A chiunque piacerebbe avere dei videogiochi gratis. Al fine di attrarre nuovi giocatori nella sua piattaforma, Epic Games Store ogni tanto permette per un periodo limitato di tempo di acquistare un gioco a costo zero, sì proprio ZERO ! A differenza di altre piattaforme, il gioco acquistato a costo zero sarà per sempre di tua proprietà e non solo per pochi giorni di prova. Non è neanche necessario aggiungere una carta di credito per approfittare di queste offerte a costo zero. A volte puoi avere a costo zero anche un titolo AAA. Da oggi fino alle ore 17:00 del 10 agosto 2023 Epic Games Store regala Loop Hero , regolarmente venduto a € 14,99.
Epic Games Store regala Loop Hero
Loop Hero è l’essenza di una molti giochi stile Commodore 64. Fin dal momento in cui lo schermo del titolo a 16 colori sbiadisce insieme a suggestive melodie chiptune, ti sembra di stare giocando a un RPG fantasy degli anni 80 che ne conserva ancora parte delle difficoltà, ma delicatamente modernizzato ai tempi attuali.
Loop Hero presenta un formato di gioco nuovo e semplice ma stranamente coinvolgente, considerando che gran parte del tempo lo giocherai in modalità hands-off (ovvero senza intervento diretto).
Il gioco ti porta in una situazione confusa. Il mondo è finito, e nessuno sa bene cosa sia successo o ne ricorda il motivo. Un eroe solitario è bloccato a viaggiare in un loop, ma tu non controlli direttamente il protagonista; lui agisce completamente in automatico, combattendo ogni mostro che incontra, finché non muore o gli dai l’ordine di ritirarsi al campo per preservare le risorse raccolte.
Loop Hero : gameplay
Invii una delle tre classi di eroi (Guerriero, Ladro, Negromante) in spedizioni ripetute su una strada vuota. Mentre il tuo eroe cammina automaticamente lungo questo sentiero di pietra, tu popoli il resto del mondo giocando carte come cimiteri, campi di battaglia, villaggi, prati o montagne, uno per uno. Questi pezzi di ambiente a loro volta modificano le statistiche dell’eroe o del nemico, come la velocità di attacco e l’HP, e generano nemici corrispondenti che combatti automaticamente mentre li attraversi: fantasmi, ratti-lupi, banditi, gruppi di ragni.
Loop Hero ribalta ciò a cui sei abituato a prestare attenzione in un gioco. Non hai controllo sugli eroi del gioco, almeno non direttamente; tutto ciò che puoi fare è organizzare il loro equipaggiamento. Anche il mondo all’interno del gioco lo crei tu. Il tuo compito è preparare dei personaggi per le battaglie future supportandoli con oggetti migliori e cure.
Quello che Loop Hero aggiunge alla formula “combatti, muori, ripeti” dei roguelike è questa azione indiretta. Non decidi dove muoverti o cosa attaccare; puoi solo costruire il livello stesso e sperare che la combinazione che stai creando sia abbastanza buona da darti abbastanza esperienza, risorse e equipaggiamento per renderti forte ma non ucciderti del tutto. Ogni corsa diventa un piccolo esperimento: cosa succede se posiziono molti bozzoli di ragno e dune di sabbia, che abbassano l’HP di tutte le creature? Cosa faranno le carte dei fiumi se le interseco con la strada stessa? Può il mio Guerriero sopravvivere a due tessere adiacenti piene di giganteschi vermi di sabbia?
Loop Hero diventa un gioco di cura all’interno di un circolo vizioso, una sfida che rigenera continuamente nuovi nemici che aumentano di livello ogni volta che completi un loop.
È un tipo di gioco che ha qualcosa in comune con i cosiddetti giochi “idle” e “clicker” che sono emersi negli ultimi anni, e con “Half-Minute Hero” del 2012. È un formato piacevole, e forse il maggior punto di successo di Loop Hero è che trova casa in questa zona intermedia tra l’osservare, pianificare ed agire. Ogni momento è accompagnato da una musica e un design audio eccellenti, il ronzio di una gigantesca zanzara, il suono di uno scheletro che si riattiva, un’ inquietante suono dell’organo che si sente ogni volta che inserisci una Dimora dei Vampiri nella mappa, uno dei nemici più difficili di Loop Hero.
Loop Hero : il Boss
La ragione per cui stai facendo tutto questo è perché, alla fine, quando hai piazzato abbastanza carte e ricreato abbastanza del mondo, apparirà un boss. Se le tue statistiche sono abbastanza buone, puoi sconfiggerlo e passare alla prossima fase di gioco, e poi al prossimo boss, e così via. Di nuovo, però, rischio e ricompensa: morire contro un boss – morire contro qualsiasi cosa – significa perdere la maggior parte delle risorse che hai raccolto durante il looping. E dovrai ricominciare con equipaggiamento scadente e nemici di basso livello.
Nonostante il gioco sia completamente passivo, questi scontri con il boss sono entusiasmanti. Anche se non riesci a vincere (e fallirai molte volte prima di superare ciascun livello), l’incontro ti insegna un po’ di più su come costruire il tuo eroe e plasmare il loop intorno a lui per questo unico, ultimo scontro.
Sono proprio questi momenti che rendono le ore di loop precedenti degne di essere vissute, mentre guardi il tuo eroe ben equipaggiato infliggere il colpo finale a un nemico che ti sembrava indistruttibile con le tue costruzioni mal gestite. L’emozione di imparare in Loop Hero è la forza trainante del suo gameplay procedurale, con ogni piccola scoperta e minuto cambiamento di approccio che produce risultati che potresti non aver immaginato. Le prime ore possono essere una sfida difficile da superare, ma una volta trovato il ritmo di Loop Hero, non vorrai interromperlo.
Loop Hero è un videogame intelligente e ben pensato, stile Commodore 64. Loop Hero è unico ed avvincente, sarai sempre pronto per un’altra partita. Un gioco che si sente antico e moderno allo stesso tempo.
I requisiti hardware per giocare a Loop Hero sono modesti, è sufficiente una GPU NVIDIA 1050. Può essere giocato in FHD anche da un processore con GPU integrata come l’AMD Ryzen 5700G (socket AM4), o il più recente AMD Ryzen 9 7940HS (su minipc o laptop) .
Gratis su Epic Games Store
Puoi riscattare questo gioco a costo zero, a partire da oggi fino alle 17:00 del 10 agosto 2023, sull’Epic Games Store. Buon divertimento !