A parte i modelli di abbonamento Microsoft 365 sul cloud, Microsoft ha intenzione di continuare ad offrire ancora una versione di Office come suite software autonoma che i clienti possono acquistare e installare sul proprio computer. Microsoft ha infatti annunciato due nuove versioni di Office : Office LTSC (Long-Term Servicing Channel) 2024 e Office 2024 per consumatori. Queste release sono destinate a scenari in cui è necessaria una soluzione scollegata dal cloud e senza abbonamento come Microsoft Office 365; e anche supportata nel tempo.
Office LTSC 2024
Office LTSC 2024 è progettato per situazioni speciali come dispositivi che non possono accettare aggiornamenti di funzionalità per anni; oppure dispositivi di controllo dei processi nelle fabbriche non connessi a Internet; anche i sistemi specialistici come le apparecchiature di test medico che eseguono app incorporate che devono rimanere bloccate nel tempo.
Rispetto alle precedenti versioni perpetue di Office, Office LTSC 2024 includerà solo una parte delle funzionalità di Microsoft 365 Apps, aggiungendo nuove funzioni come miglioramenti della ricerca in Outlook, nuove funzionalità ed espressioni in Excel, oltre a prestazioni, sicurezza e accessibilità migliorate. Non includerà Microsoft Publisher, in fase di pensionamento, né l’app Microsoft Teams che può essere scaricata separatamente.
Le versioni LTSC di Office sono supportate per cinque anni e rappresentano un grande interesse per le numerose aziende che ancora non accettano l’idea di essere collegate a degli abbonamenti software sul cloud.
Microsoft aumenterà il prezzo di Office LTSC Professional Plus, Standard, Embedded e delle singole app fino al 10% al momento dell’uscita generale.
La prossima versione di Office LTSC sarà disponibile per macOS, Windows 10 e Windows 11. Inoltre, saranno disponibili versioni a 32 e 64 bit. Un’anteprima di Office LTSC 2024 sarà disponibile dal mese prossimo, con il lancio completo previsto per la fine dell’anno.
Office 2024
Per i consumatori, Microsoft rilascerà Office 2024 con il tradizionale modello di acquisto “una tantum”. Informazioni sulle nuove funzionalità in Office 2024 saranno annunciate in seguito. Anche Office 2024 sarà supportato per 5 anni.
Microsoft afferma che il futuro del lavoro è sul cloud con Microsoft 365, che offre la soluzione più sicura, produttiva e conveniente, con i clienti che possono sfruttare l’IA di Microsoft Copilot.
Mentre Office LTSC 2024 e Office 2024 sono ormai considerati da Office casi d’uso di nicchia, per i quali è disposta a continuarne la produzione.
I prezzi delle versioni Office 2024 non cambieranno. Il prezzo attuale al dettaglio consigliato per Microsoft Office 2021 Home & Student è di 149 euro; Microsoft Office 2021 Home & Business costa 299 euro; mentre Microsoft Office 2021 Professional costa 579 euro.
Invece passando alle soluzioni in cloud, Microsoft 365 Personal costa 69 euro come abbonamento annuale (o 7 euro al mese), mentre la versione familiare Microsoft 365 Family con supporto fino a 6 utenti, accesso a cinque dispositivi contemporaneamente su PC, Mac, smartphone e tablet, 6 TB di archiviazione cloud e servizio email, costa 99 euro all’anno o 10 euro al mese.
Nessuna funzionalità IA
Nessuna funzionalità IA sarà integrata nelle due nuove versioni di Office, l’assistente Copilot funziona solo con Microsoft 365; quindi nessuna automazione basata sull’intelligenza artificiale per Word, Excel e PowerPoint e Outllook.