L’azienda UGREEN ha annunciato il lancio globale dela sua nuova docking station per laptop UGREEN Revodok Pro 13-in-1. Questo accessorio espande notevolmente le potenzialità dei laptop, consentendo di collegare fino a 3 monitor 4K esterni e varie porte aggiuntive in modo semplice tramite un’unica connessione USB-C.
UGREEN è un’azienda cinese specializzata nella produzione di accessori e periferiche PC. Fondata nel 2012 a Shenzhen, in Cina, l’azienda nel corso degli anni si è guadagnata fama a livello globale per quanto riguarda cavi, hub, docking station e altri gadget per computer. I prodotti UGREEN si caratterizzano generalmente per un ottimo rapporto qualità/prezzo abbinato a materiali solidi e design curati.
Caratteristiche del UGREEN Revodok Pro 13-in-1
La caratteristica che contraddistingue questa nuova docking station è che supporta la configurazione a triplo schermo esterno tramite le 2 porte HDMI e 1 DisplayPort 4K60Hz integrate. Ciò significa che con una sola connessione USB-C sarà possibile ampliare lo spazio di lavoro collegando fino a 3 monitor 4K con una risoluzione massima di 3840×2160 pixel ciascuno.
La porta USB-C del computer host deve supportare l’uscita video affinché le porte HDMI e DisplayPort dell’hub funzionino.
Inoltre, la docking station è in grado di fornire alimentazione al laptop tramite la porta USB-C in entrata. Questa supporta la specifica Power Delivery fino a 100W, permettendo anche di ricaricare ad alta velocità il dispositivo con la modalità Power Delivery fino a 85W. In questo modo sarà possibile lavorare in mobilità senza preoccuparsi dell’autonomia residua.
Porte e slot
Per quanto riguarda le porte, il Revodok Pro 13-in-1 offre diverse opzioni per collegare vari accessori e periferiche esterne al laptop. Troviamo ben 3 porte USB 3.2 Gen 2 da 10 Gbps (una USB-C e due USB-A) ideali per il trasferimento rapido di file e backup.
Non mancano inoltre due porte USB type A 3.0 aggiuntive e una porta RJ45 Gigabit Ethernet, utilea per beneficiare di trasferimenti veloci via cavo quando si è a casa o in ufficio.
Da notare anche la presenza dello slot per schede SD che supporta sia microSD che SD standard, ottimo per espandere velocemente lo spazio di archiviazione. Ulteriori porte includono un jack audio da 3,5 mm e un lettore di schede microSD.
Il Revodok Pro 13-in-1 si presenta come una docking station molto completa in grado di soddisfare molte esigenze di connettività.
Compatibilità del UGREEN Revodok Pro
Il produttore dichiara che è compatibile sia con sistemi operativi Windows che macOS. Per quanto riguarda il comparto grafico, su macOS sarà possibile sfruttare una frequenza di aggiornamento di 60Hz su tutti e 3 gli schermi collegati. Con Windows invece sono supportati 2 i monitor a 60Hz, mentre il terzo supporterà 30Hz.
E’ compatibile con i laptop più comuni e diffusi come ThinkPad, ZenBook, MacBook Pro (M2/ M1, Max/ Pro, 2023 – 2016), MacBook Air (M2/ M1, Max/ Pro, 2022 – 2018), MacBook (2017 – 2015), iMac, Dell XPS 17/ 15/ 13, Surface Pro 9/ 8, Surface Go, e tanti altri.
Si tratta quindi di un accessorio affidabile e completo per estendere al massimo le potenzialità del proprio laptop Windows o Mac. Grazie alle sue numerose porte, al supporto per 3 monitor 4K e alla ricarica Power Delivery, il nuovo Revodok Pro 13-in-1 di UGREEN si candida ad essere una delle migliori docking station attualmente disponibili sul mercato.
UGREEN Revodok 13-in-1
- 3 monitor HDMI 4K60Hz
- 10Gbps trasferimento dati
- PD 100 W
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !