A chiunque piacerebbe avere dei videogiochi gratis. Al fine di attrarre nuovi gamers nella sua piattaforma, Epic Games Store ogni tanto permette per un periodo limitato di tempo di acquistare un gioco a costo zero, sì proprio ZERO ! A differenza di altre piattaforme, il gioco acquistato a costo zero sarà per sempre di tua proprietà e non solo per pochi giorni di prova. Non è neanche necessario aggiungere una carta di credito per approfittare di queste offerte a costo zero. A volte puoi avere a costo zero anche un titolo AAA. Da oggi fino alle ore 17:00 del 05 ottobre 2023 Epic Games Store regala Model Builder, regolarmente venduto a € 16,79.
Model Builder
Model Builder è un videogioco sviluppato dal team polacco Moonlit e pubblicato da Green Man Gaming, che ti mette nei panni di un appassionato montatore di modellini.
Se ti manca il tempo, se non hai nelle mani l’abilità di un chirurgo, o il denaro per fare della costruzione di modellini un hobby, questo gioco/simulazione è la soluzione. Invece di dover mettere giù fogli di giornale, cercare tutti i colori, togliere con il coltello Stanley i pezzetti, usare la colla, incollare tutto insieme cercando di non incollare le mani e infine dipingere il modello con i pennelli, ora puoi avviare il PC e fare tutto virtualmente. Se rovini il modello, nessun problema. Puoi semplicemente ricominciare da capo.
Non importa in quale modalità di gioco giocherai, il processo inizia sempre con la scelta di un modellino. Ci sono oltre 30 modelli, da quelli con pochi pezzi che possono essere assemblati in pochissimo tempo fino a modelli da oltre 150 pezzi che sono incredibilmente complessi e richiedono molto tempo. Aerei, automobili, navi: dalle corazzate, agli U-Boot, alle grandi navi passeggeri, ai velieri del XVI secolo, ai razzi spaziali, ai mech, fino ai personaggi dei giochi fantasy, poi carri armati, jeep, locomotive…
Innanzitutto bisogna staccare con un apposito seghetto i singoli componenti dai telai in plastica su cui sono stampati. Poi, seguendo il manuale passo passo, i pezzi vanno uniti tra loro nella corretta posizione e orientamento, come farebbe un modellista reale.
Il sistema di controllo non è sempre immediato, specie all’inizio quando non si ha confidenza con le varie rotazioni e traslazioni dei componenti nello spazio 3D. Ma col tempo ci si abitua e le istruzioni sui punti di attacco facilitano il processo.
Terminata la fase di assemblaggio si passa alla pitturazione e decorazione del modello. Anche in questo caso Model Builder mette a disposizione diversi strumenti virtuali che simulano quelli usati nella realtà.
Si parte da una base monocolore applicabile istantaneamente a tutto il modello. Poi con aerografi e pennelli di vario tipo, impostando dimensione e opacità, si stendono ulteriori colori per creare motivi ed effetti particolari.
Ci sono pennelli per lucidature, spugnature, effetti ruggine e molto altro. Non mancano pennarelli per piccoli dettagli e gli stickers da applicare. Si può anche levigare e carteggiare dove necessario. La pistola a spruzzo può regolare le dimensioni e la trasparenza della gamma di colorazione. La spazzolatura a secco può pulire il pigmento in eccesso mentre la spazzolatura bagnata può colorare le superfici convesse, conferire un aspetto usurato al metallo o far apparire riflettenti alcuni materiali. Insomma, un set completo per dare libero sfogo alla creatività.
Anche in questa fase l’esperienza rispecchia molto da vicino il processo reale, con risultati appaganti ma anche la possibilità di commettere errori irrimediabili. Ad esempio, se si esagera con un colore, non c’è un pulsante Annulla per tornare indietro, dovrai ricominciare il modello da capo !
Model Builder : modalità carriera e sandbox
Nella modalità carriera, erediti il laboratorio di modellismo dal defunto nonno e devi cercare di riportarlo al suo antico splendore. Questo significa costruire modelli su commissione per acquisire esperienza e denaro. I successivi livelli di sviluppo (ce ne sono sette) permetteranno di sbloccare strumenti e materiali (ad esempio i colori per modellare) nel negozio virtuale online e di acquistare nuovi modellini da assemblare.
Il primo compito è un tutorial e prevede la realizzazione di un semplicissimo caccia Supermarine Spitfire: non avrai nemmeno bisogno di dipingerlo. Ma gli ordini successivi ti porranno sfide molto più complesse, che a volte richiedono diverse attività eseguibili seguendo le istruzioni di montaggio.
Poi c’è la modalità Sandbox, che ti permette di costruire e pitturare i modelli acquistati liberamente, senza seguire istruzioni, con la massima libertà creativa.
In entrambe queste modalità, hai l’opportunità di mostrare le tue creazioni una volta finite. Se sei particolarmente soddisfatto di uno dei tuoi modelli, puoi metterli in vetrine. Ci sono anche abilità di posa e foto in cui puoi scattare una foto del tuo modello davanti a uno sfondo appropriato e condividilo sui social media.
Conclusione : Model Builder
Model Builder riesce a trasmettere il relax e la precisione richiesti dal modellismo. Assemblare meticolosamente ogni componente, stendere i colori con cura, levigare le imperfezioni, è un processo artistico e zen che distende la mente dallo stress quotidiano. Se ami il bricolage e il “fai da te”, Model Builder ti permette di assaporare le gioie del modellismo senza uscire di casa. C’è il supporto a varie lingue tra cui l’italiano.
I requisiti hardware per giocare a Model Builder non sono esigenti, è sufficiente una GPU NVIDIA 1050. Può essere giocato in FHD anche da un processore con GPU integrata come l’AMD Ryzen 5700G (socket AM4) o qualsiasi minipc con GPU integrata come il tuttofare mini pc Trigkey G4.
Gratis su Epic Games Store
Puoi riscattare questo gioco a costo zero, a partire da oggi fino alle 17:00 del 05 ottobre 2023, sull’Epic Games Store. Buon divertimento !