Il team di sviluppo di Thunderbird lavora costantemente per migliorare il software e offrire nuove funzionalità agli utenti e qualche giorno fa ha annunciato il lancio di Thunderbird Supernova, la nuova versione del client di posta elettronica, disponibile per Linux, macOS e Windows. Questa versione rappresenta una ristrutturazione moderna del software, sia dal punto di vista visivo che tecnico, mantenendo comunque la familiarità e la flessibilità che gli utenti si aspettano da Thunderbird.
Thunderbird, il client di posta elettronica sviluppato da Mozilla, è un software open source progettato per gestire e organizzare la posta elettronica su diversi sistemi operativi come Linux, macOS e Windows; offre funzionalità avanzate per la gestione delle email, dei contatti e degli appuntamenti. Inoltre è molto popolare per la sua flessibilità e possibilità di essere personalizzato.
“Supernova è l’inizio di una nuova era per Thunderbird”, afferma Ryan Sipes, responsabile del prodotto e dello sviluppo di Thunderbird. L’obiettivo è rendere Thunderbird il miglior client di posta elettronica disponibile, e il team non si fermerà fino a raggiungere questo obiettivo.
Durante l’ultimo anno, il team di sviluppo ha lavorato per modernizzare le parti più vecchie del codice di Thunderbird, semplificando la manutenzione e migliorando l’estensibilità con l’obiettivo di trovare un equilibrio tra nuove funzionalità e modifiche all’interfaccia per attirare nuovi utenti, mantenendo allo stesso tempo l’aspetto familiare per i milioni di utenti che amano Thunderbird.
Ecco alcune novità introdotte con l’ultimo aggiornamento:
Visualizzazione delle schede: emula un elenco di interfacce mobili con supporto multilinea, il layout verticale per l’elenco dei messaggi e mantenimento della visualizzazione della “Tabella”.
Nuovo logo: rappresenta la storia del software e la sua connessione con Mozilla, ma anche il rinnovamento del marchio.
Barra degli strumenti: presenta un’unica barra degli strumenti dinamica, con le opzioni utilizzate di frequente in base alla scheda o allo spazio attivo; inoltre la barra degli strumenti e il layout della finestra possono essere personalizzati in base alle necessità di ogni utente.
AppMenu: accessibile da tastiera e riprogettato per una navigazione più rapida e semplice; è stato ridotto il numero dei sotto menu e introdotta un’iconografia coerente per un utilizzo molto più intuitiva. Controllo della densità e le dimensioni del carattere possono essere modificate con facilità, nel caso si lavora con più monitor e risoluzioni dello schermo. E’ stata introdotta anche la modalità cartelle ordinabili: visualizza tutte le etichette nel riquadro delle cartelle, attiva e disattiva le cartelle locali o sposta le sezioni delle modalità di cartelle preferite su e giù con un clic.
Visualizzazione delle etichette: il miglioramento consente di passare rapidamente alle categorie di etichette personalizzate colorate per trovare e filtrare i messaggi ancora più velocemente.
Migliore accessibilità: Supernova migliora la navigazione da tastiera e l’accessibilità degli screen reader in tutta l’applicazione. Inoltre, i tasti TAB e le frecce hanno una funzionalità più ampia per navigare nel contenuto della posta e nei pulsanti.
Rubrica: introdotta in Thunderbird 102, con Supernova la rubrica viene modernizzata offrendo una nuova vista tabellare, una vista di modifica migliorata, pulsanti di eliminazione e una maggiore accessibilità.
Calendario presenta un nuovo design con l’introduzione del layout migliorato del “mini-mese“, miglioramenti alla griglia giorno/settimana/mese, una combinazione di colori e altro.
Per ottenere Thunderbird Supernova, è possibile scaricarlo direttamente dal sito ufficiale di Thunderbird per Windows, Linux e macOS. Si consiglia di seguire gli aggiornamenti per i rilasci automatici, che verranno abilitati una volta che il team avrà conferma della stabilità del software.
Il team di Thunderbird continuerà a lavorare per migliorare Supernova nel corso dell’anno, introducendo nuove funzionalità, tra cui Thunderbird Sync, per rendere Thunderbird sempre più flessibile e personalizzabile. Se stai cercando un nuovo client di posta elettronica, dai un’occhiata a Thunderbird 115 “Supernova” e scopri le nuove funzionalità e l’aspetto rinnovato che lo rendono un’ottima scelta per gestire la tua posta elettronica.