posizionati intorno all’ascoltatore, di solito al livello dell’orecchio o poco più in basso. Non hanno diffusori dedicati per riprodurre i canali audio in altezza, che in un sistema Dolby Atmos vanno posizionati sopra la posizione di ascolto. Questi diffusori in alto sono necessari per far percepire i suoni provenienti dal soffitto della stanza, aumentando la sensazione di immersione sonora.
Il Dolby Atmos Height Virtualizer, tramite elaborazione digitale del suono, cerca di simulare questi canali in altezza in modo virtuale, anche se fisicamente non sono presenti diffusori sul soffitto.
Quindi con questa tecnologia si può ottenere un effetto audio tridimensionale coinvolgente, tipico del Dolby Atmos, partendo da un impianto audio base, privo di diffusori reali in alto. È come se i suoni in altezza venissero ricreati elettronicamente.
Bluetooth e radio FM
Il ricevitore AVR Onkyo TX-SR3100 include una radio AM/FM e il Bluetooth 5.0 per l’ascolto wireless di musica con smartphone, tablet e computer compatibili. E’ prevista per il mercato europeo anche una versione con Radio DAB che potrebbe uscire nel primo quadrimestre 2024.
Specifiche
POTENZA E AMPLIFICAZIONE | |
---|---|
155 watt (1kHz, 10% THD, 1 canale a 6 ohm) | Amplificatore di classe AB |
80 watt (20-20kHz, 0,08% THD, 2 canali a 8 ohm – FTC) | 5.2 o 3.2.2 canali (5 amplificati) |
INGRESSI HDMI E VIDEO | |
---|---|
4 ingressi/1 uscita (eARC) | 8K/4K UltraHD |
Dolby Vision, HDR10+ | Ultra HD 8K/4K, Dolby Vision, HDR10+ |
HDCP2.3, HDMI2.1a VRR, QFT, HDR dinamico, ALLM, DSC, SBTM |
INGRESSO/USCITA AUDIO | |
---|---|
4 ingressi HDMI, 3 RCA, 1 ottico, 1 coassiale | 2 subwoofer pre-out |
Uscita RCA stereo della zona B |
MODALITÀ SURROUND | |
---|---|
Dolby Atmos, Dolby Surround | DTS:X, Neurale:X |
Dolby Atmos Height Virtualizer e DTS Virtual:X |
Conclusione
Il nuovo ricevitore Onkyo TX-SR3100, per ora in vendita solo sul mercato americano e a breve disponibile in Europa, si presenta come un prodotto interessante ad un prezzo accessibile, offre caratteristiche premium come il supporto ai formati audio Dolby Atmos e DTS:X, il Dolby Vision e HDR10+ .
L’implementazione di HDMI 2.1a assicura inoltre compatibilità futura anche con segnali video 8K HDR. Completano il quadro la calibrazione automatica della stanza, funzionalità gaming avanzate, le tecnologie di ottimizzazione audio e il Bluetooth per lo streaming wireless.
Sebbene manchino alcune features dei prodotti top di gamma come Auro-3D, Ethernet, WiFi , IMAX Enhanced e funzioni di calibrazione avanzata come Audyssey MultiEQ XT32 e Dirac, il rapporto qualità/prezzo è sicuramente molto competitivo.