Lo youtuber Daniel Owen ha testato il funzionamento del frame generation AMD FSR 3 su GTX 1060 e GTX 1070 ( Nvidia serie 10 ), funziona e c’è un effettivo miglioramento delle prestazioni (FPS).
Il Fluid Motion Frames (AFMF) incluso in AMD FSR 3 è una tecnologia di raddoppio dei frame (chiamata comunemente Frame generation) che genera frame alternati stimando un frame intermedio tra due frame renderizzati dalla GPU. E’ una funzione equivalente del “Frame Generation” del DLSS 3 di NVIDIA.
Purtroppo il “Frame Generation” nel DLSS 3 di Nvidia è limitato esclusivamente alla serie Ada GeForce RTX 40.
Invece su AMD FSR 3 il Frame generation funziona su tutta la serie Radeon RX 7000 più recente, ma anche sulle schede grafiche RDNA2 della serie RX 6000 di generazioni precedenti, e anche sulle serie NVIDIA GeForce RTX 40, RTX 30 e RTX 20.
Quindi, secondo il comunicato AMD, non sulle serie Nvidia RTX 10.
FSR 3 su Nvidia serie 10
E invece … da come è emerso dai test dello youtuber, funziona anche sulle RTX 10 !
Lo youtuber Daniel Owen nel suo recente video ha testato come si comporta la generazione dei frame FSR 3 nel gioco sparatutto Immortals of Aveum (la tecnologia è anche disponibile in Forspoken) sulle schede video GTX 1060 e GTX 1070 ( Nvidia serie 10 ).
Durante il test senza FSR 3 frame generation, le GTX 1060 (6 GB) e GTX 1070 in Immortals of Aveum producevano meno di 30 frame al secondo a risoluzione 1080p con impostazioni minime.
Grazie all’ FSR 3 (in modalità “Performance”) e alla generazione di frame attiva, Owen è riuscito a migliorare notevolmente le prestazioni del gioco. Su GTX 1060 – fino a una frequenza relativamente stabile di 60 frame al secondo, mentre su GTX 1070 – fino a 70 frame al secondo o più.
Anche a risoluzione 1440p FSR 3 consente un aumento delle prestazioni del 50-60% su queste GPU NVIDIA di fascia media. La qualità grafica ne risente leggermente, ma FSR 3 utilizza tecniche all’avanguardia per ridurre al minimo gli artefatti visivi.
Nel complesso, i test dimostrano che FSR 3 può dare una spinta significativa alle prestazioni anche su hardware di qualche anno fa come le schede video NVIDIA Pascal. Questo permette di prolungare il ciclo di vita delle GPU esistenti, ritardando la necessità di un upgrade costoso.
AMD sta spingendo molto su questa tecnologia open source e ha annunciato che FSR 3 sarà integrato in sempre più giochi in futuro. Ricordo che FSR 3 funziona solo su giochi supportati, in questo momento solo Forspoken e Immortals of Aveum. Altri giochi sono in arrivo e ne abbiamo parlato in questo articolo.
Anche se pensata per GPU AMD, FSR 3 risulta dunque un’ottima opzione anche per gli utenti NVIDIA con hardware datato che vogliono migliorare frame rate e risoluzione nei titoli moderni più esigenti.
AMD con FSR 3 sta salvando molte GPU Nvidia. E se ci sono vantaggi con la serie 10, questo vuol dire che la serie RTX 30 sarà prolungata molto da FSR 3.