Meta, la società madre di Instagram, ha introdotto una nuova funzionalità nei canali broadcast; permette ai creator di instaurare un dialogo più diretto con i loro follower. Attivando la funzione “Risposte”, i creator consentono ai partecipanti di rispondere ai loro messaggi. Si creano delle vere e proprie conversazioni all’interno del canale. Questa novità, è simile all’interazione presente nei post tradizionali di Instagram; arricchisce l’esperienza e offre ai creator nuovi strumenti per gestire e moderare le discussioni.
Oltre alla funzione “Risposte”, il team di Instagram introduce la nuova opzione chiamata “Prompt”; una modalità per incentivare l’interazione tra creator e follower. Questi prompt sono delle domande a tempo limitato, poste dai creator per stimolare conversazioni e dibattiti. Ad esempio, un creator potrebbe chiedere: “Qual è il tuo libro preferito del momento?”. Gli utenti avranno 24 ore per rispondere con un testo o una foto, creando così un flusso costante di contenuti generati dagli utenti e rafforzando il senso di comunità.
Instagram si arricchisce di altre nuove funzioni
Il social sta fornendo ai creator strumenti sempre più sofisticati per analizzare la performance dei loro canali. Oltre alle metriche tradizionali, la piattaforma introdurrà nuove funzionalità che permetterà di monitorare il coinvolgimento del pubblico, come il numero totale di interazioni, le condivisioni nelle storie e i risultati dei sondaggi. Inoltre, il social network offrirà linee guida personalizzate e consigli pratici per aiutare i creator a ottimizzare i loro contenuti, incrementando così la crescita del pubblico e costruire una community più forte.
Le nuove funzionalità per i canali broadcast di Instagram stanno già raggiungendo gli utenti di tutto il mondo. Adam Mosseri, CEO di Instagram, ha voluto essere tra i primi a testare queste novità, attivandole sul suo canale Aggiornamenti IG all’inizio della settimana. Questa mossa dimostra l’impegno di Instagram nel coinvolgere direttamente i creator e nel fornire loro strumenti sempre più innovativi.