A maggio 2023, con il rilascio della build 23466 di Windows 11 nel Dev Channel, Microsoft ha annunciato una nuova applicazione per il backup delle impostazioni, dei file, delle app e di altre componenti presenti sul computer. Alcuni pensavano che l’app di backup di Windows sarebbe stata esclusiva dell’imminente aggiornamento Windows 11 23H2, ma come è emerso, Microsoft desidera che anche gli utenti di Windows 10 possano usufruire della nuova esperienza di backup.
Questa settimana, Microsoft ha rilasciato la build 19045.3391 per i test nel Release Preview Channel.
L’app di backup di Windows 10
Un aspetto interessante di questo aggiornamento è l’introduzione della nuova app di backup di Windows 10. Questa funzione, precedentemente vista in Windows 11, è ora disponibile anche per gli utenti di Windows 10. Dal menu Start, l’applicazione consente di eseguire il backup di cartelle, applicazioni, credenziali e impostazioni su OneDrive. Questo offre una garanzia in più per la sicurezza dei dati.
Tuttavia, la build 19045.3391 non può ripristinare un backup da OneDrive durante la configurazione iniziale, il che ha portato alcuni a speculare sul fatto che Microsoft possa portare l’applicazione su Windows 10 per semplificare la migrazione verso Windows 11.
Altre funzionalità introdotte
Miglioramento della rilevazione della posizione
Uno dei miglioramenti importanti di questo aggiornamento è quello riguardante la rilevazione della posizione da parte di Windows. Questa novità avrà un impatto positivo fornendo previsioni meteorologiche più accurate, notizie locali e informazioni sul traffico in tempo reale. Un ulteriore passo avanti verso un’utilità ancora più intuitiva e personalizzata.
Notifiche per account Microsoft
Un’altra caratteristica che merita attenzione è l’espansione delle notifiche badging per gli account Microsoft presenti nel menu Start. Questi account rappresentano il collegamento tra il sistema Windows e le applicazioni Microsoft. Inoltre, garantiscono il backup dei dati e facilitano la gestione delle sottoscrizioni.
Questo aggiornamento offre anche la possibilità di implementare ulteriori misure di sicurezza per evitare il blocco dell’account. Un’aggiunta preziosa che offre accesso rapido a notifiche importanti legate al tuo account.
Risoluzione dei problemi
Oltre alle novità sopra menzionate, l’aggiornamento affronta diverse problematiche precedentemente riscontrate. Ad esempio, sono stati apportati cambiamenti relativi all’ora legale per alcuni paesi e sono state corrette varie situazioni che potevano causare interruzioni durante l’utilizzo del sistema. In questo modo, Microsoft garantisce un’esperienza fluida e affidabile per gli utenti.
Piano di transizione verso Windows 11
La decisione di Microsoft di offrire questa nuova esperienza di backup aiutando gli utenti a effettuare una transizione agevole verso Windows 11 è un segnale di attenzione nei confronti dei propri clienti. Anche se Windows 10 si avvia verso la fine del suo ciclo di vita, l’azienda si impegna a fornire correzioni di sicurezza e miglioramenti per garantire un passaggio agevole verso la nuova versione del sistema operativo.
L’aggiornamento Windows 10 Build 19045.3391 è un insieme di miglioramenti significativi e soluzioni di problemi che mirano a offrire una migliore esperienza di utilizzo.