Dopo l’uscita di scena di Intel nella produzione di minipc con la popolare serie NUC (Luglio 2023), i produttori cinesi di minipc come Minisforum, Beelink, Geekom ed altri hanno messo sul mercato decine di mini pc compatti sia con processore AMD che Intel. Ma Asus, pochi giorni dopo l’abbandono di Intel, comunicò che avrebbe continuato la progettazione e vendita di mini pc della serie NUC. Circa 6 mesi da questo annuncio, Asus ha presentato un NUC di alto livello: ASUS NUC 14 Pro. Un mini pc che per specifiche e qualità di produzione, sembra voler mettere tutti i produttori in riga.
Asus NUC 14 Pro
Per il suo primo NUC di fascia alta, Asus ha scelto il meglio dei processori Intel con GPU integrata; ovvero il nuovo Intel Core Ultra con GPU integrata Intel Arc, XeSS. Sono processori pensati per il mobile, ottimizzati per l’efficienza energetica. Sono al livello dei processori AMD per il mobile con GPU integrata Radeon 780M. In più hanno capacità IA grazie alla NPU dedicata nel processore.
Le capacità IA fanno classificare questo mini pc come il primo mini pc IA della serie NUC. L’Asus NUC 14 Pro è venduto con uno di questi processori con TDP fino a 40W:
- Intel Core Ultra 7 165H
- Core Ultra 7 155H
- Intel Core Ultra 5 135H
- Core Ultra 5 125H
- Intel Core 3 100U
E’ disponibile anche una versione con il processore Intel® Core™ Ultra 9 Processor 185H, ma solo nel modello Asus NUC 14 Pro+.
Tutti i processori hanno la GPU integrata Intel Arc, XeSS e NPU per capacità IA. Fa eccezione Intel Core 3 100U, con la vecchia GPU Intel HD e senza una NPU.
Vantaggi dei processori Intel Core Ultra
I processori Intel Core Ultra rappresentano un notevole passo avanti nel mondo dei processori. Offrono una combinazione unica di potenza e efficienza energetica che li rendono ideali per una vasta gamma di applicazioni; dalle attività quotidiane più semplici fino alle esigenze dei gamer (in 1080p) e dei professionisti della creatività.
Dotato di una frequenza di clock che si adatta dinamicamente in base al carico di lavoro, il più veloce Core Ultra 7 165H è in grado di gestire senza sforzo compiti multi-thread, come il rendering video e il gaming in 1080p.
L’attenzione alla gestione termica è un altro punto di forza dei processori Core Ultra. Offrono soluzioni avanzate che permettono di mantenere le temperature operative entro limiti sicuri anche sotto carichi di lavoro intensi. Quindi rappresentano una soluzione perfetta per pc compatti come l’Asus NUC 14 Pro.
Design e specifiche
Il mini pc ha il design classico che avevano i NUC Intel. In effetti è molto simile al Intel NUC 13. Sarà disponibile in due volumi, uno compatto (Asus NUC 14 Pro) e l’altro più alto per fare spazio ad un disco SATA3 da 2,5″.
Il mini pc ASUS NUC 14 Pro offre un facile accesso senza attrezzi sul fondo. Per facilitare l’apertura dello chassis e valutare eventuali upgrade dei supporti di archiviazione.
E’ costruito in alluminio anodizzato e leggermente allungato in un design 5×4. Lo spazio aggiuntivo è pensato per ottimizzare ulteriormente il sistema per un funzionamento silenzioso mentre l’alluminio anodizzato oltre a una funzione estetica gradevole funge anche da dissipatore passivo. Questo design è utilizzato solo per l’Asus NUC 14 Pro+ che monta Intel® Core™ Ultra 9 Processor 185H. L’Asus NUC 14 Pro+ presenta anche dei fori di aereazione sul fronte, non presenti sul Asus NUC 14 Pro.
Per la RAM ci sono due slot SO-DIMM DDR5-5600 MHz che supportano fino a massimo 96 GB in dual channel. La memoria deve essere esclusivamente del tipo JEDEC 1.1 Volts. Per quanto riguarda l’archiviazione ci sono due connettori SSD M.2 NVMe, uno 2242 e un altro 2280 per PCIe 4.0 x4 (quindi un teorico di 7,8 GB/sec). Presente poi un alloggiamento libero per unità di archiviazione SATA3 da 2,5 pollici (non presente sul modello mini).
La connettività del Asus Nuc 14 Pro
La connettività I/O è completa e di alto livello, sulla parte anteriore ci sono una porta USB 3.2 Type-C Gen 2×2 da 20Gbps e 2 porte USB 3.2 gen 2 Type-A. Da notare l’indicazione di velocità offerta stampata sulla porta USB.
Sul posteriore ci sono 2 porte Thunderbolt 4 da 40Gbps (con USB4/Display Port 1.4a e Power Delivery 15W 5V/3A Watt), 1 porta USB 3.2 gen 2 Type-A da 10 Gbps, 1 porta USB 2.0 Type-A, 2 uscite HDMI 2.1 e una porta Ethernet da 2.5 Gbps. Ingresso DC-in è servito da un alimentatore esterno da 120 Watt, non presente nella versione mini. Presente anche un Kensington Lock.
Si nota l’alloggiamento per il drive SSD da 2.5″ (non presente nella versione mini).
Le porte HDMI 2.1 supportano la trasmissione fino a una risoluzione di 4K con una frequenza di aggiornamento di 60Hz e supporta il CEC. Il CEC permette, ad esempio, di controllare più dispositivi con un solo telecomando, di sincronizzare l’accensione e lo spegnimento dei dispositivi collegati, di regolare il volume e altre funzioni senza dover utilizzare telecomandi separati per ciascun dispositivo. Si possono connettere fino a 4 monitor 4K60Hz, di cui 2 sulla Thunderbolt che ha anche funzionalità Display Port 1.4a e 2 sulle porte HDMI 2.1.
Supporta anche un singolo minitor 8K60Hz, unendo due canali di DisplayPort 1.4a (sulle Thunderbolt 4) su una singola porta.
Per quanto riguarda la connettività wireless di rete, il mini pc offre Wifi 6E e il Bluetooth 5.3. Peccato per la mancanza del Wi-Fi 7 pienamente supportata dagli Intel Core Ultra.
Supporto VESA e Kensington
Una ampia griglia posteriore garantisce un flusso d’aria uniforme; sulla sinistra di questa griglia, c’è una porta Kensington. Dal momento che il mini pc è facilmente trasportabile, la porta Kensington fornisce una misura di sicurezza fisica per proteggere il dispositivo da furti o accessi non autorizzati.
Per utilizzare una porta Kensington, si collega un cavo Kensington 🧺 o cavo di blocco. Questo cavo ha una testa di blocco speciale che si inserisce nella porta Kensington. L’altro estremo del cavo può essere fissato a un oggetto stabile, come una scrivania. Questo collegamento fisico impedisce che il dispositivo possa essere facilmente rimosso o rubato. Per utilizzare il dispositivo, l’utente autorizzato deve sbloccare il cavo Kensington con una chiave o una combinazione numerica. In questo modo, il dispositivo può essere rimosso dalla porta Kensington in modo sicuro.
Grazie alla predisposizione VESA, il mini PC può essere montato su un supporto che segue lo standard VESA (Video Electronics Standards Association), di solito incluso in moltissimi monitor per PC come l’ASUS VG279Q3A 🧺 da 27″ o ASUS VG279QL3A. Questa opzione di montaggio può essere utile per risparmiare spazio sulla scrivania o per creare un’installazione più ordinata e integrata.
Giocare con l’ASUS NUC 14 Pro
Grazie alla GPU integrata Intel Arc dei processori Intel Core Ultra, potrai anche giocare in 1080p a qualunque titolo, anche se per i titoli tripla A più esigenti dovrai impostare dei settings più leggeri.
Se non ti appaga giocare in 1080p e non puoi fare a meno dei videogiochi in tripla A in 4K e/o QHD, la presenza della Thunderbolt/USB 4 (qui ne trovi due) ti permette di collegare una docking station con GPU esterna (eGPU) come il Razer Core X Chroma 🧺. Abbinaci anche una Radeon RX 7700 XT 🧺 e il minipc si trasformerà in un potente computer da gaming per il QHD e 4K.
Oppure in alternativa, senza ricorrere ad una docking station con GPU esterna, puoi semplicemente giocare a qualsiasi titolo AAA sul cloud grazie a Xbox Game Pass 🧺. Se invece possiedi il titolo, puoi giocare su NVIDIA GeForce Now, anche in 4K. In questi casi devi solo assicurarti di avere una ottima connessione internet.
Conclusione
Un pc compatto silenzioso, efficiente, e potente che prosegue la serie NUC di Intel, con una qualità costruttiva e specifiche di altissimo livello. Un mini pc che a seconda del processore scelto può adeguarsi a qualunque attività.
Il prezzo del Asus NUC 14 Pro è alto, se comparato con i minipc cinesi, ma con Asus si ha una qualità costruttiva e un supporto su livelli decisamente molto alti.
Per esempio, frequenti aggiornamenti del BIOS (rari nei brand cinesi), manuale di supporto molto dettagliato (secondo gli standard ASUS simili a quelli che puoi avere quando acquisti una motherboard), supporto per OS diversi da Windows. Sicuramente un ottimo prodotto di qualità in grado di sostituire senza problemi un pc desktop.
Su Amazon sono disponibile sia il Asus NUC 14 Pro che il Asus NUC 14 Pro+. Purtroppo solo in versione barebone, senza sistema operativo, RAM e storage.
Asus NUC 14 Pro
- Intel Core U7 155H, grafica Intel Arc, Intel WiFi 6E
- versione barebone senza SO , RAM e storage
L’Asus NUC 14 Pro+ è venduto solo con Intel Core U7 155H
Asus NUC 14 Pro+
- processore Intel Core U7 155H, grafica Intel Arc, Intel WiFi 6E
- versione barebone senza SO , RAM e storage
I prezzi di tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati presi al momento della scrittura. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon🧺presenti in questa pagina. Così facendo, ci aiuti a guadagnare commissioni per sostenere il nostro lavoro e continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo!