Apple ha appena rilasciato l’aggiornamento iOS 17.2 per iPhone dopo un periodo di beta testing di circa un mese, che introduce diverse nuove funzionalità interessanti. Vediamo nel dettaglio le principali novità.
La nuova app Journal
La novità più importante di iOS 17.2 è senza dubbio l’arrivo della nuova app Journal, annunciata da Apple durante il WWDC dello scorso giugno. Si tratta di un’app che permette di scrivere un diario personale, annotare su eventi ed esperienze quotidiane e conservare ricordi.
L’app suggerisce in modo personalizzato eventi e momenti da ricordare in base a foto scattate, posizioni visitate, musica ascoltata e altro. È possibile allegare foto, note audio, posizioni e molto altro ad ogni entry del journal.
L’app Journal include funzionalità avanzate di privacy, che garantiscono la sicurezza delle informazioni personali. Purtroppo al momento sembra mancare di una funzione di ricerca.
Video Spaziali
Un’altra novità di iOS 17.2 è l’introduzione della possibilità di registrare Video Spaziali in 3D, ma solo su iPhone 15 Pro e Pro Max. Questa modalità sfrutta entrambe le fotocamere (principale e ultra-grandangolare) per catturare video tridimensionali che sono compatibili con il visore per realtà mista di Apple, Apple Vision Pro.
Altre novità su iOS 17.2
L’app Messaggi mostra ora una nuova “freccia di recupero” (Catch-up arrow) nell’angolo in alto a destra. La freccia di recupero non è un’innovazione rivoluzionaria nel campo della messaggistica. Infatti, WhatsApp offre una funzionalità simile ormai da anni. Quando apri una conversazione che contiene un lungo elenco di messaggi non letti, la freccia di recupero verrà visualizzata nell’angolo in alto a destra della trascrizione per consentirti di tornare immediatamente al primo messaggio non letto nel thread.
Un’altra aggiunta all’app Messaggi in iOS e iPadOS 17.2 è la possibilità di aggiungere qualsiasi adesivo (adesivi emoji, adesivi fotografici o di terze parti) come “reazione” a un messaggio. Il nuovo pulsante “Allega adesivo” è semplicemente un modo più rapido per allegare un adesivo con una dimensione predefinita, in una parte predefinita del messaggio, senza dover eseguire manualmente il trascinamento e il ridimensionamento.
L’app Meteo in iOS 17.2 mostra le quantità di precipitazioni per pioggia e neve previste per i prossimi 10 giorni. Sono disponibili nuovi widget per controllare la qualità dell’aria, la sensazione termica e la velocità del vento. È possibile aggiungere widget per monitorare le precipitazioni dell’ora successiva, la previsione giornaliera e gli orari di alba e tramonto. La mappa del vento fornisce uno snapshot animato delle condizioni del vento previste per il giorno successivo.
La versione 17.2 di iOS aggiunge un nuovo widget dell’orologio digitale per la schermata principale e in modalità standby.
Novità per il pulsante Action
In iOS 17.2, Apple ha aggiunto una nuova opzione per il pulsante “Action” per i possessori di iPhone 15 Pro: una nuova attività di traduzione live per tradurre rapidamente le frasi pronunciate in un’altra lingua. Questa funzionalità è interessante: quando tieni premuto il pulsante “Action” e inizi a parlare nella lingua impostata nell’app Traduttore, la tua frase viene trascritta in tempo reale. Al termine, il testo verrà immediatamente tradotto in linea all’interno dell’Attività live, dandoti la possibilità di ascoltare il testo tradotto ad alta voce con un pulsante di riproduzione dedicato.
Gli utenti possono ora utilizzare Siri con la propria voce per accedere e registrare dati nell’app Salute. AirDrop consente ora di condividere biglietti d’imbarco, biglietti cinematografici e altri pass attraverso il semplice avvicinamento di due iPhone.
L’app Apple Music consente di visualizzare i brani contrassegnati come preferiti nella playlist “Canzoni Preferite“. Gli utenti possono disabilitare la Cronologia di Ascolto in una Focus per evitare che i brani appaiano nella lista “Riproduzioni Recenti”.
iOS 17.2 introduce il supporto per l’Autofill potenziato nei PDF e altri moduli, consentendo all’iPhone di rilevare campi nei moduli e compilarli con informazioni rilevanti dai tuoi contatti, come nomi e indirizzi.
iOS 17.2 : ricarica wireless Qi2 per iPhone 13 e 14
La ricarica wireless Qi2 è ora supportata su tutti i modelli di iPhone 13 e iPhone 14. La tecnologia, simile a MagSafe, consente di caricare i dispositivi senza cavi con una velocità fino a 15W. L’aggiornamento risolve anche problemi di ricarica wireless in alcuni veicoli.
iPadOS 17.2 e macOS 14.2 Sonoma
Apple ha rilasciato anche iPadOS 17.2 e macOS 14.2 Sonoma per i dispositivi idonei. L’aggiornamento iPadOS 17.2 include una versione ridisegnata dell’app TV, con canali visualizzati sulla barra laterale. L’aggiornamento macOS 14.2 Sonoma supporta il riconoscimento musicale Shazam, anche con AirPods indossati.
Conclusione
iOS 17.2 è un aggiornamento importante che vale la pena installare subito sul proprio iPhone. L’update è disponibile in modalità over-the-air direttamente dallo smartphone andando in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.
iPhone 15
- 128 GB, 5G
iPhone 15 Pro
- 128 GB, 5G
iPhone 15 Pro Max
- 256 GB, 5G
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !