Minisforum ha lanciato il mini pc Minisforum UN100D con il popolare processore Intel N100 ideale per smart working, studio, fotoritocco, e gaming leggero in 1080p (FHD). Può essere anche una soluzione interessante per sperimentare in Linux, per retro gaming e come unità multimediale. Il minipc nella versione con 16 GB di RAM DDR5 è venduto ad un prezzo di lancio molto interessante di 259 euro. Il sistema operativo Windows 11 è incluso.
Minisforum UN100D
Il Minisforum UN100D è un’ottima soluzione per creatori di contenuti, studenti e famiglie. Il minipc monta il processore Intel N100, una CPU mobile entry-level per portatili sottili e leggeri della serie Alder Lake-N che si presta bene per essere installato anche su pc compatti come l’UN100D .
Ed è proprio tra i produttori di mini pc che questo processore ha avuto un grande successo. Il motivo è semplice: è sufficientemente potente per svolgere senza intoppi qualunque attività quotidiana; genera pochissimo calore ed ha un consumo energetico molto basso anche grazie al processo costruttivo SuperFin a 10 nm ulteriormente migliorato da Intel (chiamato Intel 7).
Il processore N100 ha infatti TDP di solo 6W. Questo processore grazie ad un consumo energetico molto ridotto (sorprendentemente basso se comparato ai processori per pc desktop), genera pochissimo calore. Significa che questo mini pc è anche estremamente silenzioso, in quanto la ventola si attiverà molto raramente.
Nonostante il consumo ridotto, il processore ha delle specifiche interessanti. Ha 4 core a 4 threads, la frequenza di clock è 1,80 GHz e può arrivare fino a 3,40 GHz.
Il processore supporta Quick Sync e decodifica AV1. La GPU integrata si basa sull’architettura intel Xe ed offre 24 EUs (Execution Units) che operano a 450 – 750 MHz; sufficiente per giocare in 1080p con videogames non esigenti dal punto di vista delle richieste hardware.
Caratteristiche
Il Minisforum UN100D viene venduto con 8 o 16 GB di RAM LPDDR5 4800 Mhz e con un SSD M.2 2280 NVMe PCIe 3 x2 da 256 GB o 512 GB con velocità massima di 1,9 GB/sec (due lanes PCIe 3). La memoria è montata su un singolo slot, dal momento che l’intel N100 non supporta la RAM in dual channel.
Per il momento non è prevista la vendita di una versione barebone (senza RAM/SDD e OS). Sul fondo del mini pc può essere installato un HDD SATA3 da 2.5 pollici (750 MB/s). E’ anche disponibile uno slot per una scheda TF ovvero delle memorie microSD (Secure Digital).
Connettività
La connettività è buona anche se manca una porta USB 4. Sulla parte anteriore del mini pc troviamo 2 porte USB 3.2 Gen 2 Type A (velocità 10 Gbps pari a 1,25 GB/sec) e una porta USB 2.0 Type-A utile per alimentare mouse/tastiera o altro. Oltre al tasto On/Off e un interruttore per il reset del CMOS, presente anche un mic audio e un ingresso jack audio da 3.5mm.
Sul posteriore sono presenti 2 porte veloci Ethernet RJ45 da 2.5 Gbps, una porta USB 3.2 Gen2 Type-C ×1 con Alt Data DP e PD. Ci sono anche un uscita DisplayPort 1.4 (fino a 4K a 60Hz) e HDMI 2.0 (fino a 4K a 60Hz). Purtroppo manca del tutto un ingresso USB 4.0 in grado di trasferire dati a 40 Gbps.
La funzionalità Alt mode della porta USB Type C, oltre al trasferimento dati permette anche di trasmettere segnali video tramite DisplayPort 1.4 (fino a 4K a 60Hz) e/o fornire alimentazione elettrica per dispositivi esterni (smartphone/tablet/laptop) tramite Power Delivery 100W (PD).
Per quanto riguarda la sezione connettività wireless c’è una scheda M.2 Intel® Wireless-AC 9560 integrato che supporta Wi-Fi 5 e Bluetooth 5.1. Se in futuro vorrai il Wi-Fi 7 la scheda M.2 è facilmente sostituibile.
Versatilità del mini Minisforum UN100D
Il Minisforum UN100D può fungere da ottimo PC da viaggio, essendo compatto e facile da trasportare, e potendo essere collegato facilmente a un monitor esterno, una volta giunti a destinazione.
ll sistema operativo preinstallato è Windows 11 Pro anche se sei libero di installare sistemi operativi alternativi come Linux, sfruttando la versatilità del Minisforum UN100D per progetti di coding, editing test e/o video, retro gaming o altro.
Particolarmente interessante è la possibilità di gestire contemporaneamente fino a 3 monitor esterni collegabili alle porte HDMI e DisplayPort. Questo lo rende adatto per configurazioni desktop domestiche o per un ufficio.
Il Minisforum UN100D e’ molto silenzioso ed occupa poco spazio sulla scrivania o dietro al monitor. Grazie alla predisposizione VESA, il Minisforum UN100D può essere montato su un supporto che segue lo standard VESA (Video Electronics Standards Association), di solito incluso in moltissimi monitor per PC. Questa opzione di montaggio può essere utile per risparmiare spazio sulla scrivania o per creare un’installazione più ordinata e integrata.
Conclusione
Il Minisforum UN100D è un’aggiunta interessante al mercato dei mini PC che offre flessibilità ed efficienza. Che tu sia un uno studente, un professionista o appassionato, questo mini pc ti soddisferà su ogni campo. La presenza di 2 porte Ethernet veloci (2.5 Gbps) offre vantaggi significativi in termini di prestazioni, sicurezza o resilienza di rete e lo rendono ottimo anche per uso aziendale.
Per il momento il mini pc può essere acquistato su Amazon a 289 euro per la versione con 16 GB di RAM e 512 GB di SSD. Considerando le sue specifiche tecniche, la versatilità d’uso e il design compatto, il Minisforum UN100D è offerto ad un prezzo competitivo.
Minisforum UN100D
- Intel N100, 16 GB RAM, SSD da 512 GB
I prezzi di tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati presi al momento della scrittura. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon o Aliexpress🧺presenti in questa pagina. Così facendo, ci aiuti a guadagnare commissioni per sostenere il nostro lavoro e continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo!