Ti piacerebbe avere un videogioco gratis ? Epic Games Store ogni settimana ti regala uno dei suoi giochi in libreria. A volte Epic Games ti regalerà anche titoli AAA. Da oggi 28 marzo a partire dalle ore 17:00 fino alle ore 17:00 del 4 aprile 2024, Epic Games Store ti regala Islets, regolarmente venduto a € 19.50.
A differenza di altre piattaforme gaming, il gioco acquistato a costo zero sarà per sempre di tua proprietà e non solo per pochi giorni di prova. Non è necessario fornire una carta di credito per approfittare di questa occasione. Il gioco viene realmente venduto a costo zero e aggiunto alla tua libreria giochi Epic Games.
Islets
Il gioco uscito il 24 Agosto 2022, è un indie game sviluppato da Kyle Thompson e pubblicato da Armor Games Studios. Islets è un platform metroidvania bizzarro e affascinante con personaggi meravigliosi, insieme ad un buona storia e un solido gameplay. Islets è il secondo gioco dello sviluppatore Kyle Thompson, noto per il suo precedente gioco Sheepo.
Il termine “metroidvania” è un portmanteau di “Metroid” e “Castlevania“. Si tratta di due celebri serie di videogiochi che hanno contribuito a definire questo genere di gioco. E’ essenzialmente un videogioco di esplorazione in 2D con elementi di action-platform caratterizzato da un vasto mondo interconnesso da esplorare liberamente.
Ottenendo progressivamente nuove abilità si possono accedere zone precedentemente inaccessibili. Si incoraggia così il backtracking, con mappe labirintiche da cartografare ed enigmi ambientali. C’è anche un forte focus sull’esplorazione non lineare.
Giochi nei panni di Iko, un giovane topo guerriero. Nel suo mondo ci sono un certo numero di isole magiche galleggianti (gli Islets). Queste isole, a causa di alcuni straordinari eventi mitologici, si sono allontanate.
Tocca a te esplorare queste terre e cieli misteriosi, per poi riunire le isole. Lo farai saltellando in cerca di miglioramenti, potenziamenti e personaggi che possono darti consigli. Ogni isola è diversa e piena di mostri e pirati del cielo con cui combattere.
Gameplay
Il gioco Islets presenta un sistema di combattimento incentrato sull’uso della spada e dell’arco di Iko. Ognuna di queste armi dispone di molteplici potenziamenti e abilità speciali che il giocatore può sbloccare nel corso dell’avventura. Alcune abilità sono dei semplici potenziamenti. Per esempio, l’aumento dei danni della spada o la possibilità di far esplodere i nemici alla morte.
Invece altre, come il Cloud Shot, permettono di lasciare una scia solida con le frecce. In questo modo è possibile affrontare le arene di combattimento e attraversare il mondo di gioco.
Iko si muove agilmente, può correre e saltare in modo abile e veloce. Durante l’esplorazione, incontrerai numerosi personaggi con svariate personalità, alcuni molto stravaganti.
Per raggiungere le varie isole, Iko deve imbarcarsi su una piccola barca dai moli. Con la barca, Iko può esplorare i cieli tra le isole e potrà imbattersi in battaglie con i boss, interagire con personaggi e fermarsi in un’area dove potenziarsi, curarsi e fare un po di crafting.
Prove a tempo
Man mano che percorri i sentieri di ciascuna isola, ti imbatterai anche in prove a tempo opzionali che ti incaricheranno di sconfiggere i nemici o completare un segmento platform il più rapidamente possibile. Riuscire in questi obiettivi in genere garantisce a Iko un aggiornamento permanente per rendere le sue avventure un po’ più semplici.
Una difficoltà evidente alla progressione nel gioco si trova nel posizionamento dei punti di salvataggio e dei teletrasporti. Spesso sono un po’ troppo lontani l’uno dall’altro, il che può provocare qualche noia di troppo quando sei costretto a tornare indietro al punto in cui sei appena morto.
Conclusione: Islets
Islets è un’avventura action-platform prodotta da un unico sviluppatore. Il gioco affascina con la sua atmosfera piacevole, le mappe elaborate e il ritmo frenetico. Islets ha una grafica adorabile con una tavolozza di colori accesi che dà vita al mondo e ai suoi personaggi tanto quanto le simpatiche battute vocali. Anche la colonna sonora è rilassante e adeguata al gioco; anche se verso la fine del gioco un po’ ripetitiva. Grazie ad un cast di personaggi divertenti e memorabili, mostri originali e una trama accattivante, Islets è un gioco perfetto per chi desidera un nuovo Metroidvania.
Hardware consigliato
Per giocare a Islets in FHD (1080p) è sufficiente una GPU entry level come la AMD Radeon RX 7600 🧺 oppure la Nvidia GeForce RTX 4060 🧺. Può essere giocato in 1080p con settings moderati anche da processori con GPU integrata come l ’AMD Ryzen 8700G (su socket AM5) o qualsiasi minipc con GPU integrata come il mini pc Minisforum UM780 XTX o il Mini pc GEEKOM Mini PC AS6. Se hai un pc con una GPU di fascia alta sicuramente apprezzerai il dettaglio grafico e la fluidità offerti dal gioco eseguito in QHD o 4K.
I prezzi di tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati presi al momento della scrittura. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon🧺presenti in questa pagina. Così facendo, ci aiuti a guadagnare commissioni per sostenere il nostro lavoro e continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo!