Apple ha già iniziato a lavorare sui nuovi modelli di iPhone SE 4. Secondo quanto riportato da MacRumors, sembra sempre più probabile che Apple voglia rinnovare in modo radicale il design dell’iPhone SE con il prossimo modello della linea economica atteso per il 2025. Secondo diverse fonti affidabili, il nuovo SE 4 adotterà un design derivato direttamente da quello dell’iPhone 14.
iPhone SE 4 : design ispirato all’iPhone 14
L’iPhone SE 4 utilizzerà una versione modificata dello chassis esistente dell’iPhone 14 e ne manterrà le dimensioni che corrisponderanno a quelle del modello base iPhone 14.
Una delle principali differenze sarà la presenza di una sola fotocamera posteriore da 48MP anziché la doppio fotocamera presente sui modelli iPhone 14.
L’ SE 4 non avrà più l’ormai obsoleto pulsante home Touch ID, ma avrà invece un design a tutto schermo con Face ID come mezzo di identificazione biometrica. L’ SE 4 condividerà con l’iPhone 14 anche un pulsante di azione multiuso (Action) e una porta USB-C.
Il Face ID è la funzionalità di riconoscimento facciale introdotta da Apple con iPhone X nel 2017 e presente sui modelli successivi incluso iPhone 14. Ecco come funziona il Face ID:
- Face ID utilizza una tecnologia chiamata TrueDepth che proietta oltre 30.000 punti invisibili sul viso per creare una mappa precisa in 3D.
- Viene utilizzata una camera a infrarossi insieme a un proiettore di punti, un illuminatore e un sensore per acquisire i dati del viso.
- I dati vengono elaborati da un Neural Engine integrato nel processore per verificare che il volto corrisponda a quello registrato.
- Face ID funziona anche al buio e non viene ingannato da occhiali, cappelli, barba o trucco.
- Durante la configurazione, l’utente deve ruotare il volto per permettere la scansione completa. Face ID crea un modello matematico univoco crittografato e memorizzato in modo sicuro nel Secure Enclave.
- Il riconoscimento avviene in modo fluido, veloce e sicuro, rendendo Face ID una comoda alternativa al codice di sblocco.
I prototipi di SE 4 sono stati visti in un colore nero, il che suggerisce che il nero sarà una delle opzioni di colore che Apple intenderà offrire con l’iPhone SE di quarta generazione.
Conclusione
Sembra che Apple voglia rinnovare radicalmente l’estetica della serie economica SE avvicinandola allo stile e alle dimensioni dell’iPhone 14 e rendere il pulsante Action disponibile in tutti i suoi smartphone (sembra che sarà disponibile anche in iPhone 16). Il modello SE manterrà alcune peculiarità hardware come la singola fotocamera per contenere i costi e rimanere adatto a un pubblico fedele ad Apple ma attento al prezzo. L’ SE 4 dovrebbe debuttare nel corso del 2025.
iPhone 13 , ottimo rapporto qualità prezzo
Se non vuoi aspettare l’SE 4 e ti interessa uno smartphone iPhone che combini prestazioni elevate, design elegante e un ecosistema di applicazioni e servizi ineguagliabile, ad un prezzo budget, puoi considerare oggi anche l’iPhone 13 di Apple.
Offerto ora al prezzo speciale di 679€ per la versione con 128 GB di spazio archiviazione, rappresenta una scelta eccellente. Con il processore A15 Bionic, l’ iPhone 13 offre una potenza e un’efficienza energetica che garantiscono un’esperienza fluida e reattiva, sia che si tratti di giochi ad alta intensità grafica, sia che si stia editando video in 4K.
La doppia fotocamera posteriore con tecnologia sensor-shift OIS consente di catturare immagini e video di qualità professionale, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il display Super Retina XDR assicura colori vividi e dettagli nitidi, mentre l’autonomia della batteria ti permette di utilizzare lo smartphone per tutta la giornata.
Con 128 GB di archiviazione, hai abbastanza spazio per conservare le tue applicazioni, foto e video senza preoccuparti di esaurire lo spazio. Inoltre, con gli aggiornamenti di sicurezza e sistema operativo offerti da Apple, il tuo investimento è protetto nel tempo.
L’ iPhone 13 è stato rilasciato a settembre 2021 quindi l’iPhone 13 continuerà a ricevere aggiornamenti del sistema operativo almeno fino al 2026, se non oltre. Questo impegno nel supporto a lungo termine è uno dei motivi per cui molti consumatori scelgono di restare fedeli al marchio Apple e considerano l’acquisto di un iPhone come un investimento duraturo nel tempo.
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !