Il sito Nikonrumors riporta che secondo fonti attendibili una nuova fotocamera mirrorless Nikon della serie Z con sensore full-frame e con un design retro/vintage sarà presentata da Nikon il 2 Agosto. La nuova Nikon Z f retro unirà tecnologia moderna con appeal retro.
Nikon Z fc
Al momento, la fotocamera mirrorless in stile retro venduta da Nikon è la Nikon Z fc, che utilizza un sensore APS-C da 20,88 megapixel, è dotata di un processore d’immagine EXPEED 6 e ha la capacità di scatto continuo di 11 fotogrammi al secondo. Il design della Z fc si ispira alla celebre fotocamera iconica di Nikon, la Nikon FM2 SLR, una fotocamera reflex rilasciata nel 1982.
La ‘f‘ in Z fc sta per ‘fusion’, ovvero unione del vecchio e del nuovo, mentre la ‘c‘ significa casual.
Il termine “casual” è spesso associato a uno stile informale, semplice, comodo e senza troppi fronzoli, termine che si adegua bene a questa fotocamera retro.
La nomenclatura ‘f’ di Nikon è stata effettivamente vista per la prima volta 10 anni fa, nel 2013, nella fotocamera reflex Nikon Df, ottima fotocamera con sensore full-frame da 16.0 megapixels prodotta dal 2013 al 2021 (ora fuori produzione). La gamma di sensibilità era 100 – 12800 ISO e poteva scattare a raffica di 5.5 FPS x 29 RAW, 50 JPEG.
Sulla base di queste due fotocamere, possiamo aspettarci che la presunta versione mirrorless a pieno formato di questo design retro, con una costruzione robusta, venga chiamata Nikon Z f (?).
Sensore Full-Frame
Ma la Nikon FM2 aveva la fotocamera a pellicola da 35mm, quindi per renderle veramente omaggio serviva una full-frame. Quindi la prima novità su cui ci focalizziamo è l’adozione di un sensore Full-Frame (invece di APS-C), ovvero l’equivalente di una pellicola da 35mm come sulla Nikon FM2, il quale dovrebbe garantire prestazioni fotografiche superiori grazie a una maggiore area fotosensibile e una conseguente migliore gestione della luce.
La domanda ancora senza risposta è quanti MP (megapixel) avrà il sensore utilizzato nella nuova fotocamera. Alcune opzioni potrebbero essere il
- Sensore da 24MP della Z6II
- Sensore da 45.7MP della Z7II
- Sensore da 45.7MP della Z8/Z9
Considerando che la precedente Nikon Z fc ha un sensore da 20.9 MP anche l’opzione 1 potrebbe verificarsi, anche se le opzioni 2 e 3 renderebbero la nuova fotocamera molto più interessante.
Sempre facendo fede a voci, il prezzo delle nuove fotocamere si dovrebbe aggirare intorno a 2000 euro.
Nikon Z f retro
Tutti gli altri rumors su questa nuova fotocamere sono riassunti qui
- miglior autofocus della Z6II/Z7II
- il design sarà molto simile alla Nikon Z fc
- avrà un piccolo schermo LCD
- funzionalità per la modalità B&W
- uno slot per SD memory
- nome in codice N2137 registrato il 16 giugno 2023
La Nikon Z fc è stata una delle fotocamere più apprezzate e probabilmente uno dei progetti migliori di Nikon da molti anni a questa parte. La Z fc, uscita nel 2021, era una delle migliori fotocamere mirrorless retro e rappresentava una convincente alternativa alla Fujifilm X-T30 II .
Anche per questo, la nuova Nikon Z f retro è molto attesa. Sarà un’esperienza di scatto completamente diversa rispetto a una fotocamera per smartphone. Potrebbe unire quel fascino retro con uno schermo moderno orientabile che offre il meglio di entrambi i mondi: una visualizzazione facile da qualsiasi angolazione o completamente chiuso per farvi sembrare di avere una fotocamera senza schermo come ai vecchi tempi. Una fotocamera che stimolerà la vostra creatività e che darà gioia nell’uso.