Microsoft ha rilasciato, in modo silenzioso e senza troppi annunci, un’applicazione dedicata al proprio assistente intelligente Copilot per dispositivi Android.
Cosa offre l’applicazione Copilot
Recentemente, Microsoft ha reso disponibile sul Google Play Store una nuova applicazione standalone dedicata a Copilot. Copilot è l’assistente vocale e conversazionale basato sull’intelligenza artificiale sviluppato dall’azienda. Sinora per usufruire delle funzioni di Copilot su Android era necessario ricorrere all’app Bing. Da ora, gli utenti possono scaricare direttamente l’app Copilot e accedere a tutte le sue potenzialità in modo specifico.
Nelle info riportate su Google Play Store, si può leggere:
“Copilot è un rivoluzionario assistente di chat di Microsoft, alimentato dai più recenti modelli OpenAI, GPT-4 e DALL·E 3. Queste tecnologie avanzate di IA forniscono risposte rapide, complesse e precise, oltre alla possibilità di creare visivi mozzafiato da semplici descrizioni testuali. Chatta e crea tutto in un unico posto–gratuitamente! Un assistente IA versatile per aumentare la produttività.
Combinando la potenza di GPT-4 con le capacità immaginative di DALL·E 3, Copilot non solo migliora il tuo flusso di lavoro di design, ma può anche portare la tua creatività a livelli ispiranti.“
Il nuovo software consente di porre domande complesse all’IA, generare immagini tramite DALL-E 3, creare bozze di documenti ed email e ovviamente conversare liberamente con l’assistente. Un altro elemento interessante è la possibilità di disattivare e attivare il modello GPT-4, l’ultima versione pubblicata da OpenAI e integrata in Copilot. L’interfaccia è molto simile a ChatGPT e consente dunque un’esperienza familiare e intuitiva agli utenti.
E’ da sottolineare il fatto che Copilot sia nella versione Windows , oppure all’interno di Bing o anche qui nell’app su Android permette di usare la versione 4 di GPT gratuitamente. Mentre se tu desiderassi usare lo stesso modello GPT-4 sull’app ChatGPT di OpenAI dovresti pagare un abbonamento mensile di 21.99€. Anche poter utilizzare quasi senza limite DALL-E 3 è un bel vantaggio.
Per Android ma non ancora per iOS
Al momento l’applicazione è limitata alla piattaforma Android ed è richiesta almeno la versione 11 di Android, quindi se hai uno smartphone o un Tablet un po datato non lo troverai listato su Google Store. Per gli utenti Apple ancora non è disponibile. Comunque, su iPhone e iPad è possibile continuare ad accedere alle funzioni dell’assistente tramite l’app Bing, già presente negli store digitali Apple. Non è escluso che in futuro possa arrivare una specifica app Copilot anche per iOS.
Con questo rilascio, Microsoft mira ad espandere ulteriormente la propria offerta legata all’intelligenza artificiale Copilot. In questo modo, l’assistente è accessibile in modo nativo anche da dispositivi mobile attraverso un’app dedicata. I benefici sono evidenti in termini di user experience rispetto al passato.