Il TRIGKEY G5 è un mini PC basato sul processore Intel Alder Lake N100 di 12a generazione. Questo mini PC offre prestazioni efficienti e silenziose ed è ideale per studio, ufficio/internet, per il fotoritocco, per il gaming leggero o la riproduzione video o semplicemente per sperimentare in Linux; tutto ad un prezzo molto interessante con sistema operativo Windows 11 incluso.
Intel Alder Lake N100
Il TRIGKEY G5 monta il processore Intel N100; una CPU mobile entry-level per portatili sottili e leggeri della serie Alder Lake-N ma si presta bene per essere installato su pc compatti. Un laptop che usa questo processore è per esempio l’HP Laptop 15 . Ma è tra i produttori di mini pc che questo processore ha avuto successo; il motivo è semplice, è un processore sufficientemente potente per svolgere senza intoppi qualunque attività quotidiana.
Il chip supporta anche Quick Sync e decodifica AV1 (molto probabilmente lo stesso motore di Alder Lake). L’adattatore grafico integrato si basa sull’architettura Xe ed offre 24 EUs (Execution Units) che operano a 450 – 750 MHz. L’N100 ha un consumo energetico molto basso di soli 6W. La CPU è costruita con un processo SuperFin da 10 nm.
TRIGKEY G5
Il mini pc è preconfigurato con 16 GB di memoria DDR5 4800Mhz e come archiviazione ha un SSD PCIe Gen3 NVMe da 500 GB.
Per la connettività ci sono 3 porte USB 3.2 Gen2 (2 sul davanti e una dietro), una porta USB Type-C 3.2 Gen2 da 10Gbps abilitata anche alla trasmissione video , un jack audio da 3,5 mm, due HDMI 2.0 e due porte di rete RJ45 2.5 Gbps.
Per completare il reparto connettività ci sono WiFi 6 e Bluetooth 5.2 .
Grazie alla predisposizione VESA, il mini PC può essere montato su un supporto che segue lo standard VESA (Video Electronics Standards Association), di solito incluso in moltissimi monitor per PC come per esempio l’ASUS VG279Q3A da 27″ o ASUS VG279QL3A. Questa opzione di montaggio può essere utile per risparmiare spazio sulla scrivania o per creare un’installazione più ordinata e integrata.
Altre caratteristiche TRIGKEY G5
Il consumo energetico del TRIGKEY G5 è tra i più efficienti che puoi trovare nei mini pc. Ha un consumo medio di 7 Watt in idle e di circa 10 Watt per un uso ufficio.
Il mini pc arriva con Windows 11 Pro preinstallato, anche se sei libero di installare qualunque sistema operativo come Linux Ubuntu, Debian o qualsiasi altra distro Linux di tuo piacimento.
Conclusione
ll TRIGKEY G5, basato sul processore Intel Alder Lake N100 di 12a generazione, si presenta come un mini PC versatile e efficiente, ideale per una varietà di utilizzi, dall’ambito studentesco a quello lavorativo e di intrattenimento. Con prestazioni silenziose e una configurazione predefinita che include 16 GB di memoria DDR5 e uno SSD PCIe Gen3 NVMe da 500 GB, offre un rapporto qualità-prezzo interessante a 255 euro, sistema operativo Windows 11 incluso.
TRIGKEY G5
- Intel 12th Gen CPU Alder Lake-N100
- 16 GB DDR5 4800 MHz
- 500 GB M.2 NVME PCIe SSD
- WiFi 6, BT 5.2, USB 3.2
Se vuoi abbinare un monitor al mini pc, il Philips Monitors 24″ IPS F HD è un ottima scelta da abbinare al Trigkey G4 . Il Philips ha ingresso HDMI e l’attacco VESA posteriore che ti permette di agganciare il minipc TRIGKEY G5. E’ un monitor per studio , lavoro , e gaming casual.
Philips Monitors 24″ Ips Fhd, 4 Ms
- con attacco posteriore Vesa
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !