Oggi è stato presentato il Fairphone 5, quasi due anni dopo il lancio del Fairphone 4. Forse hai già sentito parlare degli smartphone Fairphone. Sono prodotti dall’azienda olandese Fairphone, impegnata nella realizzazione di dispositivi elettronici etici e sostenibili. Il Fairphone 4 è stato presentato nel settembre 2021. Era uno smartphone particolare, si caratterizzava per un design modulare che consentiva di riparare e sostituire con facilità le singole componenti hardware, allungandone così la vita utile.
Oltre alla modularità gli smartphone Fairphone sono particolari perchè i materiali utilizzati sono riciclati e provenienti da zone senza conflitti.
Fairphone 5 !
Qualche settimana fa giravano voci di un nuovo Fairphone 5 in produzione. Oggi a sorpresa è stato presentato il Fairphone 5, quasi due anni dopo il lancio del Fairphone 4.
A luglio un “Fairphone FP5” era apparso su GeekBench e aveva fornito alcuni indizi sulle specifiche del telefono. GeekBench descriveva il Fairphone FP5 con 8 GB di RAM, software Android 13 e un processore ARMv8 8 core (1 x core CPU a 2,71 GHz, 3 x core CPU a 2,4 GHz , 4 x core CPU a 1,96 GHz) .
Circa il processore si diceva che sarebbe potuto essere un chip Qualcomm QCM6490, progettato per dispositivi industriali e IoT piuttosto che per smartphone. Si diceva che la scelta di questo processore avrebbe reso più facile per Fairphone promettere almeno 7 anni di supporto per Fairphone 5, in quanto i processori industriali sono supportati per periodi più lunghi. Circa le prestazioni il Qualcomm QCM6490 è paragonabile ad uno Qualcomm Snapdragon 778G e di gran lunga più perfomante del Snapdragon 750G del Fairphone 4.
Tutto confermato
Le voci che giravano sono state confermate, il processore è il Qualcomm QCM6490, lo smartphone ha una garanzia di ben 5 anni e aggiornamenti software per 8 anni (con massimo 5 aggiornamenti di Android!), sarà modulare e con diverse parti sostituibili dall’utente tra cui batteria, altoparlante, lo schermo, la porta USB-C e moduli fotocamera anteriore e posteriore, oltre il 70% dello smartphone proviene da materiali equi o riciclati, display OLED dinamico . E’ disponibile in tre colori Nero opaco, azzurro cielo o trasparente (!), con cover posteriore in plastica riciclata al 100%.
Con la modularità del Fairphone 5 puoi sostituire soltanto il necessario quando richiesto. Non ci sono componenti del Fairphone 5 incollati, quindi puoi ripararlo in autonomia. Anziché spedire il telefono all’assistenza o acquistarne uno nuovo, puoi ripararlo in pochi minuti: in questo modo, oltre a risparmiare sul costo di un telefono nuovo o sui costi di riparazione, potrai tenere quello che hai già.
La batteria ha una capacità di 4200 mAh e puoi sostituirla in autonomia in pochi secondi. Il cobalto utilizzato nella batteria è completamente compensato da quello prodotto nelle miniere artigianali e su piccola scala, in condizioni di lavoro migliori. La catena di approvvigionamento della batteria comprende inoltre litio equo, oro interamente Fairtrade, stagno nella pasta per saldare riciclato al 100%, lega di acciaio e nickel riciclati all’80% e plastica riciclata al 75%.
Con una capacità di 4200 mAh e 30W di ricarica rapida, è stata costruita per durare tutto il giorno. Basta collegare il caricabatterie per raggiungere il 50% della ricarica in 20 minuti. E se la batteria si esaurisce, puoi sostituirla quando vuoi con una di riserva in pochi secondi !
La rottura del display è un evento abbastanza comune che richiede a volte tempi e costi di riparazione notevoli. Anche iI modulo dello schermo OLED del Fairphone 5 (realizzato in Corning Gorilla Glass), è facile da sostituire. Basta un cacciavite e qualche minuto per cambiarlo.
Sotto la cover uno slot per schede Micro SD consente di espandere la memoria interna da 256 gigabyte con schede SD fino a 2 terabyte ! Anche questo aspetto assicura che il telefono rimanga utile più a lungo, poiché non dovresti mai rimanere senza spazio di archiviazione.
Fairphone 5 , display : modulare e sostituibile
- Display riparabile 6,46 pollici Full HD+ 90Hz Risoluzione 1224×2700, OLED con processore Pixelworks: miglioramento delle immagini e colori adattivi, luminosità massima 880 nits, Corning Gorilla Glass 5, 0,7 mm, completamente laminato – rivestimento oleofobico . Numero di colori: 16,7 milioni, contrasto 1000000:1
- Dimensioni : 162mm x 75.5mm x 10.5mm
2 Fotocamere posteriori : modulari e sostituibili
- Fotocamera posteriore 50MP , F 1.88, Sony IMX 800
- Dimensioni 1/1,56 pollici, dimensioni pixel 1,0um
- Stabilizzazione dell’immagine ottica + stabilizzazione dell’immagine elettronica
- Campo visivo 84,1 gradi
- Numero di elementi dell’obiettivo: 6 (con rivestimento anti-riflesso)
- Zoom digitale fino a 8x
- Lente grandangolare:
- 50 megapixel -> output da 12,5 megapixel (pixel binning), 1/2,51 pollici, F2.2.
- Autofocus
- Modalità Macro (distanza minima obiettivo 2,5 cm)
- Stabilizzazione dell’immagine elettronica
- Campo visivo 117 gradi
- 6 elementi dell’obiettivo
- Sensore del tempo di volo
- Risoluzione video max 4000 x 3000 (4K UHD)
- Registrazione video 1080p a 30/60 fps, video 4K a 30fps
- Slow-motion a 120fps e 240fps
Fotocamera selfie : modulare e sostituibile
Fotocamera selfie 50MP camera (pixel binning -> output 12,5 megapixel)
- Fotocamera selfie 50MP camera (pixel binning -> output 12,5 megapixel) . F/2.45 con supporto HDR
- Sensore immagine JN1
- Sensore 1/2,76″, dimensione pixel 0,64 um
- Campo visivo 90 gradi
- Stabilizzazione dell’immagine elettronica
- Zoom digitale fino a 1,5x
- Registrazione video 4k a 30fps
- Schermo utilizzato come flash
Sistema Operativo
- Android™ 13 aggiornamenti inclusi fino al 2031
Prestazioni
- Qualcomm QCM 6490
- Processore 64 bit Octa-Core
- Velocità processore fino a 2,7 GHz
- Qualcomm Adreno 642L a 812MHz
Memoria
- 8 GB 256 GB memoria interna
- Capienza memoria esterna: microSD fino a 2TB (SD 3.0)
Batteria
- Batteria Li-ion rimuovibile da 4200 mAh
- 459 ore attività quando non in uso
- 12 ore con telefonate
- 50% di ricarica in 20 minuti con un caricabatterie da minimo 30W
- Capacità nominale: 4200 mAh
- Voltaggio nominale: 3.87V
Fairphone 5 : altre specifiche
- Wi-Fi (2.4GHz + 5GHz 6GHz) , Bluetooth 5.2 + LE
- NFC per pagamenti con carta e altro
- Dual SIM, entrambe compatibili con 5G (uno slot fisico Nano-SIM 4FF, abilitato al 5G e una eSIM, abilitata al 5G) . Più bande e relative combinazioni per migliorare la ricezione
- USB-C riparabile
GPS
Se ci segui da tempo, sai che una caratteristica che controlliamo spesso negli smartphone sono le specifiche del gps, qui trovi un articolo a proposito.
Se l’antenna integrata è sufficientemente sensibile il Fairphone 5 sotto questo punto di vista è ben dotato, il processore Qualcomm QCM 6490 è in grado di ricevere i sistemi satellitari GLONASS, NavIC, QZSS, Galileo, Beidou, SBAS, GPS , e supporta il Dual band (L1/L5).
Fairphone 5 : conclusioni
L’industria tecnologica degli smartphone è inquinante, dall’estrazione di materiali delle terre rare ai prodotti chimici nelle batterie, fino alla enorme quantità di rifiuti elettronici prodotti. L’impatto ambientale del tuo telefono è notevole, aggravato dal fatto che la maggior parte delle aziende rinnova i propri prodotti almeno una volta all’anno. Fairphone mira a fare le cose in modo diverso.
Collabora con organizzazioni per garantire che i materiali utilizzati nel telefono siano equi e lavora direttamente con le fabbriche che producono il telefono per garantire che i lavoratori siano trattati correttamente e pagati con un salario equo.
Mentre altre aziende come Apple, Samsung e Google utilizzano una certa quantità di materiali riciclati nei loro telefoni, Fairphone va oltre, utilizzando materiali riciclati per ogni componente possibile, inclusi stagno e acciaio riciclati nelle batterie. Il Fairphone 5 può essere facilmente riparato da te con 10 componenti diversi, inclusi tutte le fotocamere, la batteria, lo schermo e persino la porta USB.
Perché il modo migliore per ridurre l’impatto ambientale del tuo telefono è continuare a usarlo il più a lungo possibile prima di passare a uno nuovo. E per agevolare questo, Fairphone offre una garanzia di 5 anni con il telefono, oltre a promettere almeno cinque aggiornamenti principali di Android e aggiornamenti di sicurezza per almeno otto anni. Ciò significa che questo telefono dovrebbe ancora essere funzionante nel 2031, molto più a lungo rispetto alla maggior parte delle altre aziende.
Il Fairphone 5 può essere ordinato su Amazon
Fairphone 5
- 5G, 256 GB Storage
Il cavo USB-C e il caricabatteria veloce da 30W non sono inclusi.
Cosa ne pensi dei telefoni modulari, non pensi che tutti gli smartphone dovrebbero essere modulari? Sei disposto a rinunciare ad una lussuosa cover in vetro con una in plastica riciclata ?
Nel video qui sotto puoi leggere una prima recensione con smontaggio del Fairphone 5