UEVR Injector è un framework open source sviluppato dalla comunità di modding VR Praydog che rende la quasi totalità dei giochi basati su Unreal Engine 4 e 5, riproducibili su un visore VR.
Inoltre, a seconda del genere di gioco, a volte funzionano anche i controller VR (per esempio per mirare con le mani nello spazio).
Secondo SteamDB, un polare database di giochi su Steam, esistono oltre 11.000 giochi Unreal Engine su Steam. Con UEVR Injector potrai per la prima volta, entrare virtualmente in migliaia di mondi e viverli come se tu fossi realmente lì.
UEVR funziona a livello universale e “out of the box”, e non contiene alcun codice relativo a un gioco specifico.
Per molti giochi, puoi semplicemente premere “inject” e iniziare a giocare anche se c’è molto che puoi personalizzare e questo potrebbe far desiderare ad alcune persone meno esperte di aspettare che venga creato un profilo per ogni gioco, prima di cercare di giocarci da soli.
Praydog ha in cantiere un’applicazione/sito web che dovrebbe facilitare la conoscenza dei giochi da giocare e di come funzionano bene in VR. Fino a quando questa non sarà disponibile, puoi consultare il loro file Excel o il server Discord nel canale #ue-supported-games per conoscere i giochi che sono stati già testati e trovare profili pronti da scaricare per ciascun gioco già testato.
E’ disponibile un video (qui sotto) con una guida per cominciare ad usare UEVR Injector .
Funzionalità principali UEVR
- Supporto completo 6DOF pronto all’uso (movimento HMD)
- 3D stereoscopico completo pronto all’uso
- Sistema di rendering stereo nativo UE4/UE5
- GUI frontend per un facile inserimento dei processi
- 3 modalità di rendering: stereo nativo, sequenziale sincronizzato e alternato/AFR
- Gestione automatica della maggior parte dell’interfaccia utente del gioco in modo che venga proiettata nello spazio 3D
- Controlli di movimento 3DOF opzionali pronti all’uso in molti giochi, emulando essenzialmente un’esperienza VR semi-nativa
- Movimento roomscale opzionale in molti giochi, spostando il personaggio del giocatore stesso nello spazio 3D insieme all’auricolare
Principali visori VR compatibili con UEVR Injector
- Oculus Rift CV1
- Oculus Rift S
- Visore Oculus Quest 2
- Meta Quest Pro
- Valve Index
- HTC Vive
- HTC Vive Pro
- Bigscreen Beyond
- Pimax 8KX e Pimax Crystal
- HP Reverb G2 WMR
Alcuni dei giochi che funzionano molto bene ed hanno già un profilo sono
- Robocop
- Trepang2
- Atomic Heart
- Demonologist
- The Ascent
- Returnal
- High On Life
- Aliens: Fireteam Elite
- Tekken 8 Demo
Requisiti hardware
I requisiti hardware dipendono dal gioco. Alcuni giochi possono funzionare con specifiche molto basse, ma per molti giochi più moderni, dovrai avere almeno una 3060 e una buona CPU. La mod ha alcune funzionalità integrate che possono aiutare con le prestazioni, come TSR (un upscaler simile a DLSS o FSR). Puoi anche utilizzare funzioni come ASW / Motion Smoothing per raddoppiare i tuoi fps. Purtroppo, ci sono alcuni giochi moderni con cui anche una 4090 farà fatica con il VR, quindi sapere se un gioco funzionerà con la tua GPU andrà valutato caso per caso.
Meta Quest 2
- Visore VR All-In-One – 128 Gb
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !