Dotato degli ultimi e più potenti processori Intel di 13ª generazione e dei modelli più avanzati delle schede grafiche Nvidia RTX 40-Series, questo non è certo una laptop economico. Ma per chi cerca potenza pura e portatile in un design dallo chassis unico, puoi considerare l’investimento in un MSI Raider GE78HX. L’eccellente qualità costruttiva e il bellissimo design, la gamma completa di porte, il magnifico display e l’audio potente sono tutti motivi che potrebbero spingerti a scegliere questa unità rispetto ad altre soluzioni.
Le specifiche del MSI Raider GE78HX
CPU: Intel Core i9-13950HX
RAM: 32 GB DDR5-5600
GPU: NVIDIA® GeForce RTX™ 4090 Laptop GPU 16GB GDDR6
Display: 17” QHD+ (2560×1600), 240Hz, IPS-Level
Storage: 2TB NVMe PCIe Gen4x4 SSD
Porte:
- 1x Type-C (USB3.2 Gen2 / DP)
- 1x Type-C (USB / DP / Thunderbolt™ 4)
- 1x Type-C (USB3.2 Gen2 / DP) with PD charging
- 1x Type-A USB3.2 Gen1
- 1x Type-A USB3.2 Gen2
- 1x SD Express Card Reader
- 1x HDMI™ 2.1 (8K @ 60Hz / 4K @ 120Hz)
- 1x RJ45
Networking: Killer Gb LAN (Up to 2.5G) , Killer AX Wi-Fi 6E + Bluetooth v5.3
Dimensioni: 380 x 298 x 23 mm
Peso: 3,1 chilogrammi.
Capacità della batteria: 99.9 Wh, 330W power brick, 100W USB-C charging support
Design MSI Raider GE78HX
Questo laptop game misura 380 x 400 mm e pesa 3,05 kg , non poco . E’ ben costruito e rifinito , con parti in plastica e metallo. Nel posteriore c’è un grande logo Dragon Shield sul coperchio con retroilluminazione RGB , regolabile (come per tutto il laptop). Anche sul davanti, c’è una grande barra luminosa RGB sull’intero bordo anteriore del telaio.
La spina di alimentazione, la porta HDMI, la porta LAN, e una USB-C sono posizionate sul bordo posteriore, dietro il display. Ulteriori porte USB-C sono posizionate sui lati con le porte USB-A, il lettore di schede SD e il jack audio. La porta USB-C a destra supporta la ricarica tramite PD e il DisplayPort attraverso la GPU dedicata, la porta USB-C sul retro supporta il DisplayPort tramite la GPU dedicata ma non la ricarica, mentre la porta USB-C a sinistra è una porta Thunderbolt 4 con dati USB veloci e DisplayPort attraverso la GPU integrata (senza ricarica).
La tastiera non è meccanica, ma è reattiva e include un tastierino numerico. Il touchpad è ampio e liscio. La fotocamera ha una risoluzione di 1080p e include l’IR per Windows Hello. L’illuminazione RGB è controllabile tramite SteelSeries GG.
Due cerniere tengono lo schermo al suo posto e consentono regolazioni fluide con una sola mano e l’angolo del display arriva a 120 gradi . La parte inferiore del laptop è standard con grandi piedini in gomma affinché il laptop non scivoli sulla superficie, fori di ventilazione e molte viti che tengono la copertura inferiore. Il fronte e i lati del laptop hanno bordi smussati.
Per quanto riguarda la connettività, su questa unità c’è il WI-FI 6E e Bluetooth 5, oltre a una Ethernet LAN da 2,5 Gigabit.
La qualità audio è superiore alla media per gli altoparlanti dei laptop, ci sono 6 speakers in totale, quattro principali rivolti verso l’alto posizionati a sinistra e a destra del piano della tastiera, e due woofer aggiuntivi che fuoriescono dalle griglie sul fondo e sui lati.
In generale, il laptop è bello, con elementi di design interessanti e una ottima qualità costruttiva.
Prestazioni
Le prestazioni di questo dispositivo sono al top della gamma attuale dei laptop games, con un punteggio di oltre 31k in Cinebench R23 con le impostazioni di fabbrica (senza undervolt o overclock sulla CPU e con overclock di base di 200/200 Core/Mem per la GPU).
Il laptop ha un processore Core i9-13950HX Raptor Lake, che è praticamente il chip per laptop al momento più veloce mai realizzato da Intel. Raptor Lake per laptop è simile nei suoi principi di progettazione complessiva a Raptor Lake per desktop. Prende l’architettura di base dell’Alder Lake dello scorso anno e la potenzia attraverso un Raptor Cove P-core migliorato con più cache L2, velocità di clock più elevate e supporto per memorie più veloci. Anche gli E-core non sono stati trascurati, con Intel che ne inserisce di più per alcuni modelli, soprattutto per quelli di fascia alta.
Oltre ai 24 core e 32 thread, il 13950HX offre velocità di clock fino a 5,5 GHz sui P-core e 4,0 GHz sugli E-core, oltre a 36 MB di cache L3 totale.
Così come per il lato processore anche per il lato GPU questo laptop monta la nuova GPU Nvidia GeForce RTX 4090 , ovvero la GPU mobile attualmente più veloce per il gaming.
La GPU GeForce RTX 4090 per laptop è estremamente potente con miglioramenti delle prestazioni dal 50 al 60 percento rispetto alla precedente RTX 3080 Ti . Questa RTX 4090 è perfetta per il gaming a 1440p ad alto refresh rate, oltre al ray tracing e anche al gaming a 4K spesso senza bisogno di ricorrere all’upscaling. Questo livello di aumento delle prestazioni rispetto alla generazione precedente è impressionante, forse uno dei più grandi che possiamo ricordare per i laptop.
Porte e connettività MSI Raider GE78HX
L’MSI Raider GE78 dispone di tre porte USB-C . La principale porta USB-C sul retro del dispositivo può collegarsi tramite DisplayPort con un collegamento diretto alla GPU Nvidia, e un’altra sul lato sinistro include Thunderbolt 4 con DisplayPort collegato alla scheda grafica integrata. La terza raddoppia le opzioni di DisplayPort per la GPU dedicata, ma offre anche la funzione di alimentazione.
C’è una porta HDMI 2.1 con uscita a 8K / 60Hz oppure 4K / 120Hz, un lettore di schede micro-SD, un jack audio da 3,5 mm e una veloce porta Ethernet 2.5 Ghz. Questo è praticamente tutto ciò che si può chiedere in un laptop di fascia alta.
Tastiera e Trackpad
La tastiera della serie GE78 Raider presenta il solito layout familiare per i possessori di laptop MSI.
l’esperienza di digitazione nel complesso non ne risente in alcun modo. La profondità della corsa e il feedback sono piuttosto superficiali su questo laptop quindi, digitare su questo Raider è molto simile a digitare su un ultrabook. C’è un ampio touchpad in vetro, un miglioramento notevole rispetto a quello offerto dalla generazione Raider precedente, funziona bene e anche i click sono reattivi e non rumorosi. Sulla tastiera non c’è un sensore delle impronte digitali, ma c’è una fotocamera IR nella parte superiore del display, con supporto a Hello.
Display
Contrariamente a molte macchine di fascia alta, l’MSI Raider GE78HX opta per un display IPS. Lo schermo del Raider si comporta bene, con colori vividi e decisi e una bella tonalità calda. Il display ha 500 nits di luminosità quindi è decisamente luminoso e offre una buona visibilità anche in ambienti con molta luce ( come all’aperto con luce solare ). Come in molti laptop di fascia alta, il display ha una frequenza di aggiornamento elevata pari a 240Hz e tutto appare reattivo e veloce.
Batteria MSI Raider GE78HX
Il MSI Raider GE78HX è dotato di una batteria a quattro celle da 99 Wh . Considerata la potenza di CPU e GPU naturalmente il consiglio è quello di lasciare il laptop collegato alla rete il prima possibile, e lasciarlo in batteria per uso ufficio/internet.
Questo laptop viene fornito con un alimentatore da 330 W di 1,2 kg e occupa un bel po’ di spazio con tutti i cavi. La batteria si ricarica completamente in circa 2 ore, con una ricarica rapida per la prima mezz’ora, e il supporto alla ricarica tramite USB-C è supportato fino a 100 W.
Considerazioni finali
L’ MSI Raider GE78HX è un laptop di grandi dimensioni ben progettato per prestazioni/gaming, un laptop che non scende a compromessi su alcuna caratteristica importante sia nel comparto processore sia nel comparto grafico. Sicuramente il meglio al momento nella sua categoria.
Raider GE78 HX
- Schermo 17” QHD+ (2560×1600), 240Hz, IPS-Level
- INTEL CORE i9-13950HX
- RAM 32 GB DDR5-5600
- NVIDIA® GeForce RTX™ 4090 Laptop GPU 16GB GDDR6
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi.
- Display
- Prestazioni
- Batteria
- Hardware
- Peso