Il Lenovo Tab Plus è progettato con un focus per gli amanti della musica. Con ben otto altoparlanti integrati, questo dispositivo promette un’esperienza audio immersiva e di alta qualità. In grado di soddisfare anche i più esigenti, Lenovo Tab Plus offre una qualità del suono superiore alla media (per un tablet) e supporta l’audio spaziale Dolby Atmos.
In questo articolo esamineremo in dettaglio le specifiche tecniche, e le funzionalità del Lenovo Tab Plus, fornendo un’analisi obiettiva delle sue capacità.
Design e display del tablet Lenovo Tab Plus
Il Lenovo Tab Plus presenta un design elegante e moderno, con cornici sottili attorno al display. Lo schermo è un pannello IPS da 11,5 pollici con risoluzione 2K (2000 x 1200 pixel) a 90Hz. Offre immagini nitide e colori vivaci. Ha la certificazione TUV, ovvero è stato sottoposto a test per garantire una luce blu ridotta e privo di sfarfallio per un comfort visivo ottimale. Inoltre, la certificazione IP52 garantisce la resistenza all’acqua e alla polvere.
La luminosità massima di 400 nit assicura una buona visibilità, anche in condizioni di luce intensa. Il vetro è protetto da Gorilla Glass per resistere a graffi e urti. Il tablet integra anche un kickstand regolabile fino a 175 gradi per un comodo utilizzo in diverse posizioni.
Le dimensioni del Tab Plus sono di 268,3 x 174,25 x 7,7 mm, con uno spessore che arriva a 13,58 mm nella parte più spessa che ospita gli altoparlanti. Il peso è di 650 grammi, non particolarmente leggero rispetto ad altri tablet della sua categoria.
Prestazioni e autonomia
Il nuovo tablet è equipaggiato con il processore octa-core MediaTek Helio G99, realizzato con tecnologia di processo a 6 nm. Questa CPU offre buone prestazioni sia nelle attività quotidiane🧺 che nel casual gaming.
A supporto del processore troviamo 8 GB LPDDR4X, che permettono di gestire senza problemi anche il multitasking più intenso. Lo storage interno è di 128 o 256 GB UFS 2.2, espandibile tramite scheda microSD fino a 1 TB. Una configurazione generosa, che offre ampio spazio per app, giochi, foto, video e musica.
La batteria ha una capacità di 8600 mAh, in grado di offrire un’autonomia fino a 12 ore di riproduzione video. Il tablet supporta la ricarica rapida a 45W tramite porta USB-C. Per una ricarica completa sono necessari 90 minuti.
Lenovo Tab Plus offre un’audio di qualità superiore
Ma il vero punto di forza del Lenovo Tab Plus è il sistema audio, che include otto altoparlanti JBL🧺 con supporto Dolby Atmos. Quattro tweeter a matrice e quattro woofer a bilanciamento di forza promettono un’esperienza sonora immersiva.
Il risultato è un audio potente, dettagliato e bilanciato, perfetto per godersi musica, film e giochi. Il tablet supporta l’audio ad alta risoluzione con frequenza a 24 bit e 96 kHz quando si utilizzano le cuffie.
Fotocamere e connettività
Il Tab Plus è dotato di una fotocamera posteriore AF da 8 MP con messa a fuoco automatica; una frontale FF da 8 MP per selfie e videochiamate, con messa a fuoco fissa.
Lato connettività troviamo Wi-Fi 5, Bluetooth 5.2 e una porta USB-C 2.0 per la ricarica e l’audio.
1. USB-C 2.0 (ricarica + audio digitale) | 5. Appoggio posteriore |
2. Controlli del volume | 6. Pulsante di accensione |
3. Microfoni | 7. Combo cuffie e microfono |
4. Schede mini SD |
Software e funzionalità extra offerte da Lenovo Tab Plus
Il sistema operativo è Android 14, con aggiornamenti del sistema operativo per 2 anni e patch di sicurezza fino a giugno 2028.
L’interfaccia personalizzata ZUI 16 di Lenovo aggiunge alcune utili funzionalità. Tra queste, la modalità Produttività che trasforma il tablet in un piccolo laptop; e la modalità Bambini con app educative e controllo genitori. Non mancano il supporto agli assistenti vocali Google e Alexa, e la possibilità di usare il Tab Plus come hub per la smart home.
Un aspetto interessante è la possibilità di utilizzare il tablet come altoparlante Bluetooth wireless, permettendo di riprodurre musica da uno smartphone connesso sfruttando il sistema audio del Tab Plus.
Questa funzione, unita al kickstand integrato, rende il dispositivo potenzialmente utile come centro multimediale portatile. Lenovo ha incluso anche alcune app preinstallate come WPS Office per la produttività, MyScript Calculator 2 per il riconoscimento della scrittura a mano, e Nebo per prendere appunti. Il tablet supporta l’input tramite stilo con la Lenovo Tab Pen Plus opzionale.
Nel campo del gaming mobile, il Tab Plus dovrebbe essere in grado di gestire la maggior parte dei giochi casual e alcuni titoli più impegnativi a impostazioni grafiche medie, grazie al processore Helio G99 e agli 8 GB di RAM. Tuttavia, non è un dispositivo ottimizzato specificamente per il gaming e potrebbe non offrire prestazioni soddisfacenti (per un gamer appassionato) con i giochi più esigenti dal punto di vista grafico.
Conclusioni
Il Lenovo Tab Plus si presenta come un’opzione interessante nel mercato dei tablet Android di fascia media🧺, con alcune caratteristiche che lo distinguono dalla concorrenza. Il sistema audio avanzato, il display a 90 Hz e il kickstand integrato sono elementi che potrebbero interessare a chi è alla ricerca di un dispositivo orientato all’intrattenimento multimediale.
Lenovo Tab Plus
- Display 2K da 11.5″
- Processore MediaTek Helio G99
- RAM 8GB, Storage 128GB, WiFi
- Android 13 aggiornabile ad Android 14
I prezzi di tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati presi al momento della scrittura. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon o Aliexpress🧺presenti in questa pagina. Così facendo, ci aiuti a guadagnare commissioni per sostenere il nostro lavoro e continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo!