Sta per tornare, il prossimo 27 Ottobre a pochi giorni da Hallowen, uno dei franchise horror più amati e iconici degli ultimi anni. Stiamo parlando di Alan Wake, che si prepara al grande ritorno con un seguito attesissimo: Alan Wake II (PEGI18) disponibile per PC (su Epic Games Store), PlayStation 5 e Xbox Series X|S dal 27 ottobre 2023.
Sviluppato ancora una volta da Remedy Entertainment, Alan Wake II è stato annunciato nel corso dei The Game Awards 2021 con un intrigante trailer che ha subito catturato l’attenzione dei fan. Il video mostrava il protagonista Alan Wake apparentemente intrappolato in un incubo ricorrente.
Dopo oltre un decennio dal primo capitolo, ritroveremo ancora una volta lo scrittore alle prese con forze oscure e realtà contorte che si intrecciano con la sua vita. Remedy promette una storia profonda e inquieta, oltre a un gameplay migliorato che manterrà l’iconica atmosfera del primo gioco.
Alan Wake II si preannuncia uno dei titoli più interessanti tra le uscite horror del 2023 e ha tutte le carte in regola per rinnovare questo cult videoludico.
Requisiti Hardware per giocare ad Alan Wake II
Remedy Entertainment ha pubblicato con un post su X/Twitter vari requisiti di sistema a più livelli che evidenziano esattamente ciò che serve per giocarci al meglio, con o senza RT (Ray Tracing).
I requisiti tengono conto anche dell’uso di AMD FSR e Nvidia DLSS attivabili con le relative intefacce AMD Adrenalin e Nvidia Geforce Experience.
Avrai bisogno di un potente PC per sfruttare appieno le funzionalità grafiche del gioco oppure potrai giocarci in streaming con Nvidia Geforce NOW ultimate. Per il momento non sarà su Xbox Game Pass.
Come si nota dalla tabella sopra, il requisito minimo comune a tutti i livelli include 90 GB di spazio di archiviazione basato su SSD, Windows 10 o Windows 11 e 16 GB di RAM.
Per quanto riguarda il processore, il requisito minimo per giocare a impostazioni al minimo è un Intel Core i5-7600K quad-core o simile, se sei hai una AMD dovresti avere almeno un AMD Ryzen 5 5600X. Il processore raccomandato per giocare con impostazioni medie o alte è un AMD Ryzen 7 3700X o un processore Intel Core i7-10700K. Naturalmente questi sono i processori minimi raccomandati.
Per quanto riguarda il requisito minimo per la GPU si parte da una NVIDIA GeForce RTX 2060 o Radeon RX 6600 fino ad arrivare alla una GeForce RTX 4080 o una AMD Radeon RX 7900 XTX per avere impostazioni grafiche al massimo e ray tracing, a 60 fps in 4k. Sono requisiti abbastanza esigenti.
Se ti “accontenti” di giocare in FHD 1080 in qualità grafica media a 60 fps (in realtà è una modalità che ti darà piena giocabilità e un gradevole aspetto grafico), è richiesta una Nvidia GPU RTX 3070 oppure una AMD RX 6700 XT .