La Khadas Technology, un’azienda fondata nel 2016, ha presentato Mind, un minipc pensato per portabilità e modularità. Finché sei a casa o in ufficio puoi collegarlo al tuo monitor, quando sei in viaggio puoi staccarlo dalla base (senza staccare neanche un cavo!) e connetterlo ad un display con tastiera per trasformarlo in un laptop/tablet 2 in 1. Hai voglia di giocare all’ultimo gioco tripla AAA in 4k ? Prendi l’unità base e inseriscila sulla dock Khadas Mind Graphics, un box con una GPU NVIDIA GeForce RTX 4060M.
Nota che il Khadas Mind è ancora in fase di sviluppo su Kickstarter. Se sei interessato al progetto puoi iscriverti alla mailing list dell’azienda e attendere fino al completamento dello sviluppo.
Khadas Mind unità base
Il Khadas Mind (o unità base) si basa su un processore Intel i7-1360P (12 core – 4 core ad alte prestazioni/8 thread e 8 core ad efficienza, per un totale di 16 thread, con una frequenza turbo massima di 5,0 GHz a 64W), l’unità base misura 146 x 105 x 20 mm e solo 0,3 litri.
Il sistema base pesa 450g, e ha anche una batteria da 5,55Wh inclusa che serve per supportare la modalità di sospensione – fino a 5 ore, credo questa caratteristica sia una singolarità per i mini pc .
Khadas afferma che il Mind utilizza un sistema di dissipazione del calore “notevolmente efficace” che include il raffreddamento a liquido, alette di raffreddamento in rame puro e una ventola di raffreddamento basata sulla levitazione magnetica. L’azienda afferma che anche quando è sotto carico al 100%, la temperatura della CPU rimane al di sotto di 80 gradi Celsius, mentre l’area intorno all’uscita dell’aria sul case rimane notevolmente più fresca a massimo 40 gradi Celsius.
L’unità Khadas Mind di base viene fornita con 32 GB di LPDDR5-5200. Si possono montare fino a 2 SSD M.2 PCIe (uno PCIe 4.0 e uno PCIe 3.0), ha il WiFi 6a (802.11ax), Bluetooth 5.3.
Porte e connessioni
Ci sono diverse porte tra cui due USB Type-C con Power Delivery e uscita DisplayPort, di cui solo una limitata alla modalità USB 2.0, mentre l’altra funziona alla piena velocità USB 3.2 Gen 2 (10 Gbps), una porta HDMI 2.0, una coppia di porte Type-A USB 3.2 Gen 2 e una porta “Mind Link” – utilizzata per ancorare il dispositivo alle dock (per uso minipc o Mind Graphics).
Sono disponibili due dock: un dock per usarlo come mini computer di base ( con porte USB aggiuntive) e un dock per GPU (Mind Graphics) con una GPU NVIDIA GeForce RTX 4060M. Il Mind è fornito con un adattatore di alimentazione USB-C da 65W.
Il dock base Mind presenta anche porte aggiuntive, una porta 2,5 Gb Ethernet, tre connettori USB 3.2 (5 Gbps) di tipo A, due uscite HDMI 2.0, un lettore di schede SD, una porta di alimentazione USB di tipo C, una presa audio e una manopola di controllo del volume.
Khadas Mind xPlay
Per quando si è in viaggio, l’unità Mind di base può essere connessa ad un Mind xPlay, un display portatile con batteria integrata e tastiera, che consente l’uso portatile del mini pc come se fosse un Laptop con tastiera o un tablet (un 2-in-1 quindi).
Khadas Mind Graphics
Per giocare c’è il dock Khadas Mind Graphics con GPU mobile Nvidia GeForce RTX 4060M , anche questo dock aggiunge una porta USB-C, un connettore USB-A, una presa audio e un lettore di schede SD.
Tutte le connessioni con i dock sono rese possibili attraverso il Mind Link. Questa connessione brevettata offre velocità PCI Express 5.0, è quindi superiore a una connessione Thunderbolt/USB4.
Possibili utilizzi
Se sei abituato a fare trasferimenti di dati e sincronizzazioni tra computer da tavolo e laptop, ogni volta che viaggi e viceversa al rientro, con il Khadas Mind hai un solo computer tutto fare. Quando ti allontani da casa o dal tuo ufficio devi solo prendere con te il Khadas Mind base e il Mind xPlay, oppure se hai una seconda casa basta avere due dock e porti con te solo il Khadas Mind quando ti sposti.
Come accennato sopra, il Khadas Mind è ancora in fase di sviluppo su Kickstarter. Se sei interessato al progetto puoi sostenerlo preordinando i loro prodotti o puoi iscriverti alla mailing list dell’azienda e attendere fino al completamento dello sviluppo. Il sito ufficiale è https://www.khadas.com