Microsoft ha annunciato l’arrivo di un altro importante aggiornamento di Windows 11, che sarà disponibile a partire dal 26 settembre. L’azienda ha specificato che non si tratterà di 23H2, ma di un massiccio aggiornamento di 22H2. L’aggiornamento comprenderà oltre 150 nuove funzionalità e sarà principalmente dedicato alle funzioni di intelligenza artificiale (IA), tra cui l’assistente AI Microsoft Copilot, annunciato dall’azienda lo scorso maggio.
Oltre che all’interno del sistema operativo, Copilot sarà disponibile anche in altri prodotti Microsoft, come il browser Edge, il motore di ricerca Bing e Microsoft 365, che sarà disponibile più avanti in autunno.
Tra le novità, il motore di ricerca Bing integrato nel Browser Edge sarà potenziato dal nuovo modello di generazioni immagini DALL.E 3 di OpenAI, il che gli permetterà di fornire risposte integrate con immagini.
Novità nel prossimo update di Windows 11
Copilot in Windows velocizza la creazione di contenuti, semplifica i task e riduce il carico cognitivo, rendendo semplici e più veloci diverse attività. Sarà accessibile dalla barra delle applicazioni, con la scorciatoia Win+C o col click destro.
Paint sarà potenziato dalla IA nel disegno e la creazione digitale e avrà funzionalità di layer e trasparenza, mentre Photos avrà una funzione di sfocatura dello sfondo e una ricerca migliorata, inclusa la possibilità di ricerca tra le foto memorizzate in OneDrive.
Lo Strumento di ritaglio consente ora di estrarre il testo dalle immagini oppure di proteggere informazioni sensibili con l’oscuramento del testo.
Clipchamp, con composizione automatica, suggerisce scene, editing e narrazioni in base a immagini e filmati, per creare e modificare video da condividere.
Blocco note salva automaticamente la sessione di lavoro, consentendo di riprendere da dove si era interrotta. Verranno ripristinate schede e contenuti aperti precedentemente.
La nuova app Outlook per Windows connette e coordina account diversi (Gmail, Yahoo, iCloud ecc.) in un’unica app. Strumenti intelligenti aiutano a scrivere email chiare e allegare facilmente documenti e foto da OneDrive.
L‘Esplora file modernizzato rende più semplice l’accesso ai contenuti rilevanti, una barra degli indirizzi e una barra di ricerca migliorate. Microsoft promette anche di aggiungere una nuova funzione Gallery al gestore di file per rendere più facile visualizzare la raccolta di foto.
Un’altra funzionalità di cui l’azienda ha parlato è il Backup di Windows, che facilita il backup e il trasferimento su un nuovo PC. Secondo l’azienda, il Backup di Windows trasferirà la maggior parte dei file, dei programmi e delle impostazioni da un computer all’altro in modo che l’utente “troverà tutto sul nuovo PC esattamente dove lo aveva lasciato sul precedente“.
Queste ed altre funzionalità, incluso Copilot in Windows, saranno disponibili dal 26 settembre con l’aggiornamento 22H2.
Le novità in Bing e Microsoft Edge
Sono state annunciate nuove funzionalità in Bing e Edge per migliorare l’interazione con il web grazie ai più recenti modelli IA.
Risposte personalizzate: la cronologia chat può influenzare i risultati. Ad esempio, se Bing è stato usato per seguire una squadra sportiva, può proattivamente segnalare partite nelle città di destinazione durante la pianificazione di un viaggio.
Copilot nello Shopping Microsoft: Bing o Edge possono trovare più velocemente gli articoli cercati online ponendo domande aggiuntive per ottenere consigli su misura. Presto sarà possibile utilizzare una foto per cercare un prodotto da acquistare.
Modello DALL.E 3 di OpenAI in Bing Image Creator. DALL.E 3 rappresenta un enorme passo avanti con creazioni più belle e una migliore resa dei dettagli come dita e occhi. Offre anche una migliore comprensione di quello che si cerca, il che si traduce in un’offerta di immagini più precise. Inoltre, Microsoft Designer sarà integrato direttamente in Bing per semplificare ulteriormente la modifica delle creazioni.
Copilot in Microsoft 365
Microsoft 365 Copilot, annunciato a marzo per Word, Excel, PowerPoint, Outlook e Teams, sarà disponibile dal 1 novembre, dopo mesi di test con clienti come Visa, GM, KPMG e Lumen.
Viene introdotta una nuova esperienza chiave: Microsoft 365 Chat. Questo assistente comprende l’universo di dati aziendali dell’utente, inclusi email, riunioni, chat, documenti e il web. Come un assistente personale, ha una profonda comprensione di lavoro, priorità e organizzazione dell’utente. Va oltre semplici domande e risposte per fornire un vantaggio su attività complesse o noiose, che sia scrivere un documento strategico, prenotare un viaggio di lavoro o riepilogare email.
Sono state introdotte anche nuove funzionalità Copilot in Outlook, Word, Excel, Loop, OneNote e OneDrive.
Produttività e creatività con Designer e Copilot in Microsoft 365
Designer, la nuova app consumer di Microsoft 365, aiuta a creare rapidamente contenuti visivi, post social, inviti e altro tramite IA avanzata. Nuove funzionalità sfrutteranno il modello Dall.E 3 di OpenAI.
Designer è integrato in Microsoft 365 Copilot, a partire da Word. Designer utilizza il contesto del documento per proporre elementi grafici personalizzabili con foto dell’utente. In pochi istanti è possibile arricchire documenti testuali con grafiche su misura.
Molti designer considerano la creazione di contenuti da zero una delle parti più difficili. Con strumenti creativi come Designer, Creatore di immagini Bing, Clipchamp e Paint, sarà possibile ottenere in pochi secondi una bozza visiva.
L’aggiornamento di Windows 11, sarà disponibile a partire dal 26 settembre.