SK hynix ha annunciato oggi di aver avviato la commercializzazione dell’LPDDR5T (Low Power Double Data Rate 5 Turbo ), la DRAM per dispositivi mobili in grado di raggiungere una velocità di trasferimento di 9,6 Gbps, al momento la DRAM (di 7a gen) più veloce al mondo per dispositivi mobili.
DRAM LPDDR5T per dispositivi mobili
L’azienda ha affermato di aver ottenuto la convalida della compatibilità dell’LPDDR5T con il nuovo SoC per dispositivi mobili Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm Technologies.
La LPDDR è una DRAM a basso consumo per dispositivi mobili, inclusi smartphone e tablet, mirata a ridurre al minimo il consumo energetico e caratterizzata da funzionamento a bassa tensione. Le LPDDR sono arrivate alla 7a generazione, da LPDDR1 a LPDDR4 per poi passare a LPDDR4X , LPDDR5 e LPDDR5X. LPDDR5T (dove T è l’acronimo di Turbo) è una versione classificata da SK hynix come un prodotto aggiornato, sempre di settima generazione (5X), e prima dello sviluppo dell’ottava generazione, ovvero le future LPDDR6.
SK hynix aveva già presentato le LPDDR5T a Gennaio 2023 ma solo oggi è stata annunciata la compatibilità e il lancio sul mercato.
Processo di costruzione
Le DRAM sono costruite usando il processo produttivo 1a (uno alpha) ovvero la quarta generazione della tecnologia a 10 nanometri. SK hynix ha integrato il processo HKMG (High-K Metal Gate) nella realizzazione di questa DRAM.
Il processo HKMG utilizza un materiale con un’elevata costante dielettrica (K) nella pellicola isolante all’interno dei transistor DRAM per prevenire correnti di dispersione e migliorare la capacità. Riduce il consumo energetico aumentando la velocità. SK hynix è stata la prima del settore a integrare il processo nella DRAM mobile.
Il prodotto LPDDR5T ha anche un vantaggio in termini di consumo energetico, funzionando alla tensione più bassa degli standard 1,01~1,12 V stabiliti dal Joint Electron Device Engineering Council, o JEDEC.
Le LPDDR5T operano con un data rate di 9,6 gigabit al secondo, il 13% più velocemente rispetto alle LPDDR5X che raggiungono un data transfer di 8,5 Gbps.
Chi è SK hynix, creatore di LPDDR5T
SK hynix Inc., con sede in Corea, è uno dei principali fornitori di semiconduttori al mondo che offre chip di memoria ad accesso casuale dinamico (“DRAM”), chip di memoria flash (“flash NAND”) e sensori di immagine CMOS (“CIS”) per un’ampia gamma di aziende a livello globale.
“Le applicazioni di intelligenza artificiale generativa in esecuzione sul nostro nuovo Snapdragon 8 Gen 3 consentono nuovi entusiasmanti casi d’uso eseguendo LLM (large language models) sul dispositivo con una latenza minima e con il consumo più basso“, ha affermato Ziad Asghar, Vicepresidente senior della gestione dei prodotti presso Qualcomm Technologies, Inc. “La nostra collaborazione con SK hynix abbina la memoria mobile più veloce con la nostra ultima piattaforma mobile Snapdragon e offre straordinarie esperienze IA ultra personalizzate sul dispositivo, come gli assistenti virtuali IA per gli utenti di smartphone.“
“Siamo entusiasti di aver soddisfatto le esigenze dei nostri clienti in termini di DRAM mobile ad altissime prestazioni con la fornitura di LPDDR5T“, ha affermato Sungsoo Ryu , responsabile della pianificazione dei prodotti DRAM presso SK hynix.
Conclusione
L’annuncio da parte di SK hynix Inc. riguardo alla commercializzazione dell’LPDDR5T rappresenta un notevole passo avanti nel settore delle DRAM per dispositivi mobili. Questa DRAM è ora riconosciuta come la più veloce al mondo, in grado di raggiungere una velocità di trasferimento di 9,6 Gbps.
L’importante compatibilità con il nuovo SoC Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm Technologies apre la strada a una straordinaria collaborazione, consentendo applicazioni di intelligenza artificiale generativa con una latenza minima e un consumo energetico ridotto. L’impiego del processo produttivo HKMG, una tecnologia innovativa a 10 nanometri, non solo migliora la velocità ma riduce anche il consumo energetico, rispondendo alle esigenze dei consumatori di dispositivi mobili ad alte prestazioni.
Se vuoi acquistare un dispositivo mobile all’avanguardia assicurati che abbia una DRAM LPDDR5X o LPDDR5T. Se la DRAM sarà associata con un SoC come Snapdragon 8 gen 3 e uno storage UFS 4.0, avrai nelle mani un dispositivo in grado di gestire le tue applicazioni con una velocità sorprendente.