Rohde & Schwarz e MediaTek hanno annunciato di recente un importante successo nella verifica della piattaforma di test MediaTek 5G RedCap. Questa collaborazione ha reso possibile l’utilizzo del tester di segnalazione CMX500, consentendo a MediaTek di effettuare test, misurazioni e verifica dei propri prodotti finali con la massima fiducia.
La piattaforma di test MediaTek 5G RedCap
La tecnologia 5G RedCap rappresenta un’innovazione nel settore delle comunicazioni wireless. Introduce la comunicazione di tipo macchina migliorata (eMTC) nella fascia di mercato di medio livello del 5G, aprendo la strada a una nuova generazione di dispositivi capaci di cancellare le differenze tra i precedenti standard di Internet delle cose (IoT) a bassa velocità e l’attuale 5G. Questi dispositivi sono progettati per utilizzi di medio livello, come sensori nell’automazione industriale, telecamere intelligenti e dispositivi indossabili.
I modem 5G RedCap sono meno complessi, utilizzano meno larghezza di banda dello spettro, consumano meno energia e operano solo in modalità standalone (SA), a differenza dei modem 5G progettati per casi d’uso di tipo eMBB (elevata larghezza di banda mobile).
Rohde & Schwarz e la piattaforma di test MediaTek 5G RedCap
In qualità di leader di mercato nei test e nelle verifiche eMTC e NB-IoT, Rohde & Schwarz ha ottimizzato il CMX500 OBT per i test IoT. Queste ottimizzazioni consentono a MediaTek di verificare i vari aspetti di RedCap definiti nella specifica 3GPP 5G Rel.17, tra cui le restrizioni di accesso alla rete, le parti di larghezza di banda (BWP), la commutazione delle parti di larghezza di banda, il risparmio energetico e le altre procedure di segnalazione specifiche di RedCap.
Il tester di comunicazione wireless CMX500
Il tester di comunicazione wireless CMX500 è configurato come un’unica scatola per offrire i migliori test 5G NR futuri. Supporta tutte le frequenze 5G rilevanti fino a 8 GHz attraverso un’interfaccia utente basata su web intuitiva e flessibile chiamata CMsquares. Questo sistema di test di segnalazione è adatto per tutti i dispositivi e chip 5G NR, supportando tutte le possibili implementazioni di reti 5G NR e fasce di frequenza, comprese FR1, FR2 e bande LTE, tutto in un unico strumento. Il CMX500 OBT Lite è la configurazione hardware più compatta e conveniente, ottimizzata per tutti i requisiti di test RedCap.
Tipi di test supportati da CMX500
Il CMX500 accelera il time-to-market supportando una gamma completa di fasi di progettazione R&D, dai test parametrici RF, ai test di applicazioni end-to-end, ai test di protocollo di segnalazione, ai test di conformità per l’approvazione di tipo fino ai test di produzione. Questa strategia di utilizzo di una piattaforma unificata per tutti gli strumenti di test 5G NR crea un ambiente integrato per i test di segnalazione e non segnalazione in tutte le fasi di produzione dei dispositivi 5G.
Obiettivi per il futuro
Christoph Pointner, Vice President Senior dei Tester di Radio Mobile presso Rohde & Schwarz, ha commentato: “Sono onorato che il nostro CMX500 contribuirà ad avanzare nel settore 5G e supporterà i nuovi tipi di dispositivi che sostengono il 5G RedCap nelle prime fasi di R&D. Siamo impegnati nella nostra stretta e longeva partnership con MediaTek, e continueremo a innovare per supportare tutte le future evoluzioni di RedCap e 5G nelle prossime release 3GPP dopo la 17.”
Ho-Chi Hwang, General Manager del Sistema di Comunicazione Wireless e delle Partnership di MediaTek, ha dichiarato: “La nostra stretta collaborazione con Rohde & Schwarz ha permesso a MediaTek di raggiungere un importante traguardo verso la prossima era del 5G. MediaTek porterà le nuove capacità di 5G RedCap nelle nostre linee di prodotti di prossima generazione, e come uno dei più grandi fornitori mondiali di modem 5G, questo traguardo offre ai nostri clienti fiducia nei loro piani strategici e nello sviluppo dell’innovazione.“
La partnership tra Rohde & Schwarz e MediaTek porta al successo della piattaforma di test MediaTek 5G RedCap, aprendo nuove opportunità nel mondo delle comunicazioni wireless.